I 18 anni non sono un compleanno come tutti gli altri, ma un autentico spartiacque e meritano di essere festeggiati alla grande. Il party che segna l’inizio della maggiore età, di solito, è l’occasione per fare incetta di regali: amici e parenti fanno a gara per scegliere il dono più azzeccato e sottolineare l’importanza di questo traguardo. Non sai proprio cosa regalare e non vuoi fare brutta figura con il festeggiato? Segui i nostri suggerimenti e trova le idee regalo giuste per i 18 anni!

Come scegliere un regalo per i 18 anni

Inutile negarlo: la prima cosa da considerare, prima di dare la caccia al regalo perfetto, è il budget. Hai la possibilità di fare una colletta con gli amici? Se sì, puoi puntare a un regalo importante. In caso contrario, l’opzione più valida resta il regalo low cost: in entrambi i casi, gli spunti non mancano. 

Regali per lui

Come scegliere l’idea regalo dei 18 anni perfetta per lui? Assecondando le sue passioni! Ecco quaIche suggerimento:

  • Smartwatch. Lo smartwatch non è un semplice oggetto alla moda, ma un device multi funzionale che può rivelarsi molto utile. Anche per gli sportivi: lo sport watch è un accessorio irrinunciabile per gli amanti del running, del trekking, della bicicletta e del fitness e un incentivo prezioso per mantenersi in forma e misurare le proprie performance. A proposito di regali tecnologici: tra le idee regalo per i 18 anni spiccano anche action cam, tablet e cuffie bluetooth.
  • Scacchiera di design. Non si vive di sola tecnologia: fra le idee regalo per i 18 anni meno scontate, ma di gran classe, c’è la scacchiera di design: realizzata in legno o altri materiali, è l’accessorio perfetto per l’amico “intellettuale”, o per chi cerca una valida alternativa al gaming.
  • Set da cocktail. Il tuo amico è un amante dei party o un cultore dell’arte del cocktail? Se sì, il regalo per i 18 anni è quasi scontato: un set di bicchieri – come i classici tumbler in cristallo –, un ricettario, un set cocktail professionale completo di tutti gli accessori – perfetto per i principianti – o, per l’appassionato, un assortimento di alcolici selezionati.
  • Borraccia termica. Il budget è ridotto, ma vuoi comunque far felice l’amico sportivo? L’asso nella manica è la borraccia termica: un regalo sempre utile, anche per chi già ne possiede una, ma vorrebbe un accessorio più leggero, ecologico o semplicemente fashion. 

Suggerimenti:

Regali per lei

La festeggiata è una ragazza? In questo caso la scelta si rivela, generalmente, più facile: le idee regalo per i 18 anni sono quasi infinite. Ecco alcune delle più valide, con soluzioni per ogni budget.

  • Gioielli. Conosci una ragazza a cui non piacciono i gioielli? Anche l’amica più sportiva non saprà resistere alla tentazione di indossare un charm speciale che le ricordi le esperienze e le emozioni che vi legano. Puoi abbinarlo a una catenina o a un bracciale, elegante o “minimal”, da indossare con disinvoltura anche nelle occasioni più informali. La vera chicca? Inserire il gioiello in un portagioie decorato con le tue mani.
  • Regalo personalizzato. Il regalo “su misura” è molto gettonato per i 18 anni. Oltre al gioiello puoi puntare su accessori più economici e divertenti, come la cover per il cellulare o la mug decorata con una frase (o foto) simpatica.
  • Accessori di design. Non fai in tempo a ordinare il gadget personalizzato? Nessun problema, puoi sempre puntare sull’oggetto di design. Le idee regalo per i 18 anni sono tantissime e assecondano tutte le tasche. Che ne dici, ad esempio, di un vaso di design con mazzo di fiori? Oppure, di un amplificatore in legno naturale o di un set di candele profumate dalla forma originale?
  • Buono regalo. Trovare l’idea giusta per far felice una 18enne non è sempre facile. In caso di dubbi, la soluzione c’è: optare per un buono regalo e delegare alla festeggiata la scelta del cadeau. Ovviamente, la colletta è l’opzione migliore per fare bella figura! 

Suggerimenti:

Idee regalo per festeggiare insieme

Il festeggiato è felicemente in coppia? In questo caso, tra le idee regalo per i 18 anni ci sono le esperienze da condividere col partner, romantiche e non. I cofantti smartbox sono il modo giusto per stupire l’amico o l’amica del cuore: una cosa da provare assolutamente, ad esempio, è l’esperienza zero gravity, un allenamento in sospensione che aiuta a migliorare la postura e a superare i propri limiti. Se Romeo e Giulietta sono amanti del brivido, puoi giocarti l’asso e regalare una lezione di paracadutismo: ovviamente, è meglio accertarsi che entrambi apprezzino le emozioni estreme.

In alternativa puoi puntare su un piacere che unisce tutti, il buon cibo: una cena gourmet è un regalo sempre azzeccato. Se il budget è più sostanzioso puoi regalare un cofanetto completo di pernottamento in hotel e trattamento relax. In base alla stagione, puoi aggiungere una o più attività, come un’escursione in sup o una ciaspolata al chiaro di luna.

Trovare il regalo perfetto non è mai semplice, ogni ricorrenza richiede un tipo di sforzo diverso, ed è per questo che la nostra sezione dedicata alle idee regalo ti sarà sicuramente utile!