Festa tema unicorno

L’unicorno è l’essere magico più colorato delle fiabe e uno dei più amati, non solo dai piccoli! Se i tuoi bambini ti hanno chiesto di aiutarli a preparare una festa a tema unicorno per il loro compleanno, le idee per renderla speciale sono davvero tantissime. Decorazioni arcobaleno, un buffet dolcissimo e colorato, giochi a tema e, per finire, regalini per tutti gli invitati: ecco la nostra guida alla perfetta festa a tema unicorno!

Inviti e decorazioni a tema

La festa unicorno parte dagli inviti, che non potranno che essere a tema. Divertiti a realizzarli con il fai da te con i tuoi bambini, decorando la busta con tutti gli elementi in 3D dell’unicorno: un corno di cartoncino ricoperto di stagnola dorata, le orecchie bianche e rosa, una coroncina di roselline di carta crespa e i languidi occhi cigliati fatti con il cartoncino nero.
Quando gli ospiti saranno confermati e la location stabilita, decidi come preparare le decorazioni, fondamentali per ricreare una festa in stile unicorno: non potrai fare a meno del rosa, dei glitter e dell’arcobaleno.
Puoi semplicemente acquistare tutto quello che trovi con disegnati i protagonisti del party: ghirlande e festoni, palloncini, tovaglioli di carta per il buffet con disegni di unicorni, oppure puoi dilettarti con il fai da te e creare decorazioni originali.

Ecco qualche idea su come abbellire la tua location in stile unicorno:

  1. Decora una scala

    Avvolgila con un giro di lucine led, nastrini e lembi di tulle viola, turchese e rosa, che sembreranno code di unicorni. Se la festa è in giardino, procurati una corda, fissala a due alberi e lega tanti nastri colorati e glitterati lunghi fino a terra per creare una sorta di quinta che faccia da sfondo alla festa.

  2. Prepara i palloncini

    Prima di gonfiarli, riempi dei palloncini trasparenti con glitter colorati, oppure fai colare dei colori acrilici (viola, azzurro, rosa) dentro i palloncini e gonfiali subito dopo.

  3. Buffet e photo-booth

    Per piatti e bicchieri scegli lilla, rosa, dorato, bianco e glitter; decora la tavola con piume, tulle, tessuti satinati, paillettes, brillantini. Crea un angolo dove gli ospiti possano farsi delle foto ricordo con cerchietti unicorno, occhiali a tema, palloncini, pompon da cheerleader e fiori di carta.

Buffet goloso e colorato

La tavola della festa a tema unicorno è coloratissima e zuccherosa. Per un pomeriggio, potete mettere da parte gli alimenti sani!

1. Rainbow cake

La torta di compleanno per la festa a tema unicorno è di sicuro la Rainbow cake. È una torta a sei strati di origine americana, in cui ogni strato ha un colore diverso, che viene ricoperta da una crema bianca al formaggio e poi da un frosting o una crema al burro. Gli strati colorati emergono solo con il taglio della torta, e piacerà tantissimo ai piccoli ospiti!

2. Cupcake unicorno

La base è quella di un muffin, da realizzare con burro, zucchero, uova, farina, lievito e latte. La decorazione del cupcake sarà una coloratissima crema al burro da montare con zucchero, albumi d’uovo, acqua ed estratto di vaniglia, che poi dividerai in varie ciotole per decorarle con diversi coloranti alimentari, anche da sfumare tra loro.

3. Stuzzichini salati

Posiziona gli stuzzichini salati, tramezzini, pizzette e patatine, in contenitori, vasetti, piattini, tovaglioli nei colori del rosa, viola, giallo e azzurro. Puoi anche decorare delle scatoline cartoncino con il muso dell’unicorno realizzato con il cartoncico, da usare per le patatine e popcorn.

Un’idea in più per i popcorn? Colorali con gocce di colorante alimentare arcobaleno. Anche i cubetti di ghiaccio per il succo di frutta possono essere decorati con glitter a uso alimentare.

Giochi e attività

Come intrattenere i tuoi piccoli ospiti durante la festa a tema unicorno? Qui ti diamo qualche idea divertente.

Piñata unicorno

Con il cartone ondulato crea due sagome uguali per i lati dell’unicorno e un altro pezzo per collo e schiena, da attaccare con il nastro adesivo. lasciando un’apertura in cima per inserire i dolcetti.

Ricoprilo con pezzi di carta crespa dopo averli sfrangiati con le forbici. Per la criniera e la coda crea striscioline rosa, viola, verdi, azzurre con altra carta crespa e incollale sulla sagoma. Infine, realizza un corno con un cono di cartoncino dorato, riempilo con l’ovatta e fissalo con altro nastro adesivo. Con altra carta oro ricopri le zampe e con il cartoncino nero realizza gli occhietti dell’unicorno.

Ora non resta che dare ai bambini dei bastoncini di plastica e bendarli: si divertiranno a rompere la piñata e scovare la sorpresa!

Il ballo dei palloncini

Lega alla caviglia dei bambini uno spago con un palloncino. Fai partire la musica e i giocatori dovranno provare a far scoppiare i palloncini degli avversari, difendendo il loro. Saranno eliminati i giocatori a cui viene fatto scoppiare il palloncino. L’alternativa meno rumorosa è quella di dare un palloncino a ogni coppia di bambini, che dovranno tenerlo tra le teste o le pance e non farlo cadere mentre ballano.

Prato fiorito

Dividi i bambini in due squadre e ogni componente si dovrà mettere a quattro zampe, afferrando le caviglie di quello davanti. Ritaglia da cartoncini dei colori del tema della giornata (viola, rosa, azzurro, giallo…) tante sagome di petali. A ogni squadra corrisponde un colore diverso, e i bambini dovranno recuperare più petali possibile del loro colore entro il tempo stabilito.

Per finire: regalini a tema

Come concludere una festa a tema unicorno? Con un regalino per tutti gli invitati.

  1. Shopper unicorno: per iniziare, prepara le confezioni. Acquista delle shopper di vari colori e applica con la colla a caldo i dettagli del muso dell’unicorno fatti con cartoncino colorato. Inserisci poi nella shopper carta velina colorata in tinta.
  2. Polvere di unicorno: acquista dei barattolini e riempili di brillantini colorati. Quelli che fanno al caso tuo sono quelli che imitano le boccettine di profumo, e che sembreranno delle piccole pozioni. Decorali con un’etichetta a tema su cui scriverai “polvere di unicorno” e le istruzioni per utilizzarla per fare incredibili magie!
  3. Cioccolata unicorno: per fare un altro regalino agli invitati, acquista delle tavolette di cioccolata, meglio se cioccolata bianca o con decorazioni colorate. Scartale e lascia solo la carta argentata, da ridecorare con carta bianca su cui disegnerai un unicorno. Completa con il nome dei piccoli ospiti sulle tavolette magiche.

I must have per la tua festa a tema unicorno:

La festa a tema unicorno per i piccoli è stata un successo? Allora prosegui con il prossimo evento curiosando nella nostra sezione “Feste”: troverai tanti consigli anche per un party per te e i tuoi amici!

banner guide e consigli