Regali maestre

Insegnare è un mestiere difficile, specie per chi lo fa con impegno e passione. Se fatto col cuore, il regalo per la maestra non è una banale formalità, ma un gesto che esprime apprezzamento e gratitudine. Come ovvio, l’intento non è quello di ingraziarsi l’insegnante – e di spuntare voti migliori per gli anni a venire – ma di premiare la qualità del lavoro. Ben vengano, dunque, la classica colletta di fine anno e i pensierini hand made fatti dagli alunni. Vediamo quali sono i regali per le maestre più azzeccati e gli oggetti più adatti per il cadeau di fine anno.

Regali utili

La ricompensa più importante, per un insegnante che ama il proprio lavoro, sono i progressi degli allievi. Una piccola gratificazione materiale, però, non guasta, ad esempio un mazzo di rose o un bouquet accompagnato da un biglietto con dedica. Fra i regali per le maestre più ricorrenti – oltre agli omaggi floreali – ci sono gli oggetti utili, come i portapenna, gli astucci e le stilografiche di lusso. Se vuoi stupirla con un oggetto accattivante – e indispensabile – puoi regalarle una chiavetta USB personalizzata. Scegliere la forma, il colore e l’eventuale dedica sarà molto divertente.

Lavoretti fatti a mano

La fine dell’anno scolastico è un momento che corona una stagione di scoperte: gli insegnamenti di una brava maestra possono durare per tutta la vita. Il modo migliore per ringraziarla è donarle un oggetto speciale, fatto con le proprie mani. Tra i regali di sicuro successo ci sono le cornici fai da te con la foto della classe: un ricordo prezioso che acquista valore di anno in anno. Se cerchi un’idea un po’ meno scontata, puoi coinvolgere i bimbi nella creazione di un segnalibro hand made, un piccolo dono da accompagnare, magari, a un’edizione prestigiosa. Molto carini anche i vasi per piante personalizzati: da dipingere e decorare in modo fantasioso per essere esibiti sulla cattedra, magari in compagnia di una pianta grassa.

Regali per la casa

Come si sa, le maestre hanno l’abitudine di portarsi il lavoro a casa, a maggior ragione quando devono occuparsi di didattica a distanza. Regalare un oggetto per la casa, quindi, può essere un’ottima idea per far loro compagnia mentre correggono i compiti o si dedicano ai progetti di formazione. Una lampada da tavolo sarà sicuramente apprezzata, così come una stampa decorativa con cornice, ideale per l’angolo ufficio. I regali per le maestre non devono necessariamente riflettere la dimensione lavorativa. Anche un servizio di piatti in ceramica può essere gradito, così come un portariviste o un soprammobile di design. O, perché no, una biscottiera decorata o un centrotavola di fattura artigianale. Senza escludere i set di prodotti di bellezza, i portagioie e le trousse, ricamate magari con le iniziali della maestra (uno spunto interessante anche per il fai da te).

Se non hai idee particolari (o non vuoi azzardare), puoi regalare una gift card. I regali migliori, del resto, sono quelli che ognuno sceglie per sé: le carte prepagate possono sembrare un po’ impersonali, ma in fondo fanno sempre piacere. Che ne dici di una gift card da spendere in uno store di libri o in un negozio di arredo online? Se preferisci scegliere il regalo di persona ti consigliamo di optare per vasi, decorazioni da parete, statuette, tele stampate e vassoi. Anche un tessile d’arredo pregiato può essere un regalo indovinato: come sempre è questione di buon gusto e di intuito. Un oggetto scelto in modo mirato farà breccia, anche se la spesa è ridotta: un regalo costoso ma poco adatto per chi lo riceve, al contrario, può essere un flop. La cosa che conta di più è il pensiero!

Suggerimenti:

Idee portafortuna

Una brava maestra è un punto di riferimento e talvolta una vera e propria guida per i propri allievi. A ben, vedere, l’ispirazione funziona in entrambe le direzioni: anche gli studenti hanno un ruolo fondamentale nel motivare l’insegnante. Per celebrare questo scambio di energie positive puoi scegliere un regalo portafortuna, come un gioiello personalizzato: ad esempio, un bracciale con charms o una catenina con ciondolo beneaugurante. I bijou sono un regalo molto indicato al termine del ciclo di studi, quando si vuole fare un omaggio un po’ più prezioso. In questo caso puoi optare anche per la penna stilografica incisa con le iniziali o impreziosita da inserti pregiati. Indipendentemente dall’occasione, i regali per le maestre personalizzati sono sempre graditi. Dal portachiavi alle borse modello shopper, sono tante le idee per “ispirare” la maestra, con una frase motivazionale o, ancora meglio, una dedica scritta e pensata dagli studenti. Se il budget è piccolo, puoi ripiegare sulla classica tazza: una nuova mug – specie se colorata, divertente e pensata su misura – è sempre la benvenuta in casa!

Per non arrivare mai impreparato a delle occasioni speciali, nella nostra sezione dedicata alle “Idee regalo” trovi tanti consigli: lasciati ispirare!

banner guide e consigli