matrimonio tema mare

Acqua trasparente, sabbia finissima e un cielo che non sembra finire mai: ci sono tanti splendidi motivi per pianificare un matrimonio a tema mare. Grazie alla suggestiva cornice naturale, le cerimonie sulla spiaggia si prestano per eventi semplici o sfarzosi, senza mai perdere il loro fascino. E se non hai la possibilità di prenotare una location lambita dalle onde, niente paura: lasciati ispirare dai nostri consigli su colori, allestimento, partecipazioni, bomboniere e menù, poi inizia a organizzare il sì che hai sempre sognato.

La location

La spiaggia è sicuramente uno dei luoghi più magici per i matrimoni a tema mare, ma per organizzare rito e festa serve qualche attenzione in più. A meno che non si tratti di una location privata dedicata solo agli eventi nuziali, dovrai consultare le ordinanze locali o farti assistere da un wedding planner specializzato in questo tipo di cerimonie. In più, la sabbia è bellissima, ma potrebbe mettere in crisi i tuoi ospiti e i fornitori.

Se vuoi che tutto fili liscio come l’olio, opta per un matrimonio all’aperto su una terrazza con vista mare, che metterà d’accordo tutti i tuoi invitati. Così non dovrai preoccuparti dei bagnanti curiosi, del brutto tempo o, molto più importante, dei problemi di accessibilità. Il mare è troppo distante? Nessun problema: grazie alle giuste decorazioni in stile nautico riuscirai a creare una vera e propria oasi baciata dalla profumata brezza marina.

I colori

La palette perfetta per un matrimonio a tema mare spazia dal bianco al blu, passando per una grande varietà di azzurri ispirati ai colori dell’acqua, da mixare ordinatamente per ottenere un piacevole effetto ombré. Se stai cercando una combinazione più calda di tonalità per un’atmosfera tropicale, puoi valutare alcuni abbinamenti particolari (cercando di non superare il mix di 2 o 3 colori), come ad esempio:

  • Avorio, corallo e turchese
  • Fucsia e azzurro Tiffany
  • Azzurro polvere e rosa pesca
  • Salmone, verde salvia e acquamarina
  • Bianco, rosso e blu

Suggerimenti:

L’allestimento

Per valorizzare il tuo matrimonio a tema mare scegli con cura tutti i dettagli dell’allestimento, a partire dai fiori. Per un tocco tropical, il bouquet, la boutonnière e i centrotavola possono essere composti con orchidee, anthurium, plumeria e grandi foglie di piante come palma e monstera. Se il rito si svolge in location, grande attenzione deve essere riservata alla creazione di un passaggio e di un arco per gli sposi, usando file di lanterne, candele, fronde, rami e conchiglie.

Non dimenticare il tableau mariage: per aiutare i tuoi ospiti a trovare il loro posto, crea un pannello in legno bianco su cui appendere una rete da pesca o dei salvagenti a righe colorate; utilizzalo come sfondo su cui fissare dei quadretti con i nomi degli invitati. Per ogni tavolo puoi scegliere il nome di isole, venti, libri con avventure in mare e persino pirati famosi.

Una mise en place a te mare perfetta

Usa l’ispirazione marittima anche per la mise en place: meglio puntare sulla semplicità, con tovaglie in lino bianco valorizzate da sottopiatti e tovagliette in rattan. Per decorare la tavola usa grandi vasi trasparenti, che potrai riempire di sabbia, conchiglie e altri piccoli oggetti, come barchette e stelle marine in ceramica colorata. Se la festa prosegue dopo il tramonto, illumina tutto con alcune torce in bambù e catene luminose, che daranno vita a un’atmosfera intima e romantica.

Le partecipazioni e le bomboniere

Bomboniere e inviti ti aiuteranno a definire meglio lo stile del tuo matrimonio. Cerca di mantenere coerenza cromatica in ogni dettaglio, per far sentire tutti partecipi di un evento splendidamente organizzato.

Partecipazioni per un matrimonio a tema mare

Offri un’anteprima delle tue nozze includendo disegni di palme, castelli di sabbia e pesci nei tuoi inviti. Puoi arrotolarli e legarli con uno spago oppure infilarli in una bottiglia trasparente: sarà il tuo divertente “message in a bottle”.

Bomboniere per un matrimonio tema mare

Le bomboniere ti permettono di ringraziare i tuoi ospiti per aver festeggiato il tuo giorno speciale. Stupisci tutti con una wedding bag a tema nautico riempita di piccoli regali personalizzati, come ad esempio infradito, teli mare, occhiali da sole e ventagli.

Il menù

Per aiutare i tuoi ospiti a combattere il caldo durante la giornata, predisponi dei piccoli corner con bevande fresche, ghiaccioli e spiedini di frutta. Per quanto riguarda i piatti da servire al tuo matrimonio a tema mare, meglio preferire cibi leggeri e freschi. In particolar modo, se hai optato per uno spensierato aperitivo in spiaggia, potresti creare tante isole con crudité di mare, sushi, fish & chips e tacos di pesce. Non dimenticare le opzioni per vegetariani e vegani, come mini porzioni di gazpacho di pomodoro freddo, cous cous alle verdure e involtini di melanzane. 

Se invece preferisci una scena completa in stile mediterraneo, ecco qualche delizia da includere nel menù:

  • Risotto al limone e basilico
  • Ravioli con ripieno di burrata e ristretto di pomodorini
  • Tagliolini agli scampi
  • Carpaccio di gamberi rossi di Mazara
  • Pesce spada in crosta

Wedding cake a tema mare

Fai diventare protagonista anche la torta nuziale: chiedi al pasticcere di prepararla con ingredienti estivi, come limone, cocco e ricotta fresca, e opta per decorazioni in pasta di zucchero a tema marino che richiamino l’allestimento delle tue nozze.

Ti sono piaciuti i nostri suggerimenti per un matrimonio a tema mare? Mettiti subito al lavoro per organizzare una cerimonia da mille e una notte con i nostri suggerimenti e idee che trovi nella sezione dedicata.

banner guide e consigli