Regali festa dei nonni

Un abbraccio, un regalo speciale, una giornata da trascorrere tutti insieme: la festa dei nonni è una ricorrenza recente ma molto sentita, e a ragione. I nonni sono figure insostituibili che, oltre a rappresentare un aiuto pratico per tutte le mamme e tutti i papà, sono una figura di riferimento anche per i piccoli di casa: contribuiscono all’educazione dei bambini, incarnano una forma d’amore incondizionato tutta particolare e sono il mezzo attraverso cui la memoria di ciò che è stato permea il nostro presente. Come celebrarli al meglio? Dalle idee regalo per la festa dei nonni alla genesi della festività, ecco qualche suggerimento su misura per omaggiare tutti i nonni d’Italia.

Quando si festeggia la festa dei nonni?

In Italia la festa dei nonni si celebra tradizionalmente il 2 ottobre. Si tratta di una ricorrenza civile piuttosto recente: la sua istituzione, infatti, risale solo al 2005. La data scelta non è affatto casuale e, anzi, racchiude un forte significato simbolico. Scorrendo il calendario cattolico dei santi, infatti, scopriamo che il 2 ottobre coincide con il ricordo liturgico degli angeli custodi. E cosa sono, in fondo, i nonni se non degli angeli custodi in carne e ossa? L’articolo 1 della legge n.159 del 31 luglio 2005, infatti, recita: «è istituita la “Festa nazionale dei nonni” quale momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale».

Cosa regalare alla festa dei nonni

Nella società veloce in cui viviamo, permeata da impegni quotidiani, il più bel regalo che puoi fare ai nonni è un po’ del tuo tempo: passare una giornata seguendo i loro ritmi, aiutandoli se necessario e facendoli sentire il centro gravitazionale del tuo mondo è il miglior balsamo contro malumore, solitudine e acciacchi dovuti all’età. Portare loro un dono, poi, non potrà che accrescere la bellezza della giornata loro dedicata. Ma qual è il regalo perfetto per la festa dei nonni? La risposta, ovviamente, deve tener conto del loro carattere, delle loro passioni e dei loro interessi. Se poi i nipoti sono i tuoi figli, la festa dei nonni diventa un’ottima occasione per dar sfogo a fantasia e manualità con tanti regali fai da te. E allora non perdiamo altro tempo e passiamo subito alle nostre idee regalo per la festa dei nonni.

Regali fai da te

Un regalo fatto con le proprie mani è un dono molto sentito: i nonni percepiranno l’amore che racchiude e apprezzeranno il tempo che abbiamo speso per rendere speciale la loro giornata. Per la festa dei nonni i regali fai da te sono davvero perfetti, soprattutto se a crearli saranno i bambini. Non c’è bisogno di idee complicate o particolarmente laboriose perché, come sempre, il segreto di un dono ben riuscito è tutto racchiuso nella semplicità e nell’amore. Ecco qualche idea da cui prendere spunto.

  1. Quadretto fai da te
    Perfetto in ogni occasione, un piccolo quadro da appendere al muro è un’estensione concreta dell’amore che si prova per i nonni, nonché un oggetto a cui questi ultimi potranno guardare quando hanno bisogno di un po’ di conforto. I soggetti possono essere davvero tantissimi: per i neo-nonni può essere l’impronta della manina (o del piedino!) del nipotino neonato, per i nonni già “navigati” un disegno fatto dai nipoti è sempre un’ottima idea. I nipoti adulti, invece, potranno ripiegare su una foto incorniciata in cui sia immortalato un bel momento passato insieme.

  2. Ghirlanda autunnale
    È un regalo fai da te ideale per la festa dei nonni, che cade proprio all’inizio dell’autunno. Questo lavoretto è perfetto da fare con i bambini, che vi potranno aiutare a raccogliere pigne, rametti e foglie rosse e gialle. Una base di cartone, un po’ di colla a caldo e qualche nastrino colorato completeranno l’opera e daranno vita a una ghirlanda perfetta da appendere sulla porta di casa, sia internamente che esternamente. E visto che deve essere una festa piena d’amore, non dimenticate di arricchire la ghirlanda con qualche cuore, magari di feltro. Bello no?

