Regali di Natale per bambini

La magia che si legge negli occhi dei bambini attorno all’albero di Natale è il regalo più bello per i genitori. I primi a svegliarsi il 25 dicembre sono sempre i più piccoli, che corrono a vedere se durante la notte è passato Babbo Natale. Per ogni età e qualunque siano le loro passioni e gusti, oggi c’è talmente tanta scelta che spesso è difficile orientarsi e trovare il regalo giusto. Abbiamo quindi ideato per te una guida ai regali di Natale per bambini, con idee per tutte le tasche, fino ad arrivare a qualche consiglio fai da te!

Regali di Natale per la prima infanzia

Vedere tanti pacchetti colorati dalla carta frusciante è già di per sé una bella emozione per i più piccoli. Fino ai 4 anni, infatti, i bambini sono stimolati moltissimo dai colori e dai rumori. Individua dei regalini pensati ad hoc per l’età specifica del bambino. Se è ancora molto piccolo, un orsacchiotto notturno con lucina è una bella idea. Come anche una morbida copertina colorata o un tappeto musicale. Un cubo di legno intagliato con diverse forme da inserire è un grande classico che terrà impegnato il piccolo a lungo contribuendo a sviluppare il pensiero logico. Se vuoi stupirlo con un regalo di grandi dimensioni, un tavolino multiattività interattivo è la scelta giusta per la sua cameretta.

Suggerimenti:

Regali per bambini dai 4 ai 7 anni

I bambini, già da questa età, sono estremamente attirati da giochi elettronici, tablet e telefonini. D’altronde ne sono circondati e spesso gli adulti non offrono buoni esempi in merito ad un utilizzo consapevole e responsabile degli smartphone. Il nostro consiglio è di non cedere alla tentazione di regalare elettronici a questa età (che offrono principalmente una forma d’intrattenimento passivo). Scegli tra le molte alternative che consentono al bambino di essere creativo e usare la fantasia in modo attivo. Puoi spaziare tra set di pasta colorata per modellare, un mini-laboratorio di slime, giochi da tavolo, puzzle, mattoncini per costruzioni, piste per automobiline, trenini elettrici, domino, macchina fotografica per bambini o anche una mini-cucina per vederli spadellare vicino a te.

Regali di Natale per bambini dagli 8 anni in su

Da questa età i bambini mostrano già piuttosto chiaramente i loro gusti e passioni, dovrebbe quindi essere più semplice individuare il regalo di Natale giusto. Come per i bambini più piccoli, anche qui il nostro consiglio è di cercare idee che stimolino il gioco attivo o che incoraggino nuovi hobby e passioni.

In commercio esistono fantastiche piste per biglie magnetiche da costruire, costruzioni Lego per ingegneri o architetti in erba, microscopi o telescopi per bambini e tantissimi giochi da tavola oltre alle nuovissime versioni dei classici Monopoly, Cluedo, Uno e Pictionary. Se il bambino è un appassionato di Harry Potter, cerca un set per piccoli maghi o gadget a tema come tazze, t-shirt o giochi da tavola. Per i piccoli lettori, la mitica serie Diario di una schiappa è uno spasso, pagina dopo pagina.

Per un regalo di Natale più particolare, che ne dici di organizzare un’esperienza? Prepara un pacchettino nel quale inserire il biglietto per una partita di calcio, un abbonamento al cinema o un biglietto per un parco dei divertimenti.

Regali di Natale per bambini fai da te

Se hai passione per il bricolage, puoi divertirti a realizzare i regali di Natale per i bambini con le tue mani.

Una t-shirt personalizzata, se ti piace disegnare, è un pensiero originale che i bimbi sapranno apprezzare molto: individua il loro personaggio preferito dei cartoni o dei fumetti e disegnalo a mano su una maglietta bianca. Colora con colori per tessuti lavabili in lavatrice. Non dimenticare di mettere la tua firma sulla T-shirt!

Un’idea che ci piace moltissimo è lo spray scaccia mostri: procurati una bottiglietta spray, possibilmente in vetro trasparente, e decorala con pennarelli indelebili disegnando un simpatico mostriciattolo e la scritta “Spray scacciamostri”. Riempilo di acqua distillata e qualche goccia di essenza di lavanda: per mandare via i brutti sogni, basta una spruzzatina sul cuscino: i bambini lo adoreranno!

Se ti piace fare le cose in grande, allora una bella casetta di cartone fa al caso tuo. Recupera uno scatolone in cartone rigido di grandi dimensioni, disegna a matita porta e finestra e ritaglia con l’aiuto di un taglierino o di un seghetto per compensato. Dipingi con colori a tempera la casetta decorando con vasi di gerani e farfalle. Il gioco è fatto!

Stai cercando regali di Natale per amici, parenti e conoscenti? Per le idee giuste ci siamo qui noi a darti qualche spunto! Nella nostra sezione dedicata alle idee regalo per Natale ne trovi per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Altre idee regalo per i più piccoli: