Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

regali di laurea

Il grande momento è arrivato: dopo anni passati chini sui libri di studio, finalmente è tempo di lauree. Se il tuo migliore amico, tua sorella, il tuo compagno di Università hanno raggiunto l’ambito traguardo, dovrai scegliere un regalo personalizzato e duraturo. Non è il momento di affidarsi al caso, ma di sfogliare la nostra guida ai regali di laurea per lui e per lei.

I grandi classici

Se la persona che si laurea ha studiato in una facoltà classica, come Medicina, Ingegneria o Giurisprudenza, la cosa migliore è andare sul tradizionale. Ci sono regali che tipicamente si fanno a una laurea, e vanno bene sia per un ragazzo che per una ragazza. Alcuni esempi?

Se fai un regalo di famiglia a tuo fratello o tua sorella, andate sul sicuro con un orologio elegante in acciaio, magari con un’incisione personalizzata con la data della laurea e le iniziali del laureato.

Ma è un regalo adatto a una laurea anche una bella penna o un set di penne. La penna stilografica è perfetta se la persona che si laurea ha l’animo un po’ retro.

Per il neolaureato che si sta per affacciare al mondo del lavoro, niente di meglio di una borsa da lavoro (o uno zaino porta laptop), o un porta biglietti da visita.

Infine, se il tuo amico o la tua amica amano portare i gioielli, approfitta di questa occasione importante per regalare un bracciale, un anello o un paio di orecchini.

Regali di laurea tecnologici

La tua amica si è laureata in Informatica? Tuo fratello non si lascia mai scappare l’ultimo modello di smartphone? Per la loro laurea buttati sui regali tecnologici.

Acquista un modello di E-reader, se ama leggere e in vacanza si porta sempre valige piene di libri.
O un tablet, se si sposta spesso sui mezzi pubblici e non vuole portarsi sempre dietro il computer per lavorare. O, ancora, per il fanatico del tech e allo stesso tempo dello sport, cosa c’è di meglio di uno Smartwatch?

Per il laureato dall’animo tecnologico che ama anche viaggiare, fotografare e postare sui social network ogni momento delle sue vacanze, puoi o acquistare una fotocamera, oppure un obiettivo per lo smartphone, che lo aiuterà a fare foto di qualità più alta, senza dover spendere un budget eccessivo. Oppure, una stampante portatile da collegare direttamente al telefono per stampare le fotografie in tempo reale.

Viaggi ed esperienze

Passati gli ultimi mesi chiuso a casa a ripetere ossessivamente la tesi di laurea, è il momento per il neolaureato di distrarsi, e con il tuo regalo puoi aiutarlo nella decompressione post-laurea.

Se ha già organizzato il viaggio di laurea, puoi dare anche il tuo contributo, ma se hai un piccolo budget, potresti compragli una guida per il Paese in cui ha scelto di andare, oppure fare un regalo spiritoso a tema, come un kit per il viaggio in aereo composto da mascherina per gli occhi, tappi per le orecchie e pantofole.

In alternativa, se siete un gruppo di amici ed ex compagni di studi, potete unire le forze e regalare un pacchetto per un’esperienza avventurosa o rilassate. Qualche idea? Il tipo che non si fa spaventare da niente apprezzerà un lancio in paracadute, la tua amica si godrà una giornata in spa con il gruppo di ex compagne di Università, Il fratello amante degli animali si divertirà con una gita a cavallo, al mare o in campagna.

Regali per iniziare una nuova vita

La laurea segna un momento di passaggio fondamentale nella vita delle persone: se fino a poco prima la preoccupazione più grande era quella di studiare e fare formazione per il proprio futuro, ora è il momento di entrare davvero nella vita adulta.

Ecco quindi che potresti acquistare un regalo benaugurante o buffo per fargli l’in bocca al lupo o prenderlo un po’ in giro per quello che lo aspetta.
Il gufo, ad esempio, è un animaletto che si dice porti fortuna ai neolaureati. Puoi acquistare una statuina, ma anche un’agenda a stampa gufi.

Se il ragazzo che si laurea andrà a vivere da solo per la prima volta, puoi fargli un regalo per la nuova casa, come una macchina per il caffè o il caffè americano. Esistono anche macchine per il caffè portatili, utili se viaggerà molto per lavoro.

In alternativa, fagli un regalo per la sua nuova vita che è allo stesso tempo un regalo classico: il portachiavi in argento, più importante e serio, o in un’alternativa spiritosa, o con il gufo portafortuna.

Se la tua amica inizierà subito con un tirocinio, scegli per lei un accessorio per la scrivania dell’ufficio nuovo. Una lampada da tavolo, un organizer da tavolo, oppure dei fermalibri divertenti o un poster da attaccare alla parete per personalizzare la sua postazione.

Matrimoni, compleanni, anniversari? Nelle nostre guide ai regali troverai idee e consigli per non arrivare a mani vuote (o peggio, con il regalo sbagliato!) in nessuna di queste circostanze.

E se invece hai già le idee chiare, non ti resta che iscriverti (gratuitamente) al Westwing Club per approfittare delle nostre offerte esclusive con sconti fino a -70%!