Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Albero di ciliegio in fiori

Un giardino Zen è spesso la prima cosa a cui si pensa quando si pensa all’arte del garden design giapponese. Kare-san-sui è il nome originale di questo stile, che si traduce liberamente come “paesaggio secco”. Questo indica già ciò che manca in questo giardino: le piante e l’acqua. Nella nostra guida al giardinaggio in stile Estremo Oriente, ti diremo a cosa dovresti prestare attenzione durante la fase progettuale. Ti presenteremo le varie opzioni di design che possono trasformare la tua area esterna in un giardino giapponese da sogno. Ti auguriamo buon divertimento!

Questi elementi non dovrebbero mancare in nessun giardino giapponese

Le pietre possono simboleggiare sia montagne che figure. Di solito sono la prima decorazione di un giardino giapponese. Tutto il resto è posto intorno a loro.

La sabbia (a volte anche la ghiaia) viene versata intorno alle pietre. Le linee ondulate sono accuratamente integrate nel materiale con i ranghinatori. Queste simboleggiano l’acqua. Con il costante cambiamento di queste linee un giardino giapponese sperimenta sempre il suo cambiamento “fluente”.

Invece di grandi piante, solo il muschio cresce in un giardino di questo tipo. è un riferimento alla natura – le pietre ricoperte di muschio, ad esempio, spesso rappresentano montagne piene di alberi. Nel complesso, un giardino giapponese attribuisce grande importanza alla creazione di un paesaggio in formato miniatura.

Un giardino Zen fa parte del buddismo Zen e dovrebbe fornire relax e pace interiore. E’ importante lasciare andare le cose: in un giardino Zen, il proprio io dovrebbe prendere un sedile posteriore in modo da poter vedere il grande quadro della vita.

Anna, esperta di interni di Westwing

Giardino giapponese – un approccio facilitato

  1. Primo Consiglio

    Trova il tuo tema! Creare un giardino giapponese non è così facile. Dopotutto, ci sono molti temi diversi che servono come fonte di ispirazione: Zen, Shinto o lo stile imperiale. Naturalmente, è anche possibile combinare elementi di stili diversi.

  2. Secondo Consiglio

    Pietre, acqua e piante orientali sono essenziali per un giardino giapponese. Sei tu a decidere se vuoi un paesaggio semplice o lussureggiante.

  3. Terzo Consiglio

    Anche in un giardino giapponese non può mancare una decorazione adatta: lanterne, padiglioni, scale di pietra, ciotole d’acqua, recinzioni e figure simboliche. È possibile utilizzare questi elementi in diversi modi a seconda del tuo gusto.

  4. Quarto Consiglio

    Un padiglione è il luogo ideale per creare un angolo accogliente dove sedersi.

  5. Quinto Consiglio

    Collinette di ghiaia aggiungono ancora più fascino al tuo giardino giapponese.

  6. Sesto Consiglio

    Una panchina nel giardino è la fine del mondo! Meglio posizionarla in modo tale da avere una visione generale dell’intero giardino e poterlo contemplare in relax.

Come ottenere un tradizionale Roji Garden

Il Roji (che significa “terreno bagnato di rugiada”) è una forma speciale di giardino in Giappone. Ha uno scopo molto specifico: la famosa cerimonia del tè. Tuttavia, questo rituale non riguarda solo questa bevanda. Al contrario, è un rito con molti processi diversi attraverso i quali si dovrebbe trovare la pace interiore.

Un giardino giapponese di questo tipo è solitamente diviso in una sezione interna e una esterna per chiarire la separazione con il mondo di fuori. La casa da tè è ben protetta. Inoltre, un Roji di solito consiste dei seguenti elementi:

  • L’ingresso attraverso il cancello dà accesso al giardino e alla cerimonia del tè.
  • I sentieri sono numerosi. L’ospite può lentamente lasciare andare il mondo esterno e venire alla cerimonia del tè.
  • Sciacquandosi in un lavandino, l’ospite può simbolicamente lavare il mondo esterno.
  • Di solito ci sono una o più panchine sulle quali ci si può preparare internamente per la cerimonia del tè nel giardino giapponese.
  • Un giardino giapponese è spesso separato da alte siepi in modo che il contrasto sia più visibile dall’interno e dall’esterno. Ciò lo rende il posto ideale per la contemplazione e la ricerca di sé.

Piante giapponesi – questi sono i nostri must-have

Un giardino giapponese è un luogo molto speciale, quasi incantato. Se si cammina in un giardino di questo tipo, si avverte immediatamente il ritorno della pace e del relax. Riproduzioni popolari di giardini giapponesi si trovano anche in Italia – per esempio in città come Torino, Milano o Roma. In Giappone, tali giardini si basano su una tradizione secolare di progettazione, che non si traduce semplicemente nell’aspetto meraviglioso del suo armonioso design.

L’obiettivo è anche quello di creare alcuni stati d’animo e atmosfere che trasmettano la sensazione di un tempo immobile. Soprattutto con le piante il fascino del giardino giapponese può essere portato in casa propria. Particolarmente popolari sono la felce, il bambù, l’hosta e l’acero giapponese. Soprattutto questa specie di acero è molto popolare nei giardini giapponesi, in quanto il bel colore delle foglie evoca un tocco di Asia nella vostra area esterna di casa.

Giardino paesaggistico giapponese – spazi verdi con tradizione

Un’altra forma famosa di giardino giapponese è il giardino paesaggistico. Questi parchi sono stati creati nel XVII secolo e sottolineano il design con l’acqua. A farlo da padrone sono laghi e stagni, interrotti da isole, a cui spesso vengono assegnati alcuni animali.

Anche in questo caso, i sentieri sono molto importanti. Ma anche le case da tè e i padiglioni, che costeggiano questi parchi giocano un ruolo chiave nel giardino paesaggistico giapponese. Qui il gioco tra verde e natura con zone d’acqua calma è di grande effetto. Un giardino giapponese di questo tipo faceva parte del palazzo imperiale e rappresenta ancora oggi la bellezza senza tempo del Giappone e il ciclo delle stagioni.

Non ci sono due giardini giapponesi uguali, ognuno di essi è una scoperta a sé stante – trova qui nuovi spunti! Puoi anche trovare bellissime ed eleganti decorazioni giapponesi da giardino nel nostro negozio online. Sfoglia la selezione esclusiva di WestwingNow e scegli i prodotti adatti a te per creare il tuo giardino giapponese personale!