Ovetti pasquali

Stanco di regalare ai tuoi figli solo uova di cioccolato industriali per Pasqua? Per quanto possano essere buone, spesso le sorprese contenute al loro interno non sono il massimo. Quindi perché non fare qualcosa di personalizzato? In questo articolo vogliamo aiutarti con qualche consiglio originale sui regali di Pasqua per bambini. Vediamo insieme qualche idea simpatica per rendere la Pasqua ancora più speciale e far passare ai più piccoli momenti indimenticabili!

Uova di cioccolato personalizzate

Si sa, i bambini (e non solo) difficilmente si stancano del cioccolato. Ma perché non sperimentare tu stesso in cucina, invece di acquistare le solite uova di Pasqua al supermercato? Puoi anche coinvolgere tuoi figlio nella preparazione del suo uovo di Pasqua personalizzato! Scegli il cioccolato che più ti piace e prepara l’uovo utilizzando uno stampo apposito. Nascondi all’interno un piccolo regalo che sei sicuro potrebbe piacergli o, se preferisci, un biglietto con un indizio che lo aiuti a trovare il nascondiglio del vero regalo. Se vuoi, una volta chiuso l’uovo puoi decorarlo con scritte a mano libera o fiorellini e animaletti di zucchero.

Un’altra alternativa simpatica può essere quella di creare tanti piccoli ovetti di cioccolato, per poi conservarli in una confezione di uova vuota. Anche in questo caso, all’interno puoi mettere indizi per trovare il vero regalo, oppure piccoli pupazzetti o gioielli.

Caccia al tesoro di Pasqua

Finalmente puoi uscire di nuovo in terrazzo o in giardino! Soprattutto il periodo intorno a Pasqua è anche il momento in cui i bambini possono giocare all’aperto per la prima volta dopo un freddo inverno. Secondo i nostri esperti d’interni i regali di Pasqua per i bambini possono quindi essere pensati un po’ per l’esterno. Naturalmente, è ancora un po’ troppo freddo per la piscina gonfiabile e la sabbiera, ma ci sono molte altre cose dove un bambino può giocare fuori.

Suggerimento: tutti i regali di Pasqua, sia per i bambini che per gli adulti, che portano azione e movimento sono molto apprezzati. In questo modo ci si assicura che i più piccoli non stiano fermi al freddo per tutto il tempo passato fuori. Ecco perché monopattini, tricicli e biciclette sono grandi regali: tutto ciò che invita ad una piccola gara di Pasqua!

Che ne dici di una partita di ping-pong? Anche se il sole osa uscire solo un po’ all’inizio, una partita sportiva sul tavolo da ping-pong è un’ottima cosa. Una sfida a badminton? O allenarsi con la nuova palla per il prossimo campionato del mondo? Tutti i regali di Pasqua per i bambini impegnati in attività sportive sono meravigliosi, così non ci sarà noia – al massimo un po’ di fitness!

I regali di Pasqua per l’esterno possono essere nascosti nel giardino, sulla terrazza o sul balcone. Se il tempo è bello, riempi il cestino e mettilo in giardino. Sotto il sole e le prime temperature calde, i bambini possono cercare il loro nido pasquale all’esterno. Sarà divertente!

Suggerimenti per il tesoro da trovare:

Libri, giochi da tavolo e attività fai-da-te

Stimolare la creatività e la fantasia dei bambini è importantissimo, quindi perché non regalare loro qualcosa che li aiuti in questo senso? Il primo consiglio che ti diamo è quello di regalare un libro, magari con illustrazioni pop-up che sappiano sorprendere i più piccoli: scegli una storia al tempo stesso divertente e formativa, li aiuterai a imparare giocando.

Se i tuoi figli sono già più grandicelli, puoi optare per un gioco in scatola con cui possono giocare tra amici, oltre che divertirsi in famiglia. Dai grandi classici ai giochi più moderni, hai l’imbarazzo della scelta!

Infine, puoi regalare loro del tempo da passare tutti insieme: organizza un’attività fai-da-te, come la classica decorazione delle uova. Vi divertirete in famiglia e potrete conservare come ricordo le bellissime uova colorate pasquali.

Dolcetti di Pasqua

Chiudiamo come abbiamo iniziato: parlando di dolci! Può succedere che, per intolleranze o questioni di gusti, il cioccolato non sia la scelta migliore. Allora perché non preparare dei dolcetti diversi dal solito? Inutile dirlo, nella preparazione puoi coinvolgere i tuoi bambini: passerete dei bellissimi momenti insieme! Vediamo insieme due idee per dolcetti pasquali belli e golosi.

Cupcake pasquali

Un grande classico che non stanca mai? I cupcake! Semplicissimi da preparare, sono piccole tortine perfette per una merenda in compagnia. Parti da una base classica per muffin alla vaniglia. Una volta cotti, prepara una crema al burro mentre raffreddano: dai sfogo alla tua fantasia usando coloranti alimentari in nuance pastello, poi inseriscila in una sac à poche e utilizzala per decorare i muffin. Come tocco finale, puoi mettere sopra la crema degli zuccherini colorati o delle decorazioni a forma di carota o di coniglietto, sempre in zucchero!

Macarons di Pasqua

Se sei bravo con il disegno a mano libera, questo dolce fa per te! Prepara dei macarons seguendo la ricetta classica, ma dando loro una forma quadrata (aiutati con degli stampini). Una volta cotti, lasciali raffreddare e dipingi una delle due metà di ognuno con decori pasquali: coniglietti, fiori, animali… oppure semplici scritte per augurare buona Pasqua. Una volta finito, farciscili con crema alla vaniglia e disponili su un vassoio o su un’alzatina per dolci. Farai un figurone anche con gli amici!

Sei alla ricerca di altre idee per Pasqua? Leggi le nostre guide nella sezione “Decorazioni pasquali” e lasciati ispirare da tanti spunti creativi e consigli utili!

banner guide e consigli