  3. Biglietto-poesia
    Il mondo della letteratura e della cultura in generale ha creato frasi dolci e piene d’amore. La festa dei nonni può essere quindi un’ottima occasione per affidare alle parole il tuo amore e quello dei tuoi bambini. Scegli il componimento che più ti piace (o scrivilo tu stesso!), acquista o crea un bel biglietto e scrivi la tua dedica rigorosamente a mano. Non ti sembra abbastanza? Impara a memoria il contenuto del biglietto, recitalo o fallo recitare dai nipotini. Attenzione: il momento è ad alto rischio commozione!

Regali per la nonna

Se il fai da te non fa per te, puoi percorrere anche altre strade. Ecco perché abbiamo selezionato per te una serie di regali perfetti per la nonna. Qual è il tuo preferito?

  • Regali personalizzati per la nonna: sono davvero perfetti perché racchiudono un po’ del vostro mondo insieme. E qui non c’è che l’imbarazzo della scelta! Dalla tazza personalizzata con frase ai braccialetti e gioielli con incisioni ad hoc, le idee sono davvero infinite.
  • Fotolibro: sfogliandolo insieme potrebbe scendere una lacrimuccia, ma c’è forse miglior regalo del ricordo dei momenti più belli passati insieme? Il fotolibro per la nonna è un regalo perfetto per nipoti già adulti, che potranno contare su anni di memorie e giornate da ricordare.
  • Coperta o plaid per il divano: la stagione è perfetta per un regalo di questo tipo, e siamo certi che la nonna apprezzerà il dono. Tinta unita o fantasia? Semplice o finemente decorata? Scegli la coperta in base ai tuoi gusti o allo stile d’arredo della casa della nonna. Siamo certi che il regalo sarà davvero gradito!
  • Portagioie: se a tua nonna piacciono i gioielli, questo potrebbe essere il regalo perfetto! Scegli il modello che pensi le possa piacere di più: un espositore da tenere in camera da letto o una versione da viaggio con un pratico specchio?

Regali per il nonno

Come rendere felice il nonno il 2 ottobre? Oltre a passare parte della giornata con lui, sono davvero molti i doni con cui omaggiarlo. Ecco qualche idea simpatica e curiosa per nonni di tutte le età.

  • Targa con dedica: è un’idea simpatica e quasi istituzionale da realizzare con lo stile che più ti piace. “Per il nonno migliore del mondo“, “Premio al super nonno dell’anno“, “Nonno, ti voglio bene” sono solo alcune delle frasi che potrai far incidere per il tuo regalo personalizzato. Bella idea, vero?
  • Grembiule da cucina: se il nonno è un mago di griglia e fornelli, il grembiule è senza dubbio un’idea simpatica che sicuramente apprezzerà. Se vuoi rendere ancor più ricco il dono, aggiungi qualche utensile che ancora non possiede: dal mortaio con pestello a un sottopentola particolare, il regalo sarà sicuramente gradito!
  • Cornice con albero genealogico: scegli una bella cornice e crea una composizione che va a ritroso nella storia della tua famiglia. Questo regalo è un vero e proprio omaggio alla memoria e alle proprie radici, di cui i nonni rappresentano le fondamenta più importanti!
  • Portabottiglie: se tuo nonno è un amante del vino, puoi regalargli qualcosa collegato a questo magico mondo. Un portabottiglie può essere l’idea perfetta per far sì che possa creare il suo angolo dedicato al vino, ma puoi sbizzarrirti anche con un set di bicchieri particolari o un secchiello per il ghiaccio, utilissimo durante pranzi e cene in compagnia.

Non ti abbiamo convinto e cerchi altre idee regalo? Lasciati ispirare dai nostri articoli dedicati: troverai tanti consigli e suggerimenti per regali originali, pensati per ogni occasione!