Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

audiolibri

Sei tra quelle persone che non riescono a fare a meno del fruscio della carta e non hanno mai ascoltato degli audiolibri o dei podcast perché hanno paura di perdere l’emozione della lettura? Che tu sia già un fan di questi prodotti audio, o che tu non ne abbia mai ascoltato uno, oggi te ne consigliamo nove che secondo noi dovresti mettere nella tua libreria virtuale, per meditare, divertirti e imparare qualcosa di nuovo!

Audiolibri: perché ascoltare invece di leggere

In molti hanno ancora paura di affrontare un audiolibro, perché chi ama leggere e la carta stampata ha spesso il pregiudizio che nell’ascoltare un testo si perda qualcosa, l’esperienza immersiva della lettura, con in più il rischio di distrarsi. Eppure, gli audiolibri stanno conoscendo un periodo di grande fioritura e un numero sempre maggiore di appassionati. Come mai piacciono così tanto?

Perché in realtà ascoltare un libro invece di leggerlo non sottrae, ma aggiunge qualcosa. Il tono di chi ci legge l’audiolibro dà alla storia nuove sfumature che spariscono quando leggiamo a mente. Ad esempio, se un personaggio è malinconico, il lettore potrà dare un tono triste alle sue parole. Se un personaggio alza la voce per la rabbia, il lettore potrà fare lo stesso.

Podcast: un modo diverso per imparare

Il podcast è a metà tra un prodotto seriale e un programma radiofonico. Si struttura a puntate, tematiche, che puoi ascoltare in streaming quando vuoi (proprio come fai quando guardi una serie tv).

I podcast trattano diversi argomenti, dall’attualità alla scienza, alle vite di grandi personaggi del passato, ma anche parlare di musica, insegnare una lingua… sono un modo diverso per imparare qualcosa di nuovo anche quando fai altro, le pulizie, attività fisica o quando cucini.

Oggi ti consigliamo nove audiolibri e podcast per iniziare a fare amicizia con questi prodotti, o per arricchire la tua libreria.

ragazza distesa  aletto che ascolta audiolibri

Audiolibri e podcast per meditare

Ripulire la mente dai pensieri negativi, imparare a respirare, trovare beneficio nella meditazione: se vuoi avvicinarti a queste pratiche ti possono venire in aiuto diversi titoli. Ecco quelli che ti consigliamo noi per iniziare ad avvicinarti a una consapevolezza più profonda di te:

  1. Dovunque tu vada, ci sei già – Jon Kabat-Zin (audiolibro)
    Un classico della Mindfulness, adatto per chi vuole approcciare per la prima volta questa tecnica di meditazione terapeutica per combattere lo stress e per raggiungere un livello di benessere e salute più alto.
  2. Grazia Pallagrosi – Mindfulness (podcast)
    Grazia Pallagrosi, scrittrice e insegnante di Mindfulness, ti accompagna in questo percorso di tre minicorsi verso una meditazione consapevole per addestrarti al benessere, con esercizi da ripetere ogni giorno.
  3. Mente calma, cuore aperto di Carolina Traverso (audiolibro)
    Lo stress ci fa agire spesso sull’onda delle emozioni, ci fa fare scelte avventate o errori che, a mente calma, potremmo evitare. Questo libro è un valido aiuto per allenarsi a controllare i pensieri negativi, esercitare la Mindfulness e concentrarsi sul presente.

Audiolibri e podcast per divertirsi

Hai voglia di farti qualche risata per allontanare almeno un po’ le preoccupazioni del quotidiano? Ecco i titoli più divertenti che secondo noi dovresti inserire nella lista di quelli da ascoltare.

  1. Una cosa divertente che non farò mai più – David Foster Wallace (audiolibro)
    Al giovane David Foster Wallace viene commissionato il reportage di una settimana in crociera extralusso nei Caraibi. Il soggiorno sulla nave si trasforma in una cronaca esilarante, ma anche in un ritratto tagliente dell’americano in vacanza.
  2. La sovrana lettrice di Alan Bennet (audiolibro)
    Per puro caso, la regina d’Inghilterra scopre quegli oggetti strani che sono i libri e non potrà più farne a meno, tanto da cercare di trasmettere il virus della lettura a chiunque incontri sul suo cammino.
  3. Power Pizza (podcast)
    In questa serie, il fumettista Sio, insieme a Nicola Bernardi e Lorenzo Civolari, recensisce fumetti, libri, film, serie tv e videogiochi dando voti in fette di pizza. Esilarante.

Audiolibri e podcast per imparare

Ogni giorno è un giorno buono per imparare qualcosa di nuovo! Mentre cerchi un tutorial per imparare a cucire, stendi la tua prima pasta fresca o provi timidamente a dipingere qualcosa, perché non inforchi gli auricolari e impari anche qualcos’altro? Qui qualche consiglio:

  1. Ted Talks daily (podcast)
    Esperti in diversi campi, dall’educazione al business, alla scienza, alla tecnologia, raccontano la loro esperienza in queste brevi conversazioni di poche decine di minuti, tratte dalle ormai famose conferenze TED che si tengono in tutto il mondo.
  2. 21 lezioni per il XXI secolo di Yuval Noah Harari (audiolibro)
    Harari è uno storico che però si occupa del presente e in questo libro affronta in maniera semplice e scorrevole tre grandi temi con cui l’umanità ha a che fare oggi: la guerra nucleare, il cambiamento climatico e la rivoluzione tecnologica, e l’incertezza del destino dell’uomo.
  3. Dizionario della stupidità di Piergiorgio Odifreddi (audiolibro)
    In un vero e proprio dizionario, Odifreddi, matematico e saggista, passa in rassegna di lemma in lemma le cose stupide che facciamo e pensiamo, attraversando scienza, cultura e attualità, dalla A di Abitudini e Aria condizionata fino alla Z di Zichichi.

Ora devi solo scegliere quello che ti ispira di più, sederti comodo e comiciare ad ascoltare! E se ti manca qualcosa per creare l’atmosfera giusta, registrati gratuitamente su Westwing e approfitta delle nostre offerte!

banner lifestyle