Ombrelli

Finalmente è arrivato il weekend e fuori piove: cosa fare? Sostituire una gita al lago o in bicicletta con un pomeriggio sul divano può essere snervante. Se il meteo ha rovinato i tuoi progetti all’aperto, annoiarsi non è l’unica opzione. Dove andare quando piove e come trascorrere il tempo libero in casa senza oziare inutilmente? Ecco 12 idee tra cui scegliere per dare una svolta al fine settimana. 

Cosa fare quando piove e vuoi restare in casa? 

Piove troppo per mettersi al volante e guidare fino in centro? Restare attaccati al cellulare, o girare per la casa in pigiama, non è un programma esaltante. Perché non provi a fare qualcosa di diverso? 

1. Cucina qualcosa di nuovo 

Chi di noi non ha una raccolta di ricette – tratte da riviste e siti di cucina – che prendono la polvere in attesa di essere sperimentate? Una giornata di pioggia è l’occasione perfetta per mettersi ai fornelli e cimentarsi con piatti laboriosi che non hai ancora avuto il tempo di provare (preferibilmente esotici, per viaggiare un po‘ con la fantasia). Fai un salto al negozio di cucina etnica più vicino e prenditi il tempo necessario per scegliere gli ingredienti giusti: una volta a casa, metti della buona musica – magari a tema – e indossa il cappello da chef!  

2. Leggi un libro o ascolta un audiolibro 

Cosa fare quando piove e non hai alcuna intenzione di muoverti dal divano? Guardare la tv non è l’unica idea possibile. Dai uno sguardo veloce alla libreria: sicuramente troverai un titolo che aspetta da lungo tempo di essere letto. L’alternativa è fare un giro nella libreria in centro e farsi incuriosire da un romanzo o da un saggio. Se vuoi riposare gli occhi, puoi sempre optare per un audiolibro o un podcast!  

3. Riorganizza l’armadio o il ripostiglio 

Il decluttering può essere divertente, a maggior ragione se puoi condividere questo compito con un’amica con cui scambiare consigli e vestiti. Anche sistemare il ripostiglio può essere meno noioso di quanto immagini: fare ordine in casa è un’attività utile e non priva di creatività. Infine ricorda: fare nuovo spazio nell’armadio può essere un’ottima scusa per fare shopping!

4. Attività creative con i bambini 

Giocare coi bimbi è attività rilassante e un’ottima alternativa ai soliti cartoni animati. Per sguinzagliare la fantasia bastano un album da disegno e una manciata di pennarelli, una collezione di dinosauri o una montagna di mattoncini da costruzione colorati. Dai giochi più semplici ai più tecnologici, ogni spunto è valido per scacciare la noia. 

5. Invita degli amici 

Hai in programma di trascorrere il pomeriggio sul divano chattando con gli amici? A meno che non abitino dall‘altra parte del mondo, ti consigliamo di invitarli a casa per chiacchierare di persona: molto probabilmente saranno sfaccendati (e annoiati) proprio come te! 

6. Organizza il prossimo viaggio 

Cosa fare quando piove e tutto ciò che vorresti è abbronzarti in spiaggia? La risposta è semplice: scegliere la prossima destinazione e organizzare i dettagli del viaggio. In alternativa puoi riordinare le foto delle ferie e, perché no, progettare un fotolibro (da regalare magari ai compagni di viaggio) in attesa di vivere la prossima avventura. 

Dove andare quando piove se non vuoi restare a casa? 

Cosa fare quando piove e I’idea di trascorrere la giornata sul divano o in pantofole ti sembra troppo deprimente? Restare in casa non è obbligatorio. La cosa più immediata è prendere l’ombrello e fare una passeggiata sotto la pioggia: un grande classico che ha sempre il suo fascino. Se le finestre sono sferzate dalla pioggia battente con raffiche di vento, meglio prendere i mezzi e rifugiarsi al coperto: ecco qualche idea. 

1. Al museo 

In famiglia, in coppia o in solitaria, una visita al museo è sempre un’opzione da considerare. Non serve per forza assistere alla mostra dell’anno: una volta tanto, prova a lasciarti stupire. 

2. Al bowling 

Di tanto in tanto, sfidare gli amici (o il partner) al bowling è uno spasso: un modo come un altro per distrarsi e cimentarsi con un’attività insolita.  

3. In palestra 

Dove andare quando piove per tenersi in forma? Se il tempo è troppo inclemente per sfoderare la bici o correre, puoi sempre andare in palestra e faticare con la cyclette o il tapis roulant. 

4. Al centro commerciale 

Lo shopping virtuale negli store online ti ha stancato? Per sgranchirti un po‘ puoi fare un giro al centro commerciale e studiare le vetrine alla ricerca dell’affare giusto. 

5. Al cinema 

Cosa fare quando piove e non vuoi fossilizzarti davanti a una serie tv? Una valida alternativa è andare al cinema e riscoprire il fascino del grande schermo. 

6. Al centro benessere 

Per un motivo o per l’altro, a casa non trovi un attimo di relax? Che ne dici di fare una prenotazione last minute al centro benessere? Un bel massaggio o un trattamento rigenerante è quello che ci vuole! 

Come vedi le cose da fare sono tante, indipendentemente dal meteo: scopri tutte le nostre idee per il tempo libero!