regali fai da te

Vuoi rendere felice il tuo partner con un regalo personale? Sei alla ricerca di una un’idea originale per sorprendere i tuoi genitori? Qualunque sia l’occasione o il destinatario, trovare un’idea non banale può essere difficile, ma se sei pronto a sporcarti le mani, di seguito trovi consigli e suggerimenti per realizzare dei regali fai da te. Lasciati ispirare dalle nostre proposte e metti alla prova la tua creatività! In questo modo, siamo sicuri, stupirai il destinatario e gli farai capire quanto sia importante per te!

Regali fai da te: idee per ogni occasione

Che si tratti di un piccolo pensiero o di un’occasione importante, i regali fai da te sono sempre apprezzati. Infatti, regalare qualcosa di realizzato a mano, è un ottimo modo per trasmettere affetto. Per le idee regalo fai da te che ti proponiamo non hai bisogno di molto tempo o di un budget extra, ma anzi: seguendo i nostri consigli ti accorgerai di quanto sia facile e di quante varianti puoi realizzare usando un po’ di fantasia!

Regali di compleanno per amici o parenti

Mostra a un tuo amico o ad un parente quanto sia importante per te e sorprendilo con un regalo fai da te! Le idee in questo caso sono davvero tante anche perché, a seconda dei suoi gusti, puoi divertirti a realizzare cose diverse. Ecco alcune idee da tenere in considerazione:

  • Regali fai da te per un’amica: se la tua amica è attenta alla skin care, puoi realizzare per lei saponette fai da e o uno scrub per la cura del corpo: sarà un’idea apprezzata e molto utile. In alternativa, puoi realizzare delle candele fai da te che potra posizionare in camera o in bagno durante i suoi momenti di relax!
  • Regali fai da te per un amico: divertiti a realizzare un portachiavi fai da te per il tuo amico! Puoi utilizzare della resina per realizzare la lettera che corrisponde alla sua iniziale oppure puoi utilizzare piccoli oggetti vintage o di recupero. Basterà realizzare un piccolo foto all’interno dell’oggetto scelto per poter applicare gli appositi moschettoni. Per un’idea più facile da realizzare, munitevi di un cordoncino colorato per creare uno Scoubidou al quale poi applicare il moschettone!
  • Regali fai da te per parenti: scegliere un regalo per i parenti è sempre difficile, perché spesso non conosciamo bene i loro gusti o quello che già hanno in casa! Ecco perché ti consigliamo di realizzare una cornice, una decorazione perfetta per ogni casa. Potete decire voi se inserire al suo interno anche una fotografia o lasciare che la riempiano loro!

Suggerimento: vorresti fare un regalo di compleanno, ma non hai idee per confezionarlo in maniera originale? Allora vai a dare un occhiata al nostro articolo “Come incartare i regali” per trovare consigli e suggerimenti!

Regalo fai da te per l’anniversario

Anche l’anniversario è una di quelle occasioni in cui scegliere un regalo diventa sempre più difficile perché, anno dopo anno, le idee iniziano a scarseggiare. Per quanto riguarda le idee fai da te, oltre ai classici album fotografici, collage o cornici, vogliamo proporti un’idea più originale: un salvadanaio personalizzato! Se tu e il tuo partner avete in mente di partire per un viaggio, rinnovare un angolo della casa o comprarvi qualcosa di costoso, realizza un salvadanaio fai da te usando materiali di recupero come un vecchio contenitore di vetro da decorare a piacimento. Inserisci al suo interno già una somma di denaro, in base alle tue possibilità per dare un inizio ufficiale alla vostra raccolta!

Naturalmente, puoi anche optare per un regalo fai da te più grande e lasciare che parli per sé: un’escursione o un’esperienza saranno delle buone idee. Tutto ciò che può far sorridere il tuo partner andrà bene!

Regali natalizi fai da te

Il fai da te e la realizzazione di regali fatti in casa sono molto popolari in inverno. Dopotutto, i mesi freddi sono il momento ideale per restare in casa e godersi un po’ di calore. Di seguito, trovi i nostri due regali di Natale fai da te preferiti:

  • Biscotti fatti in casa: in inverno si possono preparare deliziosi biscotti per tutti i golosi. Il modo migliore è quello di scegliere due o tre ricette diverse, cuocere i biscotti e metterli in piccole buste trasparenti. I biscotti fatti in casa sono anche ottimi regali last minute che, ad esempio, i tuoi colleghi di lavoro o vicini di casa saranno lieti di ricevere. Decora la busta con adesivi, glitter e nastri per renderli ancora più natalizi|!
  • Sciroppo di vin brulé: un delizioso sciroppo al vin brulé può addolcire la stagione natalizia ed è ideale come piccolo pensiero. Per realizzarlo sono necessari: vino rosso secco, bastoncini di cannella, zucchero, anice stellato, cardamomo e vaniglia. Cuoci tutti gli ingredienti a fuoco vivace fino a quando metà del liquido sarà evaporato. Ora versa il composto in graziose bottigliette e lascia raffreddare lo sciroppo. Anche in questo caso, decora la bottiglietta con nastri e fiocchi: sarà un regalo super apprezzato da tutti!

L’amore passa attraverso lo stomaco: idee regalo fai da te realizzati in cucina

Non ci sono limiti alla creatività quando realizzi regali fai da te. Prima di iniziare, dovresti chiederti: che cosa piace alla persona alla quale sto facendo il regalo? C’è forse un’occasione in particolare che si accompagna alla consegna del regalo? Abbiamo alcune idee insolite da realizzare, tutte legate al cibo e alla cucina.

Realizza i tuoi regali culinari

  1. Crea il tuo libro di cucina

    Una grande idea per cuochi amatoriali e per nuovi arrivati in cucina è un libro di cucina fatto in casa. Anche se questo regalo richiede molto tempo e attenzione ai dettagli, sarà sicuramente apprezzato! Tutto ciò di cui hai bisogno per realizzarlo è un taccuino, matite, pastelli, forbici, carta o cartone, stampe, colla e adesivi. Nel taccuino è possibile annotare tutte le ricette che potrebbero piacere al destinatario. Naturalmente, non bisogna riempire tutto il taccuino, cosi facendo il destinatario potrà aggiungere qualche altra ricetta sulle pagine vuote!

  2. Pesto fatto in casa

    Un gustoso pesto può essere fatto in pochi passi e sembra sempre un ottimo regalo fai da te. Per un pesto classico sono necessari: frullatore, basilico, olio d’oliva, pinoli, parmigiano e aglio. Tutti gli ingredienti vengono mescolati nel mixer in una miscela, che può essere poi versata in vasi decorativi per conservarli. È meglio conservare il pesto fresco in frigorifero e consumarlo in pochi giorni per mantenerne il gustoso sapore. In base ai gusti del destinatario puoi anche divertirti a realizzare delle varianti: pesto rosso, vegano, pesto di broccoli e così via.

  3. Marmellata fai da te

    Che si tratti di fragole, pesche o prugne, se vuoi realizzare piccoli regali, la marmellata è una delizia. Ecco tutto il necessario per una marmellata fai-da-te: una ciotola capiente, un cucchiaio di legno, frutta a scelta, zucchero e vasetti per conserve. Cuoci la frutta tagliata finemente con lo zucchero mescolando continuamente. Lascia riposare il composto per un’ora con il coperchio, mescolando di tanto in tanto. Infine, versa il tutto il contenuto in vasetti, chiudi con un coperchio e capovolgi. Adesso lascia che si raffreddi, ed è pronto!

I must have per realizzare i tuoi regali fai da te:

Prenditi tutto il tempo necessario per trovare un’idea regalo fai da te adatta a tutti i tuoi cari, ne vale la pena! Segui i nostri consigli e realizza doni indimenticabili!