regali ecologici

Festa di compleanno in vista? Ricorrenze particolari da celebrare con un regalo speciale? O forse vuoi semplicemente sorprendere qualcuno? A prescindere dall’occasione, questa volta potresti optare per dei regali ecologici originali contribuendo a salvaguardare il pianeta. Tutti possiamo fare la nostra parte per ridurre l’impatto ambientale, a cominciare dalle piccole azioni quotidiane. Anche fare un regalo può diventare un gesto etico: in questo articolo trovi qualche suggerimento per fare dei regali alternativi ed eco-friendly.

Regali ecologici a basso impatto ambientale

Preoccuparsi della salute del pianeta è un dovere di tutti. Ogni giorno possiamo fare qualcosa di piccolo per un mondo più sostenibile e le idee regalo ecologiche possono rappresentare un modo per aiutare parenti e amici a cambiare mentalità e iniziare un po’ per volta a cambiare le proprie abitudini. Pensare green non è solo una moda o un espediente per far parlare di sé, ma un vero e proprio movimento sociale che sta diventando sempre più ampio.

Nel contesto attuale, poi, c’è anche un altro aspetto da non sottovalutare: i regali ecosostenibili o i regali solidali possono trasformarsi in un messaggio verso i produttori, per far prendere coscienza su quali siano le reali esigenze della clientela. Cosa che, in effetti, molti brand hanno già ampiamente capito. Altri marchi, invece, rimangono ancorati alle vecchie dinamiche di mercato, con poca attenzione alle ripercussioni che le azioni poste in essere dalle loro aziende hanno sull’intero ecosistema del pianeta. Non è detto che non si possano fabbricare oggetti in legno, ma la materia prima dovrebbe provenire da foreste sostenibili, tanto per fare un esempio.

I regali ecosostenibili, dunque, travalicano il semplice significato del dono, per assumere quello parallelo di messaggio sociale. Puoi essere assolutamente certo che un regalo ecologico non farà soltanto la felicità di chi lo riceverà, ma anche quella dell’intero pianeta.

Regali sostenibili: come riconoscerli?

Che cos’è, esattamente, un prodotto ecologico? È un qualsiasi prodotto che possieda un minor impatto ambientale in confronto ad altri prodotti della sua stessa tipologia. Un prodotto ecologico deve obbligatoriamente possedere una sostenibilità maggiore lungo il proprio ciclo di vita. Questo significa che le idee regalo ecologiche prendono in considerazione quegli oggetti che richiedono un basso consumo di energia durante la produzione e non rilasciano inquinanti o lo fanno in quantità molto basse. Non solo, il discorso vale anche per il contenuto di sostanze inquinanti o tossiche e, giunti alla fine della loro vita operativa, gli stessi devono garantire facilità di smaltimento e riciclaggio delle materie prime che li compongono.

Regali ecologici per tutti

Scegliere un regalo ecologico può sembrare difficile e costoso, ma non sempre è così! Ci sono davvero tante possibilità e il mercato si sta ampliando in questo senso. Inoltre, un regalo sostenibile durerà molto più a lungo nel tempo! Vediamo insieme qualche opzione!

Regali ecologici per lei

Se stai cercando un’idea regalo originale e rispettosa dell’ambiente per una donna, ecco la nostra Top 5 di regali ecologici e poco dispendiosi:

  1. Una shopper in cotone per fare la spesa;
  2. Uno shampoo o un set per il bagno composto da saponette solide per i capelli e un porta saponette in legno o bambù;
  3. Una bottiglia riutilizzabile da portare ovunque;
  4. Una lunch box per portare il pranzo in ufficio;
  5. Un albero da piantare e guardare crescere negli anni.

Se invece hai la possibilità di spendere un po’ di più oppure vuoi fare un regalo davvero speciale, puoi optare per vestiti e accessori vegani e sostenibili, come borse e cinture: le opzioni e i negozi sono davvero tanti e avrai solo l’imbarazzo della scelta! Se è una persona sportiva puoi anche optare per un tappettino realizzato con materiali riciclati o ecologici oppure un completo sportivo realizzato in fibra di bambù. Anche per le amanti del make-up le opzioni oggi sono davvero tante ed è possibile trovare molti trucchi vegani o sostenibili nelle normali profumerie.

Regali ecologici per lui

E per lui? Niente paura, ci sono delle opzioni interessanti per fare dei regali sostenibili anche ai maschietti. I contenitori per il pranzo e le borracce per l’acqua vanno benissimo per tutti, ma per fare un regalo più personale?

Per gli amanti del caffè che sono sempre di corsa, gli eleganti bicchieri termici in bamboo o acciaio inossidabile sono perfetti. Oppure, invece di un regalo materiale, perché non regalare un’esperienza da fare insieme o un viaggio? Il turismo sostenibile è una delle tendenze degli ultimi anni: le destinazioni e le strutture eco-friendly sono sempre di più e offrono la possibilità di fare delle vacanze alternative a basso impatto ambientale. In alternativa, puoi optare per una degustazione di vini o di prodotti tipici presso un produttore della tua zona.

Regali sostenibili per la casa

Se il destinatario del regalo è un amante del design, non c’è niente di meglio di un oggetto per la casa. Anche in questo caso ci sono diverse opzioni per fare dei regali sostenibili: pensa ad esempio ai complementi d’arredo realizzati impiegando fibre naturali o ai fiori essiccati come elementi di decoro.

Le candele profumate ecologiche sono un’altra valida alternativa: creeranno un’atmosfera rilassata e deliziosa e non richiedono nessuna competenza specifica. Devi solo conoscere l’aroma preferito della persona a cui vuoi fare un regalo.

Se invece stai pensado a regali più pratici, perfetti per sostituire accessori poco sostenibili, la scelta si amplia ancora di più: cannucce in alluminio, carta da forno riutilizzabile, spugne in fibra di bambù, prodotti solidi o spazzolini. Puoi anche creare una box piena di questi prodotti per stupire il destinatario con tante piccole idee utili.

Regali ecologici per Natale

I regali ecosostenibili sono perfetti anche per Natale: sono il modo giusto per celebrare una filosofia di vita e per dare un contributo alla conservazione del pianeta. Senza un grosso sforzo, senza impegnative marce di protesta o sit in, soltanto con un semplice gesto.

Tutte le opzioni che abbiamo visto finora possono essere regalate anche durante il periodo natalizio. Se ci tieni particolarmente a questo momento e vorresti celebrarlo con un regalo green e significativo, il nostro consiglio è questo: regala il tuo tempo. Non c’è niente che abbia valore più grande dei momenti passati insieme alle persone che ami. Inoltre, un regalo più ecologico di questo non esiste!

Sei in cerca di altre idee regalo? Sul nostro sito trovi una sezione interamente dedicata a consigli e suggerimenti per trovare il regalo perfetto per ogni occasione!