Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Soggiorno bianco con mensole a parete

Gli scaffali non sono solo pezzi di arredamento molto funzionali, possono anche essere decorativi. Ma solo se collocati nel posto giusto. Se ci sono troppi pezzi, appaiono rapidamente sovraffollati e generano un’aria disordinata. Non deve essere così per forza! Il disordine ruba tempo ed energie. Create un mobile di grande impatto visivo con le nostre idee di scaffali e create il vostro highlight personale nella vostra casa. Organizzato non significa noioso! Scegliendo degli scaffali decorativi, il posto dove riponiamo le nostre pratiche burocratiche avrà finalmente un aspetto accattivante. I nostri esperti di interni vi daranno consigli su come progettare in modo ottimale il vostro scaffale e portare ordine nel vostro caos.

Migliorare la visione d’insieme dello scaffale

Tre passi per avere uno scaffale più bello

  1. Primo passo

    Prima di impreziosire il vostro scaffale, è necessario sbarazzarsi di tutto le cianfrusaglie. Nella prima fase, si svuota completamente lo scaffale, si rimuove la polvere dai ripiani e si dispongono le cose in tre pile: la pila del ‘sì, quella del ‘no’ e quella del ‘forse’.

  2. Secondo passo

    Controllare la pila del ‘forse’ ed eliminare gli oggetti inutili. Le cose che volete tenere, però, non sono da riporre subito sullo scaffale.

  3. Terzo passo

    Potete aiutarvi con scatole e contenitori per far sì che il vostro scaffale rimanga libero il più a lungo possibile. È possibile tenervi piccoli oggetti senza però dare un’impressione disordinata. Se il colore delle scatole di stoccaggio corrisponde anche a quello del resto del vostro arredamento, il risultato sarà un effetto complessivo di organizzazione e pulizia.

Consiglio dell’interior designer: avete molti libri? Per una resa visiva ottimale, ordinateli per autore o per colore.

La libreria perfetta in otto passi

Dove va questo? Come sistemare lo scaffale

Non bisogna essere dei maghi per decorare uno scaffale con stile. Bastano poche buone idee, e non importa in quale stanza! Di solito investiamo in uno scaffale quando vogliamo ordinare i nostri libri o quando abbiamo bisogno di più spazio in cucina per spezie, tazze e accessori. Un pratico scaffale è sempre una buona scelta!

In cucina, un ripiano può essere facilmente installato nella dispensa. A seconda delle esigenze, è sufficiente un piccolo scaffale a parete o una mensola più importante. A voi la scelta! Non basta però riempire il ripiano con bottiglie, contenitori e cartoni. Naturalmente questo è fattibile, ma non sembra molto decorativo. Meglio: usate bicchieri e scatole, che potete etichettare elegantemente con adesivi e gessetti più volte. Un cestino di salice è ottimo per conservare le bottiglie vuote.

Si può sempre fare qualcosa di nuovo con il proprio scaffale. Anche i vostri libri preferiti sembrano noiosi quando vengono disposti tutti allo stesso modo. Create più varietà mettendovi ad impilare alcuni libri in mezzo agli altri. Un moderno supporto per libri sarà anche un punto di forza del vostro scaffale. È inoltre possibile collocare singoli libri con una grande copertina frontale sullo scaffale. Si può alleggerire la libreria inserendo una foto o un vaso con fiori freschi.

Preferite un look monocromatico e pulito? Gli scaffali eterogenei sono spesso più “invadenti”. Ma anche qui è facile trovare un rimedio. Basta girare i libri in modo da poter vedere lo scorcio del libro sullo scaffale. Un contrasto diverso dal modo in cui siete abituati a tenere i libri.

Gli accessori più belli per il vostro scaffale a parete

I must-have per uno scaffale armonioso e decorativo sono presenti anche sul nostro negozio on-line. WestwingNow vi offre numerose idee per gli scaffali! Lasciatevi ispirare dalla nostra esclusiva selezione di vasi, cornici, stampe, vasi da fiori e oggetti decorativi. Trovate il vostro nuovo pezzo preferito per progettare lo scaffale e renderlo un piacere per gli occhi! Una piccola lampada da tavolo o una catena di luci che si avvolge attorno ai lati dello scaffale sono ottime idee. La luce indiretta crea un ambiente atmosferico. Le bellissime candele profumate in vasetti di vetro danno anche alla vostra casa una sensazione di sicurezza. Con contenitori e scatole decorative potete mettere in ordine il vostro scaffale e dimostrare il vostro talento e il vostro gusto per gli interni.