Regali comunione

La prima comunione è sempre un giorno speciale che resta impresso nella memoria (e nelle foto ricordo di famiglia). A renderlo memorabile è anche la pioggia di doni che arriva un po’ da tutte le parti, scatenando la competizione fra parenti, amici e conoscenti. Ma qual è il regalo giusto per la prima comunione? Al di là dei grandi classici, non c’è una regola valida a priori. Vuoi creare un ricordo duraturo? Non accontentarti della semplice busta o del buono regalo: ecco qualche spunto per bellissimi regali per la comunione.  

I regali più classici

Non sempre gli invitati a una cerimonia sono in confidenza col festeggiato: può trattarsi di semplici conoscenti o di parenti che si vedono di tanto in tanto, tipicamente in occasione di eventi e ricorrenze varie. I regali per la prima comunione, in questo caso, tendono a risultare un po’ impersonali, ma possono essere, comunque, molto indovinati.

In assenza di indicazioni precise, conviene optare per le scelte più classiche. Per le ragazze, ad esempio, vai sul sicuro con bracciali e charms dalle forme simpatiche, come tartarughe, coccinelle o angioletti. Sempre gettonati, per i maschietti e non solo, i regali tecnologici: dai videogiochi ai tablet per bambini, dallo speaker portatile ai giochi educativi e scientifici, come ad esempio il binocolo o il microscopio.

Cosa regalare ad una bambina per la comunione

Il gioiello è indubbiamente fra i regali per la comunione più gettonati, ma le alternative non mancano: ecco i suggerimenti per andare oltre la “solita” catenina.

Abbigliamento

Indossare il vestito della comunione, è vero, può essere noioso. D’altra parte, ogni ragazzina ha in testa un capo di abbigliamento o un accessorio fashion che vorrebbe avere a tutti i costi. Può trattarsi di un giubbino in similpelle, di uno zaino, un paio di stivaletti o di sneakers alla moda: indagare con mamme e sorelle è il modo migliore per scovare l’oggetto del desiderio.

eBook reader

Nulla può sostituire il fascino del tradizionale libro di carta. Per le bimbe che amano immergersi nella lettura, però, i lettori eBook sono un oggetto molto appetibile che consente di accedere a un ventaglio sconfinato di titoli. Chi adora il fantasy, ad esempio, può leggere un’intera saga tutta d’un fiato, senza bisogno di trascinarsi dietro un baule pieno di libri.

Regali creativi

A tutte le bambine piacciono le attività creative. Può trattarsi di bigiotteria fai da te, di pittura, lavoretti in ceramica o cartonaggio, l’arte di creare oggetti in cartone. Poco importa perché il talento si esprime in tante forme: anche chi non ha mai provato, si lascerà coinvolgere facilmente da queste attività così fantasiose e divertenti. Provare per credere! Indipendentemente dal budget, un corso o un kit creativo è sempre un dono prezioso. A proposito, non sottovalutare il richiamo delle piante e del giardinaggio.

Cosa regalare ad un bambino per la comunione

Il cresimato è uno sportivo? Ama le attività all’aria aperta o preferisce gli hobby che mettono alla prova la sua intelligenza? Farsi queste domande è il modo migliore per scegliere il regaIo per la cresima.

Skateboard & co.

Hoverboard, skateboard, oxelo e simili fanno la felicità di ogni ragazzino. I regali per la comunione non devono per forza essere seriosi: il sano divertimento è fondamentale per crescere, tanto più se si tratta di attività outdoor. Un’alternativa quasi scontata sono le consolle e gli accessori gaming: in entrambi i casi ti consigliamo di chiedere consiglio a mamma e papà per fare la scelta giusta. 

Attrezzatura per hobby

I ragazzi, per natura, sono curiosi e – talvolta – iperattivi. Basta una semplice telefonata per scoprire qual è l’hobby del momento e agire di conseguenza. Il festeggiato è un appassionato di fotografia e riprese video? Se sì, una macchina compatta o una action camera economica possono fare al caso suo. Il cresimato è un musicista in erba – o sospetti che possa diventarlo –? In questo caso puoi optare per strumenti, spartiti e lezioni di musica.

Regala un’esperienza

Cerchi un regalo per la comunione non scontato? Puoi valutare l’acquisto di un biglietto per un concerto o per un evento sportivo, magari corredato di pernottamento in hotel per tutta la famiglia. Regalare un’esperienza è un po’ come regalare delle emozioni nuove. Una su tutte? La barca a vela, un’attività entusiasmante e dallo spiccato valore educativo.

Idee regalo per la cameretta

Personalizzare la camera è una passione che unisce un po’ tutti i ragazzi.  I complementi d’arredo sono un’ottima soluzione per i regali della comunione, adatta per tutte le tasche. Una gigantografia per pareti o una stampa decorativa a soggetto naturalistico o sportivo, così come gli sticker per decorare i muri o l’armadio, sono un’idea regalo simpatica. Così come una lampada da lettura, un copripiumone colorato, un tavolino o una cassettiera di design.

Suggerimenti:

Se hai letto il nostro articolo fin qui, probabilmente avrai già colto lo spunto giusto per il regalo della prima comunione. Nella sezione dedicata alle idee regalo puoi trovare tanti altri suggerimenti per compleanni, ricorrenze e altre occasioni speciali!