Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Pacchetti regalo sostenibili

Natale si avvicina, perché non fare in modo che Babbo Natale consegni doni ecologici e contribuisca alla salvaguardia del nostro pianeta?

La filosofia “green”

Preoccuparsi della salute del pianeta è un dovere di tutti e le idee regalo ecologiche possono rappresentare un modo per cambiare mentalità o mettere in pratica le proprie convinzioni green.

Pensare green non è solo una moda o un espediente per far parlare di sé. L’impatto di questa filosofia di pensiero sta cambiando molti scenari, se pensi che persino la regina Elisabetta ha rinunciato alle pellicce naturali, per passare a quelle sintetiche.

Nel contesto attuale, poi, c’è anche un altro aspetto da non sottovalutare: le idee regalo ecosostenibili possono trasformarsi in un messaggio verso i produttori, per far prendere coscienza su quali siano le reali esigenze della clientela. Cosa che, in effetti, molti brand hanno già ampiamente capito. Altri marchi, invece, rimangono ancorati alle vecchie dinamiche di mercato, con poca attenzione alle ripercussioni che le azioni poste in essere dalle loro aziende hanno sull’intero ecosistema del pianeta. Non è detto che non si possano fabbricare oggetti in legno, ma la materia prima dovrebbe provenire da foreste sostenibili, tanto per fare un esempio. Anche la globalizzazione fa la sua parte, quando attua meccanismi di sfruttamento massiccio delle risorse, senza preoccuparsi di quanto questi pesino sull’equilibrio dell’intero pianeta.

Il regalo ecosostenibile, dunque, travalica il semplice significato del dono che racchiude in sé, per assumere quello parallelo e assai importante di messaggio sociale. Puoi essere assolutamente certo che il regalo ecologico non farà soltanto la felicità di chi lo riceverà, ma anche quella dell’intero pianeta.

Il regalo ecologico

Che cos’è, esattamente, un prodotto ecologico? È un qualsiasi prodotto che possieda un minor impatto ambientale in confronto ad altri prodotti della sua stessa tipologia. Un prodotto ecologico deve obbligatoriamente possedere una sostenibilità maggiore lungo il proprio ciclo di vita. Questo significa che le idee regalo ecologiche prendono in considerazione quegli oggetti che richiedono un basso consumo di energia durante la produzione e non rilasciano inquinanti o lo fanno in quantità molto basse. Non solo, il discorso vale anche per il contenuto di sostanze inquinanti o tossiche e, giunti alla fine della loro vita operativa, gli stessi devono garantire facilità di smaltimento e riciclaggio delle materie prime che li compongono.

Non sempre un prodotto, a prima vista, ha l’aspetto di un prodotto ecologico. Anche nella nostra selezione esclusiva su WestwingNow troverai molti doni sostenibili che a prima vista potrebbero non sembrare così ecologici. Tieni presente, però, anche le potenzialità del prodotto stesso. Un esempio: una lampada in ceramica con paralume in tessuto naturale non è un prodotto completamente integrato con l’ambiente, ma i suoi componenti contribuiscono al contenimento dell’inquinamento.

Inoltre, puoi influire direttamente sull’inquinamento, non solo con l’acquisto di un regalo ecologico, ma anche rinunciando alla confezione o utilizzando un involucro in carta regalo riciclata, per esempio.

Idee per un regalo ecologico

Non riesci a farti venire un’idea, stai cercando regali ecologici per lei, adori i regali per l’ambiente, oppure stai pensando che quest’anno potresti donare regali aziendali green: con noi di Westwing non potrai sbagliare. Pensa ai complementi d’arredo realizzati impiegando fibre naturali, o l’utilizzo dei fiori essiccati come elementi di decoro. Oppure, elementi di interior design se il regalo è per il tuo lui che ne sarà sicuramente entusiasta (notoriamente gli uomini non hanno grandi doti in questo senso).

Regalare un albero, da piantare e osservare crescere negli anni, è solo una delle idee regalo con le piante. Ma puoi anche optare per le bustine di semi da regalare, perché no?

Ti abbiamo dato apposta dei suggerimenti per regali ecologici un po’ estremi (ma nemmeno tanto): per farti capire che il pensiero laterale, il ragionare fuori dagli schemi, può portare a scelte utili anche in campo ecologico. Naturalmente, l’accenno era a quanto di più ecologico esiste, anche un pochino per veri appassionati in possesso del famoso “pollice verde”. Un regalo ecologico, però, può assumere diversi aspetti. È sufficiente conoscere i gusti della persona a cui il regalo è destinato, il resto verrà di conseguenza. Un esempio? Le candele profumate ecologiche: creeranno un’atmosfera rilassata e deliziosa e non richiedono nessuna competenza o abilità specifiche. Devi solo conoscere l’aroma preferito dall’individuo oggetto del regalo.

E poi, i classici, quei regali che tutti apprezzano: gli eleganti bicchieri termici in bambù o acciaio inossidabile che sono sempre i benvenuti nell’epoca del caffè sprint.

I regali ecosostenibili per Natale sono il modo giusto per celebrare una filosofia di vita e per dare un contributo alla casa di tutti: il pianeta. Senza un grosso sforzo, senza impegnative marce di protesta o sit in, soltanto con un semplice gesto. In Westwing disponiamo di un’ampia gamma di prodotti fra cui scegliere, dovrai solo dare libero sfogo alla tua creatività. Ti aspettiamo, siamo certi che riusciremo a soddisfare i tuoi bisogni!