Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!
quanto dormono i cani

Quando si parla di cani da compagnia, abituati ai ritmi del padrone e della famiglia in cui vivono, ogni amico peloso ha le sue caratteristiche e le sue abitudini. Esistono però regole e consigli generali da seguire, soprattutto quando il cane è arrivato recentemente in famiglia. Una parte importante è il sonno, fondamentale per la salute del cucciolo o dell’amico adottato. Scopriamo insieme quanto dorme un cane e come garantirgli un sonno adeguato.

Quanto dorme in media un cane?

I cani dormono in media da 12 a 14 ore al giorno. La quantità esatta di sonno di un cane dipende dalla sua età, dalla taglia e dalla quantità di attività fisica che svolge durante la giornata. Vediamo le specifiche per taglia ed età.

  • I cuccioli di cane tendono a dormire di più, fino a 18-20 ore al giorno.
  • I cani anziani possono avere difficoltà a dormire per periodi prolungati di tempo.
  • I cani di piccola taglia tendono a dormire più delle razze di grandi dimensioni.
  • Alcuni fattori esterni, come il livello di stress, l’ambiente in cui vivono e la loro dieta, possono anche influenzare il loro sonno. In generale, è importante assicurarsi che il tuo cane abbia un ambiente confortevole e tranquillo per dormire e riposare quando ne ha bisogno.

Inoltre, il sonno del nostro animale domestico può essere suddiviso in diversi modi. I cuccioli o i cani anziani, ad esempio, tendono a fare pisolini anche durante la giornata e non solo dormire di notte.

Domande sulla dieta del tuo cane? Leggi la nostra intervista a un veterinario su cosa possono e non possono mangiare i cani.

Come scegliere la cuccia giusta per un sonno ottimale

Scegliere la cuccia giusta per il tuo cane è importante per garantire il suo comfort e il suo benessere. Ecco qualche punto per scegliere e mantenere la cuccia del tuo amico a quattro zampe.

  1. Dimensioni
    La cuccia deve essere abbastanza grande per permettere al tuo cane di sdraiarsi e girarsi senza sentirsi troppo confinato e stretto. Questo è particolarmente importante per un cane di grossa taglia, che altrimenti potrebbe anche riscontrare problemi alle articolazioni.
  2. Materiale
    Esistono diverse opzioni di materiale per le cucce, tra cui il legno, tessuti naturali o artificiali, ma anche materiali naturali come il fieno. La scelta del materiale varia sopratutto in base alla collocazione della cuccia: se sarà all’interno, scegli un materiale come i tessuti naturali. Se collocherai la cuccia all’esterno, anche una piccola casetta in legno con cuscini e coperte integrate funzionerà benissimo.
  3. Igiene
    Se scegli una alternativa in tessuto, scegli una cuccia facile da pulire o lavabile in lavatrice, in modo da poterla mantenere pulita e igienica. Pulisci regolarmente la cuccia e i tessili che il tuo cane usa e mordicchia.
  4. Clima
    Assicurati che la cuccia sia abbastanza calda per l’inverno e, se chiusa, ben ventilata per l’estate.
  5. Posizione
    Non sottovalutare la posizione della cuccia. Assicurati che sia in una zona tranquilla e protetta da correnti d’aria e da fonti di rumore.

In generale, scegliere la cuccia giusta per il tuo cane richiede un po’ di ricerca e attenzione alle sue esigenze, in base anche alla taglia e alla razza. Prenditi il tempo necessario per trovare la cuccia perfetta per il tuo cane e assicurati che sia comoda, sicura e adatta alle sue esigenze.

Tessili lavabili e resistenti perfetti per un cane:

Cerchi una guida per non sbagliare nulla con il nuovo arrivato in casa? Scopri il nostro articolo a tema cane in appartamento e i nostri consigli per bellissimi regali per cani!