Matrimonio rock

Ogni storia d’amore ha una colonna sonora. Se una delle vostre passioni in comune è il rock, allora potreste essere i candidati giusti per un matrimonio in stile rockettaro. Attenzione però, dosa bene tutti gli elementi decorativi perché quando si esce fuori dai binari del classico, il rischio è scivolare nell’eccesso. In questa breve guida ti vogliamo dare qualche spunto per ottenere un matrimonio rock memorabile mantenendo la sobrietà che l’evento merita.

1. 50 sfumature di rock

Cominciamo a immaginare i colori dominanti del tuo matrimonio rock, dalla cerimonia al ricevimento, fino al look degli sposi. Non escludere il bianco, perché sarà la base cromatica sulla quale far risaltare i colori rock. Individua elementi decorativi neri, come indiscutibili simboli rock tra i quali spiccano il chiodo nero in pelle e gli anfibi. Vinili vintage decoreranno la sala. Non solo: potrebbero essere la base sulla quale scrivere i menu oppure degli originali sottopiatti per la mise en place della tavola.

È il momento di aggiungere un’altra tinta dominante: il rosso. Simbolo di passione, ben si sposa all’atmosfera rock. Ricordi il logo dei mitici Guns N’ Roses? Pistole e rose rosse! Questo fiore è perfetto dal bouquet alle decorazioni floreali per la tavola.

Non dimenticare i confetti! Che ne dici di sceglierli in nero?

2. Il look degli sposi

Anche per i look il nostro suggerimento è di aggiungere elementi rock, senza stravolgere l’atmosfera del matrimonio. Molte spose fanno fatica ad abbandonare l’idea del bianco per l’abito del grande giorno. Perfetto! Ancora una volta, il bianco sarà la base dell’outfit sul quale valorizzare dettagli rock. Come il chiodo nero, sorprendente coprispalle. O anche delle inattese calzature: sotto il tradizionale abito lungo si nascondono i tuoi anfibi neri.

Scegli con cura gli accessori, basta un bracciale borchiato per richiamare il mood creato da anfibi e chiodo. Per il trucco affidati all’esperienza di una make-up artist: cerca online i look rock ai quali vuoi ispirarti e provane alcuni prima di decidere quale sarà il tuo. Il look della dolce metà potrà essere total black, ma con un tocco di rosso: una purpurea rosellina per il bavero della giacca.

3. L’allestimento della sala

Scegli una location in stile industriale, abbastanza grande da permetterti di allestire un mini palco rock: ecco la postazione perfetta per il tavolo degli sposi! Decora la sala pensando a un vero concerto rock, quindi strumenti musicali intorno al tavolo nuziale, vinili per decorare tavoli e pareti. E ancora, locandine delle vostre band preferite e postazioni di ristoro con bibite in lattina.

Allestisci i tavoli con richiami ai colori dominanti: rosso e nero. Decorali con vecchie bottiglie di whisky, rose rosse e runner neri. Non trascurare il tableau mariage, perché è un elemento utilissimo per far risaltare il tema del tuo matrimonio rock; la locandina del tour della vostra band preferita accoglierà gli ospiti e le tappe del tour saranno i nomi dei tavoli. Oppure assegna a ogni tavolo il nome dei vostri idoli rock.

Suggerimenti:

4. La playlist perfetta

In un matrimonio in stile rock ovviamente non può mancare la musica! Prenota con largo anticipo il gruppo di musicisti più adatto se vuoi una cover band dal vivo. Incontrali prima in modo da condividere i vostri gusti musicali e creare insieme una lista dei brani che non possono mancare durante il ricevimento. Una volta rotto il ghiaccio con la band, l’atmosfera rock è garantita. Lascia spazio a un po’ di romanticismo con pezzi rock d’amore epici. Questa è la nostra top ten, che te ne pare?

  • Everlong (Foo Fighters)
  • Somebody to love (Queen)
  • I don’t want to miss a thing (Aerosmith)
  • Nothing else matters (Metallica)
  • Romeo and Juliet (Dire Straits)
  • The one I love (R.E.M.)
  • More than words (Extreme)
  • All I want is you (U2)
  • Always (Bon Jovi)
  • Every you every me (Placebo)

Tocco finale: fate caricare la playlist su chiavette USB personalizzate, indelebile ricordo per i tuoi invitati da confezionare insieme alla tua bomboniera rock.

5. Una torta nuziale dark

Il taglio della torta nuziale è uno dei momenti più fotografati nei matrimoni. E il tuo lo sarà ancora di più quando il dolce farà il suo ingresso… a suon di batteria! Abbiamo pensato a due idee golose in tema con il tuo matrimonio rock, scegliendo soluzioni che hanno in comune i colori dominanti, rosso e nero.

La prima è una red velvet cake, storica torta americana oggi molto diffusa anche da noi. Morbidissima e golosissima, si compone di pan di spagna rosso come la passione alternato a strati di cream cheese. Puoi scegliere di farla decorare con frosting al cioccolato nero e roselline edibili.

Alternativa sicuramente originale è la montagna di profiteroles. Immagina l’ingresso di tantissimi bignè ricoperti di cioccolato fondente, sapientemente disposti a piramide e decorati con frutti rossi come fragoline, ribes e lamponi. L’effetto scenografico è assicurato e tutti chiederanno il bis.

Cerchi altre idee per rendere il tuo matrimonio unico? Ci pensiamo noi: lasciati ispirare dalle nostre guide dedicate all’organizzazione del “Matrimonio“!