Regali per chi ama viaggiare

La cosa più bella da regalare a un viaggiatore è… un viaggio! Se il budget non è all’altezza, puoi optare per alternative più economiche, come adattatori, organizer e cuscini per rilassarsi. Oppure, puoi puntare sul gadget personalizzato per non rischiare l’effetto doppione. Quali sono gli accessori must have e i migliori regali per chi ama viaggiare? Ecco qualche proposta per diverse fasce di prezzo.

Cosa regalare a chi ama viaggiare?

Vuoi far sì che il viaggiatore ti pensi anche quando è lontano? Con questi regali vai sul sicuro!

Zaino o valigia

Il viaggio “zaino in spalla” è una filosofia di vita e richiede un equipaggiamento adeguato. Se il festeggiato è un backpacker non potrà fare a meno di uno zaino capiente, progettato per avere facile accesso a tutto ciò che serve. La qualità dei materiali è fondamentale, così come la quantità di tasche, divisori e cerniere. Altri plus degli zaini da viaggio sono la leggerezza, il rivestimento water resistant e l’anti taccheggio. In alternativa allo zaino o al borsone backpack puoi regalare un trolley o una valigia rigida compatta per il bagaglio a mano.

eBook reader per gli amanti della lettura

Un buon libro è il perfetto compagno di viaggio durante gli spostamenti in aereo o in treno. Ciononostante gIi amanti della lettura si trovano spesso a dover fare i conti con lo spazio in valigia: la soluzione più semplice è dotarsi di un lettore eBook che consenta di avere a disposizione centinaia di titoli in un click, senza caricarsi di peso aggiuntivo.

Macchina fotografica

Non tutti si accontentano del cellulare per documentare il viaggio: una macchina fotografica compatta è il giusto compromesso fra la praticità dello smartphone e le performance delle reflex più pesanti. Anche le action camera di ultima generazione sono l’ideale per scattare foto di alta qualità e video stabilizzati, in movimento e non solo. 

Portadocumenti

Fra i regali per chi ama viaggiare non possono mancare i portadocumenti per tenere al sicuro passaporto, carta d’identità e carte d’imbarco. Puoi pensare, ad esempio, a un portapassaporto personalizzato col nome del viaggiatore o con una dedica speciale, realizzato con materiali pregiati. Sempre utile, poi, la tasca documenti segreta e il marsupio dove inserire carta d’identità, contanti e carta di credito.

Regali economici per chi ama viaggiare

Per far felice l’amico viaggiatore non serve spendere tanto: spesso, è proprio l’oggetto più semplice a rivelarsi provvidenziale. Ecco alcuni esempi adatti a tutte le tasche.

Cuscino da viaggio

Fra le cose meno piacevoli di un volo aereo, o di un lungo viaggio, c’è la necessità di mantenere posizioni rigide e scomode per il collo e la schiena. Per evitare indolenzimenti vari è utile ricorrere a un cuscino che aiuti e rilassare la muscolatura e a migliorare il comfort. La scelta migliore è il cuscino gonfiabile salvaspazio, specie se dotato di rivestimento sfoderabile da igienizzare all’occorrenza. Ti consigliamo di prestare attenzione anche ai materiali e di verificare che non siano tossici. Molti accessori sono dotati anche di maschera per dormire, custodia e tappi per orecchie, sempre utilissimi.

Powerbank e adattatori

Fra i regali per chi ama viaggiare più apprezzati in assoluto ci sono gli accessori pratici. Oltre ai set organizer da valigia, tra i più popolari spiccano i gadget tecnologici, come il classico adattatore universale. A chi non è mai capitato di arrivare in hotel e non riuscire a caricare il cellulare? Questo semplice accessorio – ancora meglio, completo di sdoppiatore – consente di ricaricare più device in simultanea senza farsi cogliere alla sprovvista. Irrinunciabile anche la power bank per migliorare l’autonomia dello smartphone e degli altri dispositivi.

Guide vintage

La tecnologia è ormai irrinunciabile: senza nulla togliere, però, al fascino romantico del viaggio. Un modo per riscoprirlo, ad esempio, è dotarsi di un diario dove annotare pensieri e impressioni. Un’ottima idea è anche infilare nello zaino una guida cartacea con mappe in stile vintage, ricca di suggerimenti per scoprire i luoghi più autentici, fuori dalle solite rotte turistiche.

Idee regalo fai da te per un viaggiatore

Cosa regalare a un viaggiatore abituale, già organizzato di tutto punto? Un gadget personalizzato, ovviamente! Ad esempio, puoi cucire una pochette in tessuto o decorarla con le sue iniziali. Oppure, realizzare un’etichetta bagaglio, una mascherina, un sacchetto in tessuto per la valigia o un portadocumenti personalizzato. Se ami dilettarti coi pennelli, puoi cimentarti nella creazione di un atlante dipinto su tela. Che ne dici, in alternativa, di un bracciale portafortuna con pietre naturali scelte ad hoc? Come si diceva in apertura, il regalo più apprezzato per un viaggiatore è un viaggio: se il budget te lo consente, puoi improvvisarti tour operator e stupirlo con un pacchetto weekend su misura.

Scegliere un dono azzeccato è più facile se conosci perfettamente i gusti e le abitudini del festeggiato. Non sempre è così: se sei alla ricerca di spunti, affidati alle nostre guide sulle idee regalo per tutte le occasioni!