Bambina festeggia compleanno

Per le bimbe il decimo compleanno è una tappa emozionante: piano piano passano dall’infanzia alla pubertà e in questo passaggio cambiano spesso gusti e interessi. Non è quindi semplice individuare l’idea regalo giusta per una bambina di 10 anni. Ne abbiamo selezionate per te alcune, raggruppandole in 3 categorie. Cominciando dagli spunti per le bimbe più creative fino alle decorazioni per la cameretta, in questa mini-guida puoi trovare l’ispirazione per contribuire a rendere magico il decimo compleanno di una bambina. 

Idee per piccole artiste 

La maggior parte delle bambine di questa età ama cimentarsi con pennelli, disegni, colori e tutto ciò che ha a che fare con creatività e manualità. Abbiamo individuato 4 esempi da cui puoi trarre ispirazione per andare sul sicuro e stimolare la vena artistica della festeggiata. 

Un set per colorare 

Tra pastelli, colori a cera, gessetti, tempere e acquarelli, la scelta dei set per colorare è davvero infinita. In commercio troverai splendide valigette contenenti colori per sprigionare la vena artistica delle pittrici in erba. Abbina un manuale tecnico adatto all’età per completare il regalo.  

Una penna 3D 

Forse hai già sentito parlare delle stampanti 3D. Ma sapevi che esistono anche le penne 3D? Con questo particolarissimo e innovativo strumento, la bambina potrà realizzare incredibili disegni tridimensionali lasciando le amiche a bocca aperta. È il regalo ideale per una bambina di 10 anni dall’indole creativa e ti assicurerà il primo posto nella sua personale classifica di gradimento. 

Una fotocamera istantanea 

Ci piace molto l’idea di una fotocamera istantanea perché con questo regalo una bambina di 10 anni potrà divertirsi a scoprire il fascino della stampa fotografica e cominciare ad apprezzare il mondo della fotografia tradizionale componendo collage dei suoi momenti più belli. Coloratissime e dalla forma adatta alle mani di un bambino, queste fotocamere sono molto più di un gioco perché stimolano lo spirito d’osservazione e la passione per una forma d’arte oggi un po’ offuscata dai click dei cellulari. 

Un set di lego o costruzioni magnetiche 

Il gioco che non passa mai di moda è il lego: i mitici mattoncini continuano a stimolare la creatività dei bambini di tutto il mondo da generazioni con costruzioni sempre più appassionanti. Oggi è possibile scegliere tra scatole dedicate alla città, agli eroi dei cartoni, dei film per ragazzi e tanto altro. Simpatiche e creative anche le costruzioni magnetiche: un’alternativa ai classici lego per non rischiare doppioni grazie ad un’idea più originale. 

Idee per future scienziate 

Per le bambine di 10 anni appassionate di scienza che amano indagare i segreti dell’universo, ecco 4 idee per regali che faranno centro. 

Un microscopio 

Guardare un fiore o un insetto da vicino, anzi vicinissimo! Il fascino del mondo visto dalla lente di un potente microscopio non lascia nessuno indifferente: per una futura scienziata che spegne le 10 candeline è il regalo perfetto. 

Un telescopio 

Guardare un cielo stellato o la luna piena è un’esperienza affascinante: per una bambina di 10 anni che comincia ad interessarsi a sistema solare e costellazioni un telescopio è un regalo top. Abbinalo ad un libro che spiega ai bambini i misteri dell’universo in chiave divertente: il tuo regalo sarà anche un utile strumento didattico oltre che una sorpresa stellare! 

Un mappamondo 

Oltre ad essere indispensabile per lo studio della geografia, il mappamondo, se scelto nella versione che si illumina, è anche una lampada decorativa ideale per la camera di una bambina di 10 anni. Disponibile in diverse dimensioni e fasce di prezzo, avrai l’opzione tra un mappamondo con mappa politica oppure fisica. 

Dei libri per approfondire la sua materia preferita 

A 10 anni attitudini e preferenze dei bambini in ambito scolastico sono già ben definite e ognuno ha la sua materia preferita. Che sia una patita della matematica, della scienza o della storia, per una bambina di 10 anni che ama la scuola puoi cercare un libro che tratta la sua materia prediletta con un approccio ludico: come ad esempio la storia del mondo a fumetti o un libro di quiz sul corpo umano. 

Consigli per decorare la cameretta 

L’aspetto della cameretta comincia a cambiare quando i bambini crescono: le foto delle amiche del cuore e dei cantanti preferiti cominciano ad occupare le pareti e forse qualche peluche viene mandato “in pensione”. Eccoti qualche idea per la decorazione della camera da letto di una bimba di 10 anni: un regalo particolare per personalizzare la stanza con gli oggetti amati dalle giovanissime. 

Una ghirlanda luminosa 

Regalano un tocco romantico e decorano la stanza anche al buio: le ghirlande luminose possono essere appese sopra il letto, le tende o decorare la libreria. Sceglile in base ai colori preferiti della festeggiata, tenendo conto anche dello stile della camera da letto. In carta di riso con nuance pastello per uno stile shabby o romantico, a forma di fenicottero per una cameretta glamour, con piccoli ombrellini colorati per una stanza eccentrica: le possibilità sono tantissime!

Scritte neon per le pareti 

Ne puoi trovare di colore e slogan diversi, perfetti per una bambina di 10 anni che comincia ad avvicinarsi ai gusti delle teenager. I neon da parete sono il nuovo trend per una camera da letto super personalizzata! E sono anche un ottimo sfondo per qualche selfie in compagnia delle amiche.

Una lampada di design 

Per decorare in maniera frizzante e originale la camera di una bambina di 10 anni che comincia a cambiare gusti anche in tema di decorazioni, una lampada nuova dallo stile ben definito è sicuramente uno spunto originale. Cerca un modello divertente a variazione cromatica: la possibilità di scegliere il colore della luce aggiungerà quel tocco ludico in più che conquisterà la festeggiata. 

Un set di cornici 

Per le bimbe amanti del fai da te acquista un set di cornici da parete: si divertirà a scegliere le sue foto preferite, incorniciarle nel suo collage e ammirarle sulla parete della sua cameretta. Anche in questo caso, sceglile in base allo stile della camera: dalle classiche cornici in legno a quelle in metallo dorato, darai un tocco personale alle pareti.

Un pacchetto colorato e infiocchettato mette subito allegria in ogni occasione: per trovare il regalo giusto serve però un pizzico di fantasia e qualche idea in più. Seguici nelle nostre guide sui regali di compleanno per non trovarti impreparato alla prossima occasione.