Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Primo compleanno

Il primo compleanno è un traguardo importante, soprattutto per i genitori. A un anno d’età i bambini sono ancora troppo piccoli per capire che si tratta proprio della loro festa, ma nel tempo potranno riguardare le foto e i video di quel giorno e sorridere. Se ti stai preparando per festeggiare, scopri le nostre idee e i consigli per organizzare un party speciale! Dalle decorazioni alla torta, senza dimenticare i gadget e la mise en place della tavola: ecco tutto quello che ti serve sapere.

Decorazioni per la festa del primo compleanno

Se hai deciso di organizzare il primo compleanno del tuo bambino nella tranquillità dell’ambiente domestico, inizia subito a pianificare ogni dettaglio. In primo luogo, fissa il giorno e l’orario migliore per gli invitati, ma soprattutto per la piccola o il piccolo di casa. Poi pensa a dove allestire la festa: in soggiorno, in mansarda o magari in veranda, secondo la disponibilità. Una volta scelto l’ambiente perfetto per ospitare l’evento, mettiti all’opera con le decorazioni.

  • Palloncini: non possono proprio mancare alla prima festa di compleanno, ma opta per qualcosa di più originale. Puoi scegliere sagome di animali oppure comporre tu delle forme usando tanti palloncini di colori diversi: divertiti a realizzare un arcobaleno, un cuore oppure il numero uno.
  • Ghirlande: appendi alle pareti o alle porte delle decorazioni di carta oppure delle catene luminose. Non dimenticare di decorare anche l’ingresso, per accogliere ogni invitato.
  • Gadget per tutti: scegli un tema e utilizzalo per realizzare coroncine, bandierine, festoni e piccoli regali a tema. Animali, supereroi, cartoni animati… ispirati alle prime passioni del bambino e libera la fantasia! Che ne dici di lasciare a disposizione anche una macchina fotografica istantanea? Tutti potranno scattare una foto, stamparla immediatamente e portarla a casa come ricordo.

Primo compleanno: tavola e cibo

Se hai optato per una merenda o per un aperitivo, concentrati sull’allestimento della tavola. Oltre a seguire il tema scelto per le decorazioni, arricchisci la mise en place con tanti dettagli di stile. E non dimenticare spuntini e dolci preparati per l’occasione.

Come apparecchiare la tavola

Scegli due o tre colori collegati alla tematica principale e usali per tutti gli elementi dell’allestimento. Ad esempio, se la festa per il primo compleanno è a tema dinosauri, gioca con il verde e il giallo: stendi una tovaglia o un runner con una fantasia di foglie, aggiungi bicchieri gialli e completa con piattini ton sur ton.

Non c’è bisogno di comprare stoviglie e piatti usa e getta, perché puoi utilizzare quello che hai già in casa e poi aggiungere pupazzi e decorazioni fatte con le tue mani, come piccoli dinosauri realizzati in pasta di sale o in cartoncino. Per creare un’atmosfera suggestiva, posiziona lanterne, oggetti luminosi e magari qualche cornice in cui inserire gli scatti del primo anno di vita di tuo figlio.

Snack per grandi e piccini

Pizzette, salatini, patatine e pasticcini sono sempre apprezzati per le festicciole in casa, ma per un’occasione così memorabile sfodera le tue doti da chef. Per i più piccoli puoi sfornare dei cupcake con glassa colorata oppure creare dei tramezzini a forma di animali, stelline di sfoglia salata e biscotti decorati con occhi, naso e bocca di cioccolato. Per i più grandi, invece, punta sul finger food, sfizioso e facile da mangiare, e tieni a disposizione dei calici in vetro colorato per il brindisi.

La torta per il primo compleanno

Gli occhi di tutti gli invitati saranno inevitabilmente puntati sulla regina della festa, ovvero la torta per il primo compleanno. Invece delle classiche torte a strati decorate, prova un dolce fatto in casa. La crostata di frutta è facile da preparare e piace a tutti, oltre a essere sana e gustosa. Puoi persino scegliere i frutti secondo i colori del tema della festa: una volta pronta, servila su un’alzata e non dimenticare la candelina!

L’idea in più: prepara un candy bar per gli invitati alla festa. Su una consolle disponi dei vasi trasparenti pieni di confetti, caramelle e dolci di ogni genere, poi lascia a disposizione dei sacchettini o delle scatoline da riempire e portare a casa.

3 idee per una festa originale

Se non hai abbastanza spazio in casa, sposta il divertimento fuori! Scopri alcune alternative per celebrare il primo compleanno del tuo bambino.

1. Primo compleanno in giardino

Se hai la fortuna di avere uno spazio verde, nella bella stagione organizza un bel party in giardino. Sotto il portico o nel prato, sistema un set con tavolo e sedie, poi aggiungi tutte le decorazioni. Cerca di evitare i momenti in cui il sole è troppo intenso: l’ideale potrebbe essere un aperitivo nel tardo pomeriggio o al tramonto, con le candele e le torce accese.

2. Primo compleanno in un agriturismo

Il tuo appartamento è troppo piccolo? Una buona alternativa potrebbe essere la festa di compleanno in un agriturismo con fattoria, perché già da piccolissimi i bambini apprezzano molto l’interazione con gli animali. Poter ammirare asini, caprette e conigli sarà una grande gioia per il festeggiato o la festeggiata e anche per gli altri bambini presenti.

3. Primo compleanno in una ludoteca

Tra le tante location a disposizione, le ludoteche sono perfette per i party dei più piccoli. Sono già attrezzate con giochi e divertimenti su misura, inoltre mettono a disposizione personale abituato a gestire le feste di compleanno dei bambini.

Se ti sono piaciuti i nostri consigli per festeggiare il primo compleanno del tuo bambino, registrati gratuitamente su Westwing e scopri tutte le offerte esclusive.

banner guide e consigli