happy easter

A Pasqua è bello passare un po’ di tempo con le persone a cui si vuole bene, tra pranzi, scampagnate e momenti di svago. Per celebrare il clima di festa non possono mancare piccoli doni, soprattutto gastronomici e a tema primaverile, meglio ancora se fatti in casa. Inizia subito a preparare pacchetti e pacchettini: abbiamo trovato per te tante idee per regali di Pasqua fai-da-te. Scegli le tue preferite tra le nostre proposte golose e per i bambini oppure realizza con le tue mani un pensiero originale per amici, familiari e colleghi. Libera la tua creatività!

Regali di Pasqua fai-da-te: idee golose

Tra uova al cioccolato, colombe e ricette tradizionali, il periodo pasquale è sicuramente costellato da tante prelibatezze culinarie. I dolci e in generale le diverse specialità si trasformano in regali di Pasqua fai-da-te perfetti, semplici da realizzare e con effetto wow assicurato.

  • Vaso in vetro con biscotti fatti in casa. Sforna biscotti in diverse tipologie, magari a forma di coniglietto, campanella o uovo, e mettili in semplici vasetti in vetro (quelli che si usano per le conserve); copri i tappi con un cerchio di stoffa o pizzo, aggiungi un nastrino e infine un’etichetta con gli ingredienti.
  • Scatola di cioccolatini fai-da-te. Quest’anno prepara tu i cioccolatini da regalare a Pasqua! Ti basterà scogliere il cioccolato a bagnomaria e poi versarlo negli stampini in silicone; per renderli più gustosi, aggiungi frutta secca, come mandorle, nocciole e noci. Presentali in apposite scatoline decorative per dolci, su cui applicare l’etichetta con gli ingredienti e i tuoi auguri.
  • Marmellate fatte in casa. Con la frutta di stagione, come le fragole, le arance e i kiwi, prepara delle ottime marmellate da regalare; decora poi i vasetti in vetro con disegni e nastrini.
  • Bustine con ovetti. Acquista un mix di ovetti o coniglietti di cioccolato in diversi gusti, poi prendi delle semplici bustine trasparenti e chiudi con un nastrino. Per rendere il pacchettino più bello aggiungi qualche rametto di fiori secchi oppure trasformalo in un coniglietto disegnando occhi, naso e dentoni.
  • Mix granola in contenitore ermetico. Vuoi un regalo di Pasqua fai-da-te per una persona super salutista? Prendi un bel contenitore di vetro e versa diversi strati di granola homemade, alternata a frutta secca o disidratata, da usare per la colazione o per gli snack.
  • Torta di barrette di cioccolata. Prendi una base tonda di polistirolo, della grandezza di una torta, e attacca sul lato tutte le barrette di cioccolato in verticale, usando un goccio di colla a caldo; aggiungi un nastro intorno e ferma con un fiocco. All’interno, sul lato superiore, sistema un cerchio di carta colorata abbastanza grande per coprire il polistirolo, poi riempi con altri ovetti e cioccolatini; incarta con un foglio di carta trasparente e decora con fiocchi o nastri.

Suggerimenti per confezionare i regali:

Regali di Pasqua fai-da-te per bambini

La tradizione dei regali pasquali riguarda soprattutto i più piccoli, che amano ricevere qualcosa che interpreti lo spirito festivo. Se ti piace dedicarti al bricolage o ai piccoli progetti DIY, stupiscili con qualcosa di davvero divertente e originale: ecco qualche esempio di regalo di Pasqua fai-da-te da copiare subito.

  1. T-shirt decorata a mano

    Acquista delle semplici magliette in tinta unita e usa dei colori appositi per tessuti; ad esempio, puoi disegnare degli animaletti pasquali e scrivere il nome del bambino o della bambina.

  2. Copri uova in feltro

    Se i piccoli si sono già dedicati alla colorazione delle uova sode, prendi del feltro in vari colori per realizzare un copriovetto a forma di animale. Ti basterà tagliare due forme identiche dal feltro, cucirle una sopra l’altra (oppure usare la pinzatrice o la colla) e poi aprire leggermente il “cappellino” con cui abbellire ogni uovo. Il più semplice da realizzare è sicuramente quello con le orecchie da coniglio, ma puoi anche fare la cresta del gallo o una testa di pulcino: e non dimenticare di disegnare i particolari, come gli occhi e il becco!

  3. Marionette per le dita

    Seguendo lo stesso procedimento dei copriovetti, crea delle marionette per le dita con cui i bambini potranno divertirsi a inventare storie. In alternativa, prendi degli stecchi in legno (di quelli usati per i gelati), inseriscili nei vari animaletti insieme a un po’ di cotone per creare volume e chiudi la base usando filo, pinzatrice o colla.

Idee per un pensiero originale

A volte basta un piccolo dono fatto con le proprie mani per mostrare agli altri il proprio affetto. Quest’anno realizza dei regali di Pasqua fai-da-te scenografici, che lascino tutti senza parole: ecco qualche idea da cui partire.

Ghirlanda di uova da appendere alla porta

Prendi una ghirlanda in legno già pronta oppure intreccia tu dei rami per formare un cerchio irregolare, utilizzando del filo di ferro per fissare tutto. Decora con nastri, muschio e fiori, poi aggiungi le uova sode colorate, incastrandole bene tra un rametto e l’altro e fissandole con della colla a caldo; in alternativa, usa piccole uova di cioccolato incartate o uova di polistirolo ricoperte di tessuto o decorate.

Centrotavola pasquale

Acquista un’alzatina trasparente e all’interno crea un paesaggio pasquale utilizzando muschio, rametti, coniglietti e pulcini. L’idea in più? Aggiungi una catena di piccole luci a LED da sistemare intorno.

Vaso fiorito pasquale

Vuoi regalare dei fiori, ma cerchi qualcosa di più originale del solito mazzolino primaverile? Compra un vaso trasparente di forma quadrata o cilindrica, riempilo con una base di argilla, due o tre dita di terra e poi sistema tanti piccoli bulbi a tua scelta. Completa con muschio e personaggi pasquali, come pulcini e coniglietti, per interpretare al meglio lo spirito pasquale.

Suggerimenti:

Ti stai preparando a festeggiare la Pasqua? Leggi tutte le nostre guide pratiche nella sezione “Decorazioni pasquali” e scopri come decorare la tua casa.

banner guide e consigli