Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!
decorazioni pasqua fai da te

Durante i festeggiamenti pasquali, quando il sole splende più a lungo e la natura inizia a sbocciare, stare insieme ai propri cari è ancora più bello. È il momento perfetto per ritrovarsi davanti a una tavola imbandita e scambiarsi i regali di Pasqua. Se stai pensando di comprare dei piccoli doni per tutti oppure realizzare qualcosa con le tue mani, lasciati ispirare dalle 15 idee regalo che abbiamo trovato per te. Cestini, dolci, pensieri originali e molto altro ancora: fai felici le persone a cui vuoi bene!

Cosa regalare a Pasqua?

La Pasqua è una ricorrenza che unisce intorno alla tavola tutta la famiglia. Per celebrare al meglio la festa è d’obbligo preparare l’atmosfera pensando a regali di Pasqua fatti in casa da consegnare dopo il pranzo oppure all’arrivo dei tuoi ospiti. Con i suoi colori che s’accendono, i profumi e la natura che si rinnova, la primavera ci offre numerosi spunti e suggerimenti.

Puoi partire dai simboli di questo periodo, come fiori, coniglietti, pulcini, uova e uccellini. Sarà facilissimo pensare a tanti oggetti decorati e a tema. Segnaposto, sottobicchieri o vasetti da consegnare come piccolo presente a familiari e amici sono perfetti, perché li puoi anche usare per la mise en place della tavola pasquale. Il ventaglio di possibilità è davvero ampissimo: ecco qualche consiglio su cosa regalare a Pasqua.

Regali di Pasqua per i grandi

Se prima lo scambio dei doni avveniva solo a Natale e al compleanno, oggi anche i festeggiamenti pasquali sono ideali per regalare qualcosa di speciale.

  1. Possono essere oggetti per la casa, come tazzine, bicchieri, cuscini o tessili per la casa.
  2. Ma anche regali più importanti, come un cofanetto per un momento di relax o un weekend fuori città.
  3. Un cestino da pic-nic, per prepararsi a tante scampagnate al mare o in campagna.

Gli accessori più belli da regalare:

Regali di Pasqua per golosi e buongustai

La stagione è perfetta per stimolare la creatività, anche ai fornelli. Divertiti a preparare piccole delizie per i tuoi cari.

  1. Per esempio, potresti preparare dei biscotti fatti in casa da confezionare in maniera elegante in piccole scatoline o sacchetti trasparenti. Aggiungi un piccolo cartoncino decorato con la ricetta, insieme a un cucchiaio di legno o a un mattarello per invitare il destinatario a sperimentare in cucina.
  2. Oltre ai biscotti, potresti cimentarti con una treccia pasquale, una pastiera o una colomba fatta in casa. I dolci di Pasqua, preparati con amore, conquistano tutti, grandi e piccini.
  3. In alternativa, anche le uova di cioccolata sono un grande classico: usa gli stampi appositi per provare a crearle con le tue mani.
  4. Se