Matrimonio in Toscana

La Toscana ha sempre affascinato coppie da tutto il mondo, che la scelgono ogni anno per pronunciare il loro “sì”. E come dargli torto: è, senza dubbio, uno dei posti più belli del mondo, fatto per magiche serate estive trascorse con amici e familiari gustando vino e prelibatezze locali. Eppure, è anche una regione diversificata con una vasta scelta di location per il proprio matrimonio, quindi richiede ricerca, trovare la squadra giusta che vi accompagni e fare le proprie scelte sulla base dei consigli degli esperti. Scopriamo insieme come organizzare un matrimonio in Toscana, con i consigli di Bianco Bouquet!

Da dove iniziare

Prima di tutto, consigliamo alla coppia di decidere il periodo dell’anno che preferiscono. L’alta stagione va da maggio a settembre, non solo per i matrimoni ma anche per il turismo. Maggio, giugno e settembre sono i mesi migliori poiché le giornate sono lunghe ma non troppo calde. Tuttavia, data l’alta richiesta, suggeriamo alle nostre coppie di muoversi con almeno un anno in anticipo. In alternativa, sono da considerare luglio e agosto, in questo caso consigliamo un ricevimento nel tardo pomeriggio e di scegliere una location con piscina o vicino al mare per contrastare le ore più calde. Consigliamo di esaminare anche i mesi di aprile e ottobre, di solito c’è bel tempo e non fa troppo caldo; quindi, è possibile organizzare una cerimonia e un ricevimento all’aperto. In questi mesi spalla, inoltre, i prezzi sono più contenuti e la disponibilità delle location è solitamente più ampia.

Dove sposarsi in Toscana

Una volta individuato il periodo preferito, si può procedere con la ricerca e la scelta della location. È una scelta importante, in quanto farà da cornice al vostro momento speciale. Per questo motivo consigliamo di affidarsi ad una wedding planner, che saprà non solo consigliarvi i luoghi più adatti al vostro sogno, ma grazie all’esperienza negli anni, riuscirà a valorizzare al meglio gli spazi.

Firenze

Firenze può essere considerata una zona a sé stante rispetto a tutta la Toscana. Città d’arte conosciuta a livello internazionale, è facilmente raggiungibile in aereo e un perfetto punto di partenza per godersi il meglio che la nostra regione ha da offrire. Parlando di location per matrimoni la città offre le più suggestive e gli hotel più raffinati di tutta la zona. Tra le strade di Firenze è possibile trovare maestosi palazzi con soffitti affrescati per il vostro ricevimento, resort di lusso con sale raffinate e servizio curato e puntuale, magnifiche ville poco fuori il centro con viste invidiabili su tutta la città e castelli per un ricevimento principesco.

Sposarsi a Firenze
Ph. David Bastianoni

Campagna Senese

Tutta la campagna che da Firenze va verso Siena è caratterizzata da colline ambrate, file di cipressi, vigneti e borghi arroccati. Uno spettacolo senza tempo che è facilmente accessibile in macchina dal capoluogo Toscano. In questa campagna si trovano le location più adatte alle coppie sia che hanno in mente uno stile country chic sia che vogliano organizzare un weekend di celebrazioni, offrendo così lo spunto ai loro cari di una vacanza nella natura. Le location in questo caso sono più rustiche, mantenendo comunque alti livelli di standard e una grande attenzione al dettaglio; parliamo di borghi interi da poter privatizzare, ville di campagna con piscine a sfioro e castelli con viste a perdita d’occhio sul paesaggio.

Matrimonio in Toscana
Ph. Studio Fotografico Righi

Versilia – Maremma

La Toscana è una regione che offre tutto, anche le sue coste sono una location perfetta per le coppie più romantiche e affezionate al mare. La Versilia è famosa per il lifestyle che evoca: vetrine di brand di lusso, bagni attrezzati di lusso e una costellazione di club per la vita notturna. I suoi hotel sono una location perfetta per chi ricerca ampie zone privatizzate vicino al mare. La Maremma d’altro canto ha un fascino più country, con la natura incontaminata e pinete floride. In questa area non mancano resort vasti che possono accomodare anche alte numeriche di invitati, ricreando un’atmosfera da sogno nella classica vegetazione della macchia mediterranea, con tutti i suoi sapori e profumi autentici.

Nozze in Toscana
Ph. D2 Photography

Quanto costa un matrimonio in Toscana?

Questa è una delle domande più frequenti che riceviamo e la nostra risposta è: dipende. Lasciatemi spiegare meglio: il costo di un matrimonio dipende dalle scelte della coppia e varia in base al numero di invitati, al numero di giorni che intendete passare in Toscana, alle attività extra che vorreste fare prima o dopo il matrimonio, spese di viaggio, alloggio, decorazioni, affitto della location, fotografo, videografo, catering, grafica e inviti… Ovviamente, affidandovi a un wedding planner locale, il budget verrà gestito nel modo migliore a seconda delle vostre priorità, perché è già in contatto con tutti i tipi di fornitori e può consigliarvi i migliori in base alle vostre esigenze, garantendo un trattamento speciale.

Come sposarsi in Toscana?

Sul territorio toscano è possibile sposarsi sia con rito civile che religioso. Molte location sono diventate case comunali, offrendo quindi la possibilità alla coppia di svolgere la cerimonia civile direttamente in loco, evitando fastidiosi spostamenti e permettendovi di avere cerimonia e ricevimento nella cornice della location dei vostri sogni. Per il rito religioso, si trovano in tutta l’area varie soluzioni: dalla imponente chiesa affrescata, a quella più intima di campagna. Molte più coppie stanno infine optando per una cerimonia simbolica. A volte chiese e comuni si dimostrano limitanti per quel che riguarda date e orari, la cerimonia simbolica è perfetta per voi che desiderate sposarvi senza vincoli di qualsiasi natura. Consiste, infatti, in un’unione sancita attraverso un rito laico, senza valenza religiosa né legale e completamente personalizzabile sulla vostra storia e i vostri valori.

Suggerimenti per allestire la sala del ricevimento:

Preferisci una location diversa? Stai cercando qualche idea per organizzare nozze indimenticabili? Leggi le nostre guide sul matrimonio e lasciati ispirare dai nostri consigli!

Chi è Bianco Bouquet?

Specializzati nei matrimoni in Toscana, i wedding planner di Bianco Bouquet organizzano eventi in tutta Italia dal 2009. La loro missione è quella di trasformare desideri e necessità dei clienti in istanti indimenticabili.