matrimonio sul lago

Sogni una location davvero romantica per il tuo giorno speciale? Perché non pronunciare le promesse sul pontile di un lago! Ambientazione sempre più richiesta, il lago offre uno scenario naturale indimenticabile per delle nozze da favola. Inoltre, in Italia è davvero facile trovare posti meravigliosi che si adattino ai diversi gusti e stili, tra borghi antichi, moderne ville con vista e resort. Se stai pensando di organizzare il tuo matrimonio sul lago, continua a leggere e lasciati ispirare dalle nostre proposte!

Organizzare un matrimonio al lago

I vantaggi di questa location sono numerosi, primo tra tutti quello di garantire un contesto idilliaco senza la necessità di aggiungere molto altro: la natura nel suo splendore sarà coprotagonista delle tue nozze, il setting più spettacolare per gli scatti del tuo album fotografico.

È importante però fare attenzione a un paio di dettagli organizzativi affinché tutto si svolga senza imprevisti:

  • Scegli il mese giusto: per definizione il matrimonio sul lago sarà all’aperto, almeno il ricevimento. Controlla su Internet quali sono le settimane meno piovose nella località individuata e verifica subito la disponibilità della location.
  • Organizza la logistica: assicurati che le vie d’accesso alla location siano facilmente raggiungibili anche in auto. Tacchi alti e abiti eleganti mal si adattano a lunghe camminate nei vicoli di un borgo o sul lungolago.

Vuoi sapere quali sono le mete italiane più scenografiche per organizzare il tuo matrimonio sul lago? Continua a leggere, troverai anche i nostri consigli per l’organizzazione.

1. Lago di Como

Rinomato in tutto il mondo anche grazie a George Clooney, che da quasi 20 anni trascorre le vacanze nella sua villa a Laglio, il lago di Como offre tantissime location adatte a un matrimonio sul lago: potrai scegliere tra ville d’epoca, resort e hotel di lusso, molte delle quali con accesso diretto al lago.

Tra le più richieste spiccano Villa Erba, circondata da 100 mila mq di lussureggianti giardini. Villa Parravicini Revel, in stile neoclassico è dotata di un giardino interno all’italiana, perfetto per l’aperitivo. Villa Carlotta, con parco botanico, giochi d’acqua e opere d’arte. Grand Hotel Villa Serbelloni, situato a Bellagio è tra gli hotel più prestigiosi al mondo. Palazzo Gallio, arroccato su un promontorio isolato in zona Gravedona, ha una terrazza splendida con un panorama mozzafiato sul lago.

Ognuna di queste location ti metterà a disposizione uno staff dedicato. Il nostro suggerimento è valutare un allestimento in total white: quando la location è un ricco spettacolo della natura, decorazioni in bianco esalteranno la bellezza del setting con sobrietà.

2. Lago di Braies

Situato a circa 1.500 metri sopra il livello del mare in Alto Adige, questo bellissimo lago è il più grande delle Dolomiti. In estate assume un color smeraldo incredibile, che ben si presta a fare da sfondo per il tuo matrimonio sul lago. Se ti piace l’atmosfera magica delle montagne, questa location è l’ideale: immagina maestose vette che si rispecchiano nel lago cristallino a fare da cornice al tuo evento!

Per quanto riguarda gli allestimenti, il nostro suggerimento è di integrarli il più possibile con lo scenario naturale, dando un senso di continuità e non di contrasto. Quindi concorda con la flower designer delle composizioni con rami di abete, pigne e fiori di montagna.

Un ricevimento in stile alpino trova la sua perfetta collocazione in un maso tradizionale, dove i caldi toni del legno si fondono con i colori delicati dei fiori locali. Non mancheranno candele e menu con piatti tradizionali rivisitati in chiave chic. Per ringraziare i tuoi invitati, al posto dei confetti vasetti di miele di montagna o piccoli pot-pourri dell’artigianato locale.

3. Lago Maggiore

Le sue rive sono condivise tra Italia e Svizzera e dalle sue acque emergono ben 11 isole. Tra le mete più note del lago Maggiore avrai già sentito nominare Cannobio, Stresa, Arona, Baveno e Laveno. Per te abbiamo selezionato alcune ambientazioni un po’ diverse dalle mete più frequentate.

La prima che ti proponiamo è una suggestiva abbazia medievale: l’Abbazia di Santo Spirito si trova a Comignago (Novara) ed è dotata di chiesetta privata, sale ricevimenti, parco e porticati. Scegliendo questa soluzione, potrai organizzare tutto l’evento in un’unica location. Per le decorazioni scegli temi originali, come ad esempio una festa in stile medievale.

Tra le 3 isole Borromee, l’Isola dei Pescatori è la più piccola. Se ti piace l’idea di un matrimonio sul lago dall’atmosfera semplice e intima, te ne innamorerai. Con soli 50 abitanti, l’isola offre scorci magnifici pur mantenendo un’atmosfera raccolta e autentica. Immagina la cerimonia nella chiesetta medievale di San Vittore e un rinfresco sulle rive tra le barchette dei pescatori. Con poche decorazioni scelte con cura, potrai creare un setting delizioso. Per il gran finale organizza un giro in barca insieme agli invitati: cosa può esserci di più romantico che navigare al chiaro di luna sulle acque del lago Maggiore?

4. Lago Trasimeno

Spostiamoci ora nel Centro Italia, in Umbria per la precisione. Chiudi gli occhi e visualizza canneti, ninfee bianche, campi di girasoli, vigneti e olivi. Ti trovi sulle sponde del lago Trasimeno, nella suggestiva campagna umbra. Un matrimonio sul lago dall’atmosfera semplice e romantica, intrisa di storia e arte.

Tra i borghi più belli, ecco quelli che ci piacciono di più:

  • Castiglione del Lago: situato su un bianco promontorio, è circondato da tombe etrusche
  • Città della Pieve: silenzioso e ricco di storia, ci piace per l’atmosfera medievale
  • Passignano: è famoso per la sua trecentesca Torre di Ponente. Da qui puoi raggiungere l’isola Maggiore con un battello

Quale borgo hai scelto per il tuo matrimonio sul lago? Qualunque sia la decisione, ecco un consiglio per il ricevimento: che sia sulle rive del lago o su terrazza, valuta un tavolo imperiale, cioè un’unica tavolata invece dei classici tavoli rotondi. Ti consentirà un’atmosfera più conviviale e, individuato l’angolo giusto, sarà un punto d’osservazione speciale sul lago. Per la mise en place, scegli decorazioni con girasoli e piatti dallo stile semplice. Per le bomboniere, cerca piccoli oggetti dell’artigianato locale, come ad esempio i famosi merletti dell’isola Maggiore.

5. Lago d’Iseo

67 km di costa, riserve naturali e borghi dal fascino medievale circondano il lago d’Iseo, in Lombardia. Il territorio lombardo offre numerose alternative per realizzare un indimenticabile matrimonio sul lago. Tra i suoi borghi ti segnaliamo Lovere, entrato nella prestigiosa lista dei Borghi più belli d’Italia. Cerca online le foto dei borghi antichi di Iseo e Pisogne, non sono deliziosi?

Immerso nel verde della Franciacorta, potrai organizzare un indimenticabile matrimonio in vigna, con vista lago ovviamente. E allora spazio all’immaginazione per creare un ricevimento a tema, allestendo i tavoli tra i filari e proponendo degustazioni delle famose produzioni vinicole.

Un’idea in più: crea un arco fatto di viti su sfondo panoramico; decorato con bottiglie di bollicine, botti e flute sarà il photo booth perfetto per clickatissimi selfie.

6. Lago di Bolsena

Di forma tondeggiante grazie alle sue origini vulcaniche, il lago di Bolsena si trova in provincia di Viterbo. Sono molti i paesini che possono fare da cornice al tuo matrimonio sul lago, tutti sono ricchi di fascino e atmosfera autentica.

  • Il più noto di tutti è Capodimonte: arroccato su un ripido promontorio, garantisce una vista spettacolare e spiagge circondate da giardini all’italiana.
  • Montefiascone è rinomato per la produzione di vini DOC ed è il comune più alto di tutta la provincia di Viterbo: dalle sue terrazze infatti si gode di una vista mozzafiato.
  • Bolsena è un caratteristico paesino laziale, molto legato alla tradizione della pesca. Ci piace per il suo aspetto antico, le costruzioni in tufo, le chiesette e l’atmosfera tranquilla.

Il territorio intorno a questo lago è perfetto se vuoi ambientare il matrimonio in un agriturismo: il mood del tuo ricevimento sarà informale e rilassato, una grande festa tra amici e familiari. Organizza l’angolo per le wedding bags con piccoli cestini di prodotti della gastronomia locale.

7. Lago di Garda

Grazie alla sua estensione, questo maestoso lago tocca 3 regioni: Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. C’è quindi l’imbarazzo della scelta se vuoi organizzare qui il tuo matrimonio sul lago. Per aiutarti a individuare la location migliore, abbiamo selezionato una località per ognuna delle Regioni. Scegli quella che più ti ispira!

  • Sirmione (Lombardia): non solo lago. A Sirmione infatti puoi rilassarti alle terme dopo le intense giornate che precedono il matrimonio. Scegli di regalare ai tuoi invitati prodotti beauty a base di acqua termale personalizzati con la data delle nozze
  • Torri del Benaco (Veneto): autentico gioiellino a circa 40 km da Verona, questo paesino ospita il maestoso Castello Scaligero. Dalla sua torre il panorama sul lago è imperdibile. Che ne dici di organizzare scatti in stile Polaroid per i tuoi invitati da questo emozionante punto?
  • Riva del Garda (Trentino Alto Adige): non ha quasi bisogno di presentazioni, è la perla del Garda. Scenario idilliaco grazie a limoni, palme, oleandri di tutti i colori e olivi. Sullo sfondo le vette delle dolomiti del Brenta. Noi ti suggeriamo di ambientare alcuni scatti del servizio fotografico nel quartiere del Marocco (dal dialetto “marocche” cioè le grandi rocce sulle quali sono state costruite le prime case dell’abitato).

La location delle nozze è uno dei dettagli più importanti da curare! Nella nostra sezione dedicata alle idee per il matrimonio trovi tantissimi consigli: lasciati ispirare e scegli quella più adatta al tuo stile!

I must have per il tuo matrimonio sul lago: