regali per chi ama disegnare

Permette di svuotare la mente e di concentrarsi su un compito alla volta. Disegnare è l’esatto opposto del multitasking tipico della società contemporanea, ed è forse per questo che molte persone amano dedicarsi a quest’attività. E se hai la fortuna di avere un amico, un partner o un parente che ama mettersi alla prova con colori e pennelli, allora non devi davvero avere dubbi su cosa regalargli in occasione di una ricorrenza speciale. E se il disegno proprio non è il tuo forte, non preoccuparti: qui di seguito trovi tanti regali per chi ama disegnare.

Per chi è alle prime armi

C’è chi è dotato di un talento innato e chi, invece, ha bisogno di un pizzico di teoria e una buona dose di pratica per migliorare le proprie doti. In questo ultimo caso è molto semplice capire quali regali fare a chi ama disegnare: è sufficiente partire dalle basi! Ecco qualche suggerimento a tema.

La ruota dei colori

Disegno significa anche colore. E su due piedi non è così semplice capire quali tonalità stanno naturalmente bene l’una al fianco dell’altra, soprattutto per chi ha cominciato da poco a disegnare. In questo senso la ruota dei colori, chiamata anche cerchio cromatico, può davvero essere utilissima. Non a caso la utilizzavano anche i pittori impressionisti! In sintesi, si tratta di uno schema che assiste il disegnatore nel capire la relazione fra le diverse tonalità, aiutando a capire quali fra queste sono in armonia fra loro (o a contrasto). Concretamente, essa appare come un doppio disco (solitamente di carta) legato al centro con un punto metallico. Questo cerchio gira e mostra quali sono le combinazioni di colore più equilibrate e armoniche.

Uno sketchbook

A volte è sufficiente fare una passeggiata per trovare l’ispirazione perfetta per un bel disegno. Ma come fissare l’idea nella memoria senza lasciarsela sfuggire? Semplice, con  uno sketchbook! Si tratta di un album da disegno a pagine bianche che è possibile portare sempre con sé per buttare giù schizzi e idee, che saranno poi fondamentali per realizzare il disegno finale. Ogni artista deve sempre averne uno con sé, e soprattutto quelli che hanno cominciato da poco con l’arte del disegno! Insomma, è davvero uno dei regali più apprezzati da chi ama disegnare: provare per credere.

Un libro sulle tecniche di disegno

Viviamo in un ambiente votato interamente alla prospettiva. Le cose lontane sembrano più piccole e quelle più vicine, anche se di dimensioni limitate, possono apparire enormi. Si tratta di un concetto molto intuitivo che, però, è difficilissimo riprodurre su carta. Ecco perché, fra i regali per chi ama disegnare (ma è alle prime armi) dedichiamo un posto d’onore ai libri di teoria che insegnano letteralmente l’arte del disegno. Dalle tecniche prospettiche a quelle per disegnare corpo umano e oggetti, non hai che l’imbarazzo della scelta. Se l’idea ti piace ma non sai ancora che pesci pigliare, vai in una libreria specializzata e chiedi consiglio a un esperto di settore: così sarà davvero difficile sbagliare!

Per i disegnatori esperti

Se invece cerchi idee regalo per qualcuno che sa già il fatto suo in materia di disegno, puoi spingerti un po’ più in la regalando – in base al budget che hai a disposizione – i veri e propri attrezzi del mestiere. Sappi che farai centro perché, fra i regali per chi ama disegnare, sono davvero molto ambiti e apprezzati!

Un cavalletto professionale

Quando si disegna ci si arrangia con quello che si ha, soprattutto sei mezzi sono limitati. E non è raro trovare artisti alle prese con una tela appoggiata a un mobile o, peggio, abbarbicata alla buona su una sedia. Un cavalletto professionale risolverebbe molti problemi o, almeno, renderebbe le operazioni di disegno molto più semplici, proprio come dovrebbero essere. Quanto alla tipologia, ecco qualche utile consiglio: puoi acquistare un cavalletto verticale, orizzontale o con orientamento modificabile, scegliendolo in base alle abitudini dell’amico pittore.

Una tavoletta grafica

E se la persona a cui vuoi fare un regalo ama per lo più i disegni digitali? Niente panico, perché lo farai sicuramente felice con una tavoletta grafica, dotata ovviamente di penna digitale. Ne esistono davvero di moltissimi tipi e troverai tantissime fasce di prezzo fra cui scegliere. In questo caso è bene farsi consigliare da un esperto di elettronica, perché potrebbero essere davvero molti gli aspetti da tenere in considerazione per fare un regalo davvero apprezzato.

Un set di colori

Per i disegnatori esperti amanti dell’arte “analogica”, invece, un regalo classico ma sempre apprezzato è una fornitura completa di colori. Cerca di capire quali sono le tecniche che utilizzano abitualmente per i loro disegni e saprai subito verso cosa indirizzarti. Dagli acquerelli ai colori a olio, anche matite colorate e pastelli sono sempre utili, soprattutto per fare gli schizzi preparatori al capolavoro finale. Facile no?

Fare i regali è sempre molto complicato: ogni occasione, ogni compleanno, ogni anniversario richiede uno sforzo diverso. Ma non ti preoccupare! Puoi trovare le idee regalo perfette per ogni situazione nella nostra sezione dedicata!