Regali di Natale ecosostenibili

La salvaguardia dell’ambiente è un tema che ci influenza non solo nel nostro quotidiano, ma anche quando decidiamo di acquistare qualcosa. Anche un regalo può essere più o meno sostenibile, e se quest’anno vuoi fare del bene al pianeta anche attraverso quello che acquisterai a Natale, prendi ispirazione dalle nostre idee per regali di Natale ecosostenibili.

1. Abbigliamento vintage e second hand

Avere una vita sostenibile non si risolve solo usando l’automobile il meno possibile o chiudendo l’acqua del rubinetto mentre ci laviamo i denti, ma anche scegliendo cosa (e quanto) acquistare, anche per quanto riguarda i vestiti. Sono passati gli anni in cui dominava il fast fashion, che non solo immette sul mercato abiti di qualità più bassa, destinati a durare di meno e quindi a creare più rifiuti, ma anche è prodotto da lavoratori di cui non sono garantiti i diritti fondamentali.
Seguendo invece uno stile di vita molto più etico, comprare vintage e di seconda mano permette di dare nuova vita a capi e accessori che altrimenti verrebbero buttati. Per l’amica fashionista, o per la sorella che ama vestirsi con un look retro, fai un giro ai mercatini dell’usato o scarica un’app che vende vintage, anche di lusso. Scoprirai un mondo di pezzi unici e potrai fare dei regali davvero speciali.

2. Una borraccia termica

Un’altra cosa da ridurre drasticamente nelle nostre abitudini quotidiane è l’usa e getta. Quest’anno, regala una borraccia termica all’amico sportivo o al collega di lavoro, per aiutarlo a non comprare più bottigliette di plastica. Sceglila in un materiale resistente: è perfetto l’acciaio inox, che mantiene sia il caldo che il freddo: le borracce rivestite a doppia parete mantengono il freddo per 24 ore e il caldo per 12. Se la vuoi accessoriare, esistono ganci che tornano utili a chi pratica sport, o custodie termiche in neoprene per mantenere la temperatura ancora più a lungo. Scegli una borraccia di un’organizzazione legata a una causa ambientale o umanitaria, ad esempio la pulizia dei mari dalle plastiche, così il tuo acquisto avrà un valore in più.

Suggerimenti:

3. L’adozione di un alveare (miele incluso!)

Ormai è cosa nota quanto le api stiano rischiando di scomparire dal pianeta per un mix di cause ambientali (cambiamenti climatici e inquinamento), pesticidi e nuove patologie, e quanto questo metta a rischio anche la nostra sopravvivenza.

Per i tuoi regali di Natale ecosostenibili adotta un alveare. Adottare un alveare significa non solo aiutare il ripopolamento delle specie di api a rischio e salvaguardare la biodiversità, ma anche aiutare gli apicoltori ad aumentare la produzione di miele. Basta fare un giro online per scoprire quante possibilità hai di regalare un alveare: puoi scegliere uno specifico apicoltore, quanti fiori far impollinare e la particolare biodiversità che vuoi aiutare a prosperare. Inoltre, il miele dell’alveare che avrai donato sarà tutto di proprietà di chi lo adotta, che potrà seguirne i progressi man mano.

4. Un corso di autoproduzione

Lo sapevi che con l’autoproduzione si può fare praticamente tutto? L’amica che apprezza i prodotti biologici e il fai da te sarà felicissima di ricevere un corso per creare i suoi prodotti da zero. Qualche idea di corsi di autoproduzione che puoi trovare online? Ne esistono per creare prodotti di bellezza per il viso e il corpo, detersivi, verdure fermentate, bevande vegetali, germogli, formaggi vegan… Alcune fattorie e strutture alberghiere organizzano veri e propri weekend di autoproduzione, e questo potrebbe diventare due regali in uno: il viaggio in mezzo alla natura e il corso di autoproduzione.

5. Prodotti da bagno sostenibili

Sui prodotti ecologici per la cura della persona c’è davvero l’imbarazzo della scelta, e puoi pescare dalle nostre idee per fare dei regali di Natale ecosostenibili.

I primi della lista sono i prodotti solidi che non hanno bisogno di packaging: dalla saponetta al posto del bagnoschiuma con il suo fascino un po’ retro, allo shampoo solido, fino a deodoranti, creme mani, creme corpo, saponi da barba… Per iniziare anche il fidanzato o il papà alla cosmetica solida. Un altro regalo da bagno ecosostenibile è lo spazzolino in bambù, che, essendo compostabile, si sostituisce in modo naturale a quelli di plastica e a cui puoi abbinare il filo interdentale in fibra di bambù.

Infine, le spugne ecologiche. Quelle che usiamo tutti i giorni per lavarci e per la casa sono fatte di materiali plastici e, quindi, non si riciclano. Esistono alternative biodegradabili che non sono spugne marine ma sono realizzate in luffa, una pianta rampicante. Più le si utilizza, più si sgretolano, senza produrre rifiuti.

6. Oggetti per la cucina

Anche in cucina possiamo essere sostenibili, e con poca spesa puoi fare dei regali di Natale utili e originali. Oltre alle sopracitate spugne di luffa, un’altra idea regalo sostenibile è la carta in cotone e cera d’api che sostituisce le pellicole usa e getta. La carta avvolgente in cera d’api è lavabile, riutilizzabile e compostabile. Inoltre, le aziende che la producono contribuiscono a sostenere gli apicoltori.

L’amico sportivo ha già la borraccia termica ma continua a comprare per casa acqua in bottiglia? È il momento di eliminare anche questa fonte di plastica e regalargli un filtro per l’acqua di rubinetto. La cosiddetta “acqua del sindaco” è controllata e ottima da bere in tutta Italia, e se i tuoi genitori o i suoceri amano l’acqua frizzante, puoi regalare insieme al filtro anche un gasatore per l’acqua.

Per ultimo ti suggeriamo un regalo utile che sembra arrivare da un’altra epoca: un set di tessili per la tavola. Siamo abituati ormai a usare tovaglioli di carta o scottex, con cui però produciamo un sacco di rifiuti ogni giorno. Ritornare alle vecchie abitudini regalando tovaglioli di stoffa non solo fa bene all’ambiente, ma rende il momento del pasto molto più elegante.

7. Gioielli sostenibili

Lo sai che anche la gioielleria può essere etica? La salvaguardia del pianeta e dei diritti delle persone interessa la moda in tutti i settori, compreso quello dei gioielli.

Se questo Natale vuoi fare un regalo importante alla tua compagna o alla mamma, puoi scegliere un brand di gioielleria sostenibile ed etico, che significa che certifica la materia prima e la lavorazione dei prodotti, producendo con metodi a basso impatto ambientale e umano. Questi marchi sostenibili garantiscono le condizioni di lavoro nelle miniere da cui vengono estratte le gemme, ma anche l’impatto sull’ambiente dell’estrazione e l’attenzione a non finanziare con questo settore regimi dittatoriali e guerre civili (i cosiddetti “diamanti di sangue”).

Ora che sai quali regali di Natale ecosostenibili fare, come addobbare l’albero? Cosa fare durante le Feste di Natale e cosa cucinare per il pranzo del 25? Sono tutte domande che ci siamo posti anche noi, e ti diamo tutte le risposte nella nostra speciale sezione dedicata al Natale. Se, invece, sei alla ricerca di altri suggerimenti per i tuoi regali, leggi le nostre guide alle idee regalo natalizie!