Ragazza che videochiama su Houseparty

Organizzare una festa con amici lontani che non vedi da tempo? È possibile! Tornata alla ribalta dopo il suo lancio nel 2016, l’app Houseparty è un concentrato di divertimento e svago. Ma non solo un’app per fare videochiamate: scopri le caratteristiche che l’hanno resa famosa!

Come funziona Houseparty

Di nome e di fatto: l’app permette di organizzare una festa in casa propria, collegandosi con i propri amici in videochiamata. Non importa dove siano i tuoi cari: con Houseparty nessuna distanza è incolmabile!

L’app non è nuova: era già popolare qualche anno fa, soprattutto negli Stati Uniti. L’applicazione è disponibile per tutti i dispositivi: Android, iOS e Mac, nonché Google Chrome ed è gratuita. È quindi possibile utilizzare Houseparty sia dallo smartphone che dal computer. L’applicazione consuma volume dati e batteria, quindi è ideale usarla collegato al WiFi e con un cavo di ricarica nelle vicinanze.

Ci si iscrive facilmente inserendo indirizzo e-mail, username, password e data di nascita.

Successivamente, si può collegare l’app al numero di telefono, alla lista contatti dello smartphone o sincronizzarla con il proprio account Facebook, in modo da scoprire quali amici stanno usando Houseparty. Queste opzioni sono facoltative, quindi si ha un alto livello di controllo di dati sensibili e privacy. Se non vuoi associare questi profili e il numero di telefono, puoi cercare direttamente i tuoi amici tramite username e aggiungerli. C’è anche l’opzione di aggiungere amici tramite la propria posizione: bellissimo per fare un party a distanza con i vicini di casa! Ogni videochiamata può coinvolgere un massimo di 8 persone.

Per iniziare

Appena apri l’app, ti vedrai inquadrato con la fotocamera frontale: puoi disattivarla temporaneamente con il pulsante in basso a sinistra. Facendo Swipe Up potrai visualizzare la lista dei tuoi amici o aggiungerne altri. Aggiungi un massimo di 8 persone e inizia la videochiamata!

A questo punto, se la videochiamata non è al completo, i tuoi amici vedranno che stai effettuando una videochiamata e potranno aggiungersi anche loro. Se vuoi organizzare un party con solo un paio di amici stretti, con il lucchetto presente nel menù in basso puoi “bloccare” la videochiamata, in modo che nessun altro possa aggiungersi.

Perché usare Houseparty (e non le app tradizionali)

Oltre alla facilità d’uso e al design chiaro e user-friendly, un amatissimo vantaggio dell’app Houseparty è sicuramente la possibilità di giocare durante la videochiamata.

Gli sviluppatori dell’app hanno pensato di introdurre quattro diversi giochi da fare con gli amici, in modo da non annoiarsi mai e di passare il tempo in maniera spensierata, proprio come a una festa vera! Ecco quali sono i giochi disponibili:

  • Heads Up: il gioco di indovinelli reso famoso dalla conduttrice televisiva americana Ellen DeGeneres. È una sorta di “indovino chi/cosa sono”, dove a turno a ogni partecipante viene assegnato un personaggio o un oggetto, e gli altri devono dare indizi per far indovinare il personaggio o l’oggetto alla persona di turno.
  • Trivia: quiz su una grande varietà di argomenti dove tutti giocano in contemporanea. Vince chi ne indovina di più!
  • Chips and Guac: gioco di carte dove bisogna collegare parole e sostantivi con descrizioni creative.
  • Quick Draw: un partecipante disegna un oggetto o un animale e gli altri devono indovinarlo.

A differenza delle videochat tramite WhatsApp, Facetime o Skype, ad esempio, è possibile entrare in contatto con persone sconosciute, il che rende la festa ancora più divertente. Si possono organizzare feste anche con persone sparse per il mondo! Puoi anche attivare le notifiche che ti permettono di sapere quando gli amici vanno online e allo stesso modo “bussare” nella loro app quando risultano non disponibili.

Sicuramente queste caratteristiche rendono Houseparty l’app ideale per incontrarsi con gli amici lontani, soprattutto se non si vuole semplicemente parlare ma anche passare del tempo divertendosi e abbattendo la noia!

Come prepararsi per una festa Houseparty

Prima di tutto, anche se è di fatto rimani incasa, indossa qualcosa di carino come se stessi andando a una festa vera! E non dimenticare i tuoi accessori preferiti!

Per preparare la casa al meglio, utilizza degli accessori che ti faranno entrare nel mood “festa”! Se sei in cerca di ispirazione dai un’occhiata ai nostri consigli su come organizzare una festa, qui di seguito, invece, trovi i nostri preferiti per un Houseparty!

  1. Prepara dei calici e il tuo vino preferito
  2. Se preferisci i cocktail, tieni a portata di mano uno shaker
  3. Usa delle cannucce di vetro o di metallo
  4. Appendi una ghirlanda sulla parete che userai come sfondo
  5. Decora il tavolo dal quale farai la videochiamata con un bel vaso di fiori
  6. Se vuoi stare sul divano, circondati di comodi cuscini
  7. Ghirlande luminose per una bellissima atmosfera

Se ti manca qualcosa per la tua prossima festa, registrati gratuitamente su Westwing e approfitta delle nostre offerte esclusive!

banner guide e consigli