Matrimonio stile siciliano

Con i suoi colori, le antiche tradizioni e i panorami che lasciano senza fiato, la Sicilia è una delle destinazioni più magiche in Italia e in tutto il mondo. Bella, ma non solo: è anche un posto incredibilmente romantico dove sposarsi. Se stai pensando di celebrare le tue nozze sull’isola o se semplicemente vuoi organizzare un matrimonio in stile siciliano, lasciati ispirare dalle nostre idee. Leggi i consigli su location, allestimento e fiori per una giornata che evochi i paesaggi suggestivi sospesi tra mare e cielo. E non dimenticare i suggerimenti per un menù tipico, tra profumi di agrumi e sapori intensi, accompagnati dall’intrattenimento perfetto.

La location

La Sicilia è nota per le sue splendide vedute marine, tra acqua color turchese e tramonti infuocati. Le più belle location spaziano quindi da spiagge meravigliose ad antiche ville affacciate sul Mediterraneo, cinte da giardini lussureggianti. Non sono però da sottovalutare nemmeno le proposte nell’entroterra, come vigne, castelli e rocche immerse nella campagna.

Se non puoi sposarti direttamente sull’isola, trarre ispirazione dal mare è fondamentale per pianificare un matrimonio in stile siciliano. Trova un luogo con vista sul mare per ambientare la tua cerimonia, che abbia una terrazza oppure un lido privato da decorare a tema. In alternativa andrà benissimo anche una villa in stile Liberty con un giardino ricco di palme o piante esotiche.

L’allestimento

Per organizzare un incantevole matrimonio in stile siciliano, parti dalla palette di colori: puoi scegliere una tavolozza ispirata al mare, con sfumature che vanno dall’azzurro allo smeraldo, oppure puntare sui colori degli agrumi come giallo, verde e arancione ricorderanno le sfumature vitaminiche di limoni e arance. In alternativa, gioca con le nuance delle ceramiche tipiche dell’isola, tra blu, senape e rosso. Una volta deciso il tema cromatico, potrai passare ai dettagli principali.

Tavoli

Se lo spazio te lo consente, riunisci tutti come se fossero una grande famiglia; utilizzare un lungo tavolo è un ottimo modo per far sentire tutti inclusi e per facilitare le chiacchiere tra invitati. Se opti per questa configurazione, assicurati che i centrotavola non siano troppo alti e che non ostacolino la conversazione. Ti consigliamo di preferire tavoli in legno massello da lasciare a vista, decorati con una semplice ghirlanda di erbe aromatiche, fiori e frutta di stagione. Completa con servizi di piatti tradizionali, meglio se decorati a mano, e tante candele bianche.

Segnaposto e tableau mariage

Le maioliche siciliane sono uno dei simboli della Sicilia. E allora perché non incorporarle nell’allestimento? Puoi utilizzare le pigne in ceramica fatte a mano come segnaposto: resteranno poi un dono speciale per ogni ospite. Usa i diversi colori e motivi per definire i tavoli e creare un tableau mariage a tema.

Bomboniere

Oltre a essere una terra meravigliosa, la Sicilia offre tanti prodotti gastronomici da regalare agli invitati al posto delle classiche bomboniere. Limoncello, marmellate di agrumi, conserve, miele e vini prodotti da cantine siciliane sono solo alcune delle straordinarie delizie isolane.

I fiori

Per allestire un matrimonio in stile siciliano, lascia che sia la natura a diventare protagonista. Valorizza il paesaggio naturale presente nella location per creare un vero e proprio giardino di delizie, a cui aggiungere vasi di limoni o altri agrumi insieme a composizioni con zagara, fiori d’arancio, frangipani e gelsomino mischiati con frutti, come il fico d’India.

Un altro leitmotiv floreale potrebbe essere la buganvillea, un arbusto molto diffuso in Sicilia, che fiorisce in estate ed è di un bel color fucsia. Se non è già presente in location, puoi chiedere al fiorista di realizzare un grande arco o un centrotavola: ti aiuterà a dar vita a un’ambientazione romantica e indimenticabile, ideale in abbinamento con una palette ispirata al mare.

Il menù

La parte più bella di un matrimonio in stile siciliano è sicuramente il menù: la regione è ricca di specialità gustose, preparate con le migliori materie prime a km zero. Tra le portate non potranno mancare:

  • Antipasti con caponata, alici e mini porzioni di parmigiana
  • Fritture tipiche siciliane, come le arancine e le panelle
  • Pasta alla norma, paste fresche e risotti con primizie locali
  • Pesce e crostacei pescati nelle acque siciliane
  • Involtini di carne alla siciliana
  • Dolci tradizionali, dai cannoli di ricotta alle cassate, senza dimenticare le squisite paste di mandorla

E la wedding cake?

Partendo dagli ingredienti siciliani, come ricotta fresca, agrumi e pistacchio, scegli una torta nuziale perfettamente abbinata a tutta la festa. L’idea in più? Presentala in un tripudio di coloratissima frutta di Martorana, una specialità di pasticceria a base di pasta di mandorla.

L’intrattenimento

Per rendere ancora più memorabile il tuo matrimonio in stile siciliano, fai divertire i tuoi ospiti con performance speciali. Puoi scegliere una folk band locale che si esibisca con gli strumenti della tradizione, come il tamburello, lo zufolo e la fisarmonica, oppure preferire cantanti specializzati nelle canzoni popolari e nelle tarantelle.

Per creare un momento di intrattenimento davvero unico, oltre alla musica considera anche le esibizioni di balli folkloristici. Ci sono tanti piccoli ospiti? Allora attira la loro attenzione con uno splendido spettacolo di pupi, i teatri di marionette della tradizione siciliana, per creare un’esperienza fiabesca che resterà nei cuori di tutti.

Ti sono piaciuti i nostri consigli per organizzare un matrimonio in stile siciliano? Scopri tutte le nostre guide nella sezione “Idee matrimonio” e mettiti all’opera!

banner guide e consigli