Tavolo con bevande a bordo piscina

Durante l’estate, una delle cose più belle da fare è festeggiare all’aria aperta con gli amici. Giardino, terrazzo o balcone, poco importa: ciò che conta davvero è la compagnia! E sì, anche saper organizzare al meglio una festa estiva. Se l’idea ti stuzzica ma non sai da dove iniziare, ci pensiamo noi! In questo articolo trovi tanti consigli utili per pianificare il tuo prossimo summer party. Sei pronto? Cominciamo!

Checklist per la festa estiva perfetta

Partiamo dalle basi: quando si decide di organizzare una festa, è importante creare una piccola checklist delle cose da tenere in considerazione. Ti aiuterà a tenere sotto controllo tutto quando, capendo velocemente cosa ti manca e cosa, invece, è già pronto.

  1. Location

    Una classica festa estiva dovrebbe naturalmente svolgersi all’aperto. Giardino, terrazza e balcone sono perfetti. In alternativa, che ne dici di una festa nel parco o al lago? Importante: chi organizza una grigliata in pubblico, deve informarsi in anticipo per sapere in quali luoghi pubblici è consentito.

  2. Decorazioni

    Una volta scelta la location, è il momento di pensare a come decorarla! Via libera a ghirlande di luci, festoni colorati, vasi di fiori… scegli tu come decorare il tuo party, anche in base al tema che vuoi seguire.

  3. Cibo e bevande

    Cosa bere e mangiare durante la tua festa estiva? Opta per qualcosa di leggero, organizzando un buffet quasi come fosse un aperitivo. Ricordati di coprire ogni snack con una cloche, in modo da riparare il cibo dai raggi del sole e dagli insetti. Per le bevande, prepara dei cocktail fruttati (anche in versione analcolica), e non dimenticare di mettere a disposizione acqua fresca.

  4. Musica

    Crea un’atmosfera di festa con i successi estivi degli ultimi decenni. Allora, cosa stai aspettando? Dimentica la vita quotidiana e divertiti in bella compagnia. Let’s dance!

  5. Ospiti

    Sarà una festa in famiglia o una festa per amici? O per entrambi? I tuoi amici si conoscono? Vengono da soli o in compagnia? Invita chi ti sta a cuore e arricchisce la tua festa. Non aver paura di presentare facce sconosciute o di mescolare amicizie diverse. Dopotutto, le nuove conoscenze sono il miglior effetto collaterale delle feste!

Come decorare gli spazi esterni

Come accennavamo qualche riga più su, le decorazioni vanno scelte anche in base al tema della tua festa estiva. Stai pensando a una festa hawaiana? In questo caso, via libera a collane di fiori colorati, bicchieri da cocktail a forma di ananas, occhiali da sole multicolor da regalare agli invitati e, per un tocco di originalità in più, lucine a forma di fenicottero. Preferisci lo stile marinaro? Punta su decorazioni basic sui toni di blu e bianco, magari apparecchiando il buffet con runner a righe e un centrotavola a forma di nave con fiori freschi all’interno.

Adatte anche a feste senza un tema preciso sono le decorazioni più classiche, come palloncini, bandierine, luci colorate e cannucce variopinte. Vuoi creare un’atmosfera magica anche quando cala il sole? Lanterne metalliche o candele in vetro sono eleganti e funzionali allo stesso tempo.

Suggerimenti:

Ricette per una festa estiva

Nessuna festa estiva può fare a meno di cibo gustoso. La cosa migliore da fare è chiedere ai tuoi ospiti di preparare qualcosa in modo che venga realizzato un grande buffet e ognuno possa trovare qualcosa di proprio gusto. Piatti di carne, opzioni vegetariane, un delizioso dessert, non mancherà nulla! Anche tu, ovviamente, dovrai preparare qualcosa. Piccoli spuntini o finger food sono la soluzione migliore: non solo sono pratici ma anche facili da preparare. Ecco alcune gustose idee adatte a una festa estiva:

  • Tagliere di formaggi con uva, fichi e pere;
  • Baguette fresca con creme da spalmare fatte in casa;
  • Polpette di carne o di verdure;
  • Spiedini di mozzarella, pomodoro e basilico;
  • Focacce e pizzette;
  • Pasta fredda con verdure;
  • Insalata di stagione.

E per il dolce? In estate non c’è niente di meglio del gelato! E se vuoi sperimentare potresti anche farlo in casa! Leggi: “Gelato fatto in casa per tutte le stagioni“.

Le migliori bevande per l’estate

Accogli i tuoi ospiti con un cocktail di benvenuto: un buon mojito mette tutti di buonumore! Il nostro consiglio per una festa estiva: mojito con lamponi. Il cocktail fruttato, dolce e originale, si adatta perfettamente ad una serata calda. Prepararlo è semplicissimo: versa 1 cucchiaio di zucchero di canna in un bicchiere e mescolalo con un po’ di succo di lime. Aggiungi i lamponi freschi e la menta e schiaccia tutto insieme. Riempi il bicchiere con cubetti di ghiaccio, poi aggiungi 50 ml di rum e acqua minerale. Mescolalo… et voilà!

Anche vino, birra e bibite analcoliche dovrebbero essere presenti nella tua lista della spesa. Il nostro suggerimento: ricordati di raffreddare bene tutte le bevande. Grandi contenitori in metallo con ghiaccio tritato o cubetti di ghiaccio mantengono le bevande fredde e hanno un aspetto decorativo.

Suggerimenti:

La tua sete di fare festa non si è ancora placata? Leggi i nostri articoli a tema “Feste” e lasciati ispirare per organizzare il tuo prossimo party con gli amici!

banner guide e consigli