Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!
Cesto natalizio fai da te con scatoline

Le solite confezioni dono già pronte non ti convincono? E allora cambia stile ai tuoi regali: quest’anno prepara un cesto natalizio fai da te. La possibilità di personalizzare il contenuto ti permetterà di comporre tante versioni diverse, per fare veramente felici gli amici e i familiari. Oltre ai prodotti gastronomici, un grande classico delle feste, c’è di più: leggi il nostro articolo e lasciati ispirare dalle idee per cesti natalizi particolari che lasceranno sicuramente il segno.

Parti dalla base: scegli un bel cesto

Inutile negarlo: quando si tratta di regali di Natale, l’estetica conta. Desideriamo dei doni che non solo siano significativi e utili, ma anche belli da vedere, soprattutto se li vogliamo lasciare sotto l’albero. Lo stesso vale per i cesti natalizi fai da te, che ti offrono l’indubbio vantaggio di poter selezionare personalmente ogni dettaglio del packaging.

Tanto per iniziare, focalizzati sul cesto. Invece di una scatola anonima usa e getta, usa qualcosa che sia riutilizzabile, tra cui:

  • Cestini per pane in fibra naturale, piccoli o grandi secondo necessità
  • Cestini portaoggetti in juta, da utilizzare come complemento d’arredo in casa
  • Cestini minimal in acciaio verniciato, perfetti per organizzare gli armadi e la scrivania

Valuta con cura l’insieme di colori e la forma del contenitore e del contenuto, affinché tutto risulti ben proporzionato e piacevole alla vista.

Qualche idea per il tuo cestino:

Un classico cesto natalizio con prodotti enogastronomici

Il solito panettone industriale, un torrone e via: alzi la mano chi ha provato un po’ di delusione aprendo i cesti gastronomici “standard”! Se invece vuoi fare bella figura, punta su un cesto natalizio fai da te contenente prodotti scelti con cura in base ai gusti di chi lo riceverà. Ecco qualche suggerimento per realizzare un piccolo capolavoro…

Prodotti gastronomici a KM zero

Il nostro primo consiglio su cosa mettere nel cesto natalizio fai da te è all’insegna della qualità e della sostenibilità. Invece dei prodotti della grande distribuzione, opta per piccole realtà locali a pochi metri da casa. Dai salumi alle conserve sott’olio, senza dimenticare il miele biologico, puoi approfittarne per ampliare la tua rete di fornitori a chilometro zero. Ad esempio, prova la combinazione formaggi stagionati e marmellate per una degustazione da veri gourmet.

Vini e liquori

Durante le feste i brindisi non mancano mai: e allora perché non regalare proprio un cesto natalizio fai da te con una bella selezione di bottiglie? In base alle preferenze di chi riceverà il regalo, potresti spaziare tra rossi, bianchi, rosé e le immancabili bollicine. Un buon distillato è sempre un’aggiunta gradita, così come gli accessori per i cocktail: tra calici, cavatappi di design e decanter, la lista è lunga.

Una bellissima aggiunta:

Pasta e sughi biologici

I prodotti più semplici, come pasta e riso, sono ideali per il cesto natalizio fai da te: oltre a fare “volume”, sono un omaggio genuino ai produttori di qualità. Meglio ancora se provengono da filiere sostenibili e artigianali! La cosa migliore è abbinarli a sughi e altri preparati per insaporire i primi piatti, come i pomodori pelati DOP o un vasetto di crema al tartufo bianco o nero. Molto scenografica è anche l’aggiunta di sale aromatizzato fatto in casa, decorato con un bel nastrino e un’etichetta scritta a mano.

Dolci di Natale e biscotti

Il panettone artigianale a lievitazione naturale (tradizionale milanese, al cioccolato, al pistacchio o altre varianti) è imprescindibile nel cesto di Natale fatto in casa a tema dolci. Accompagnalo con un sacchettino di biscotti home made e altri dolci della tradizione, non limitandoti solo a quelli più noti. Che ne dici di esplorare le tipicità dolci regionali? I dolcetti sono poi graziosi per decorare la confezione, come ad esempio gli omini di pan di zenzero, le casette di marzapane o i cioccolatini. 

Alla ricerca di altre idee per il fai da te? Scopri il nostro articolo a tema regali di Natale fatti a mano!

Non solo cibo e vino: idee per cesti natalizi particolari

Se cerchi idee per cesti natalizi particolari, lasciati tentare da qualcosa fuori dagli schermi. Dai prodotti beauty agli accessori per la casa, hai un mondo di doni da scoprire: ecco una piccola panoramica da cui iniziare.

Un cesto di prodotti di bellezza

Hai un’amica appassionata di beauty routine? Prendi un cestino, che potrà poi posizionare in bagno per creare un angolo dedicato alla bellezza, e al suo interno inserisci una selezione completa di prodotti: dalla detersione al contorno occhi, scegli tu la linea più adatta alla sua pelle, senza dimenticare qualche pratica maschera viso per rilassarsi a fine giornata. In alternativa, crea un mix per replicare l’atmosfera della spa, con creme da massaggio, spazzole per il corpo e candele profumate.

Cesto natalizio con focus sulla casa

Per l’amico che ha appena inaugurato la sua nuova abitazione, punta su un cesto natalizio fai da te con prodotti per renderla ancora più accogliente. Gli accessori da cucina non sono mai abbastanza: bicchieri originali, coltelli professionali, contenitori in varie forme… Hai l’imbarazzo della scelta! Oppure seleziona elementi puramente decorativi, come candele, soprammobili e vasetti.

Un cestino con tutti gli ingredienti per una ricetta specifica

Per la persona appassionata di cucina, oltre al già citato cesto gastronomico ti suggeriamo di mettere insieme i prodotti per realizzare una sola ricetta. Ad esempio, se vuole dilettarsi con il risotto potrai acquistare riso di qualità italiano, del buon vino per sfumare e funghi porcini secchi premium. L’idea in più? Abbina un’apposita pentola da risotto e un mestolo.

Prodotti da aggiungere per arricchire il cesto

Al di là delle diverse proposte elencate, puoi completare tutto con qualche extra: ecco cosa mettere nel cesto natalizio fai da te come tocco finale:

  • Canovacci e presine originali: a righe, fiori o monocromatiche, sono sempre utili e occupano poco spazio.
  • Tovaglioli di stoffa o di carta: non possono mancare per abbellire e personalizzare la mise en place, soprattutto a Natale.
  • Cannucce in metallo: eco-friendly ed eleganti, dotate di apposito spazzolino per pulirle, sono l’accessorio must have per gli aperitivi in casa.
  • Stampini per ghiaccio: a proposito di cocktail, nel tuo cesto natalizio fai da te a tema alcolico metti un originale stampino per preparare i cubetti di ghiaccio.

Se cerchi idee per la cucina e la casa, dai un’occhiata alla selezione a tema cucina di Westwing e prendi spunto per completare il tuo cestino.

Come assemblare un cesto di Natale

Oltre a scegliere il mood generale per i tuoi cesti natalizi fai da te e curare il contenuto al loro interno, pensa all’aspetto esteriore. Tutto può essere completamente a vista o impacchettato singolarmente, ma non dimenticare di rivestire il cestino con della carta trasparente.

Il nostro consiglio: seguendo la tecnica giapponese chiamata furoshiki, usa della stoffa per avvolgere il cesto, magari un foulard. Così avrai tre regali in uno!

Hai deciso cosa mettere nel tuo cesto natalizio fai da te? Se cerchi altri spunti interessanti, esplora la sezione dedicata al Natale!