Matrimonio estivo: fiori e colori per la tavola
Cosa c'è di più bello di un matrimonio estivo? Il calore del sole, il profumo dei fiori, i colori più accesi: d'estate si respira allegria e buonumore. Un matrimonio estivo permette di creare decorazioni incredibili, soprattutto quando si tratta di accessori per la tavola. Ecco qualche suggerimento per realizzare una tavola da sogno per un matrimonio estivo.

Cosa c’è di più bello di un matrimonio estivo? Il calore del sole, il profumo dei fiori, i colori più accesi: d’estate si respira allegria e buonumore. Un matrimonio estivo permette di creare decorazioni incredibili, soprattutto quando si tratta di accessori per la tavola. Ecco qualche suggerimento per realizzare una tavola da sogno per un matrimonio estivo.
L’estate è una delle stagioni più gettonate per sposarsi, perché offre un’atmosfera unica a cui è difficile rinunciare. Ma quali sono le decorazioni più adatte per le nozze estive? Come apparecchiare la tavola in modo creativo e non banale? Segui i nostri consigli e il successo è assicurato!
Sogno di una notte di mezza estate
Anche se a maggio non è ancora ufficialmente estate, è in questo periodo che si apre la stagione dei matrimoni estivi. Matrimonio estivo significa, in primis, trovare le decorazioni giuste per la location, con particolare attenzione alla preparazione della tavola. Qui i fiori giocano un ruolo fondamentale: con i loro colori e profumi possono trasformare ogni posto in un posto da sogno.
Decorazioni romantiche con i lillà
A maggio è soprattutto il lillà a dominare la decorazione della tavola, immergendo l’intera stanza in una piacevole fragranza. Portaoggetti, tovaglioli e altre decorazioni nei toni del viola e del lilla sono perfetti qui! In combinazione con il bianco questo colore sembra fresco e romantico, il risultato è una decorazione da tavola elegante e vivace per il tuo matrimonio estivo.
Un consiglio: i toni di giallo possono essere combinati con il lilla per un ambiente marittimo. L’insolita combinazione di colori ha un effetto rinfrescante e anima qualsiasi decorazione della tavola!
Peonie per un matrimonio estivo
A giugno comincia ufficialmente l’estate e spesso capita di spostare la cerimonia all’aperto. Le peonie sono un vero splendore e si prestano benissimo alla decorazione della tavola. Colori romantici come il rosa, il bianco e il corallo irradiano fascino, ma il resto della decorazioni dovrebbe essere più sobrio. Oro e sfumature naturali si armonizzano meravigliosamente con i colori freschi dei fiori, che verranno messi ancora più in risalto!
Gli amanti dei dettagli possono servire delle bevande in colori coordinati. Un esempio: il bellini alla pesca, perfetto per la stagione soleggiata.
Rose e fiori di campo
Le rose, in tutti i colori, sono particolarmente belle per la decorazione della tavola di un matrimonio estivo. Inoltre sono molto versatili, prestandosi sia a decorazioni elaborate che a semplici allestimenti più intimi. La rosa è il simbolo dell’amore e, a un matrimonio, non se ne ha mai abbastanza!
Anche i fiori di campo sono affascinanti per un matrimonio estivo. In combinazione con toni naturali e candele in vecchi vasi di conserva riciclati si ricrea un’atmosfera rustica e accogliente.
I fiori nei toni del blu, come il famoso nontiscordardime, aggiungono un tocco marittimo a qualsiasi location di nozze. In combinazione con l’argento e altri accessori in blu, si crea in un batter d’occhio un clima da spiaggia. Sarà perfetto per matrimoni estivi al lago o al mare!
A prescindere dai fiori che sceglierai, organizza tutto per tempo. E ricorda di fornire loro l’acqua necessaria per mantenersi freschi e splendenti durante la cerimonia.
Girasoli in tarda estate
Quando l’estate volge al termine e cominciano a vedersi i primi cenni di autunno, l’atmosfera è forse ancora più romantica. Anche in questo periodo le decorazioni tipicamente estive per la tavola sono appropriate: dopotutto le foglie devono ancora cambiare colore.
I girasoli, ad esempio, sono perfetti, e si combinano al meglio sul tavolo con tutte le tonalità di giallo. Tovaglia bianca, candele gialle e grandi girasoli accuratamente disposti sulla tavola: non hai bisogno di altro! La combinazione con posate dorate e portacandele in metallo metterà i fiori ancora più in evidenza.
Stai cercando altre idee per le tue nozze? Dai un’occhiata alla nostra sezione dedicata alle decorazioni per il matrimonio: troverai molti spunti interessanti!