agenda elettronica su ipad

Il fidanzamento è decollato e vi siete finalmente decisi a fare il grande passo? La strada verso l’altare è lunga, lastricata di impegni, adempimenti burocratici e sfide organizzative. Ma niente panico: l’importante è avviare la “macchina” con largo anticipo e stabilire le priorità, anche in caso di nozze last minute. Con l’aiuto della nostra checklist matrimonio, tutto diventa più facile!

Quando iniziare a organizzare un matrimonio?

Con quanto anticipo bisogna muoversi per organizzare il matrimonio? Non esiste una regola assoluta, ma il consiglio è cominciare a pensarci almeno un anno prima. Programmare tutto all’ultimo secondo è sconsigliato: lo stress può arrivare alle stelle e, inoltre, ci sono dei tempi tecnici da rispettare per “incastrare” tutte le caselle. Dalla richiesta di pubblicazione alla prova generale, ecco un calendario di massima per organizzare le nozze perfette.

Cosa fare mese per mese

È iniziato il conto alla rovescia per il matrimonio? Indietro non si torna: ogni giorno c’è qualcosa da fare e la lista di impegni è destinata a lievitare di settimana in settimana. Per rispettare la tabella di marcia, conviene affidarsi alle checklist di matrimonio, utilissime per avere una panoramica delle cose da fare mese dopo mese.

Un anno prima

Una checklist di matrimonio non può esistere senza una data: la scelta del giorno delle nozze è forse la più importante. Che si tratti di una data speciale – come un anniversario – o di un qualunque giorno d’estate, ricordati di verificare la disponibilità dei parenti e degli amici più stretti (magari, offrendo varie opzioni per cercare di mediare fra le diverse esigenze). Non dimenticare, inoltre, che le pubblicazioni di matrimonio restano valide per 180 giorni. A questo punto puoi cominciare a cercare la location e a definire lo stile del tuo matrimonio: non senza aver prima definito il budget di massima

Checklist matrimonio un anno prima

10-11 mesi prima

Hai stilato un elenco provvisorio degli invitati? Prima di inviare i save the date, assicurati di prenotare la location e di consultare il parroco e il Comune per organizzare la cerimonia. Per quanto riguarda l’addio al celibato o al nubilato, non dovrai preoccuparti di nulla: come da tradizione, saranno amici e testimoni ad occuparsene (altrimenti, che sorpresa sarebbe?). In compenso, dovrai cominciare a cercare l’abito da sposa e a prendere contatti coi fornitori per l’allestimento delle nozze e per l’animazione, dal flower design al fotografo.

Checklist matrimonio 10 mesi prima

8-9 mesi prima

Bando agli indugi: è arrivato il momento di chiudere la lista degli invitati e di spedire le partecipazioni. È ufficiale! Se fra gli invitati c’è qualcuno che arriva da lontano bisogna prevedere Ia sistemazione degli ospiti in hotel. A proposito, matrimonio fa rima con viaggio di nozze: è ora di sognare la luna di miele! Non dimenticare di consultare l’estetista e il parrucchiere per iniziare a studiare i dettagli del look.

Checklist matrimonio 8 mesi prima

6-7 mesi prima

Sei mesi prima del matrimonio puoi presentare la richiesta per le pubblicazioni in Comune (con tutte le ricadute burocratiche che ne derivano). Non aspettare l’ultimo momento per acquistare l’abito dello sposo e per “abbigliare” le damigelle (e nemmeno per ordinare le bomboniere). La checklist del matrimonio si concentra anche sul catering: il menu di nozze è molto importante per assicurare il successo del gran giorno. Ricordati di verificare eventuali allergie e altre preferenze degli ospiti.

Checklist matrimonio 6 mesi prima

4-5 mesi prima

Una volta completate le prenotazioni in hotel – dalla luna di miele all’alloggio per la notte di nozze – puoi programmare la prova dell’abito e la cena di prova. Approfitta di queste settimane per definire tutti gli aspetti della cerimonia, dalla distribuzione dei tavoli alle decorazioni.

Checklist matrimonio 4 mesi prima

3 mesi prima

Continua a spuntare dalla checklist di matrimonio tutti i dettagli rimasti in sospeso: la colonna sonora del matrimonio, il menu definitivo, gli eventuali segnaposto (o bomboniere) fai da te e così via. Oltre alla prova del trucco e “parrucco”, ricordati di organizzare il trasporto degli ospiti.

Checklist matrimonio 3 mesi prima

1-2 mesi prima

Il gran giorno si avvicina a grandi passi: meglio definire una timeline del matrimonio con tutte le attività previste e, ovviamente, ricordarsi di ritirare le fedi e confermare le prenotazioni. L’outfit, a questo punto, dovrebbe essere perfettamente definito. Le cose da fare last minute, però, non mancano mai: meglio accelerare la macchina organizzativa per non arrivare stressati alle nozze!

Checklist matrimonio 1 mese prima

1-2 settimane prima

È il momento di consegnare gli ultimi documenti in Comune per la celebrazione del matrimonio civile. Non resta che partecipare alla prova generale di nozze, confermare il numero degli invitati e prendere gli ultimi accordi per il servizio fotografico e le riprese del matrimonio. A questo punto, speriamo che la tua checklist contenga solo segnali si spunta … e che sia rimasto un po’ di spazio da dedicare al relax assoluto, come una giornata in spa con le amiche, ad esempio: un’ottima idea per lasciarsi alle spalle le tensioni e arrivare all’altare freschi e rilassati, belli come il sole!

Checklist matrimonio 1 settimana prima

Sei in fase di preparativi per le nozze e hai bisogno di consigli? Ci pensiamo noi: nella nostra sezione dedicata alle “idee matrimonio” trovi tante idee e suggerimenti su location, organizzazione, menù e decorazioni!

I must have per il tuo matrimonio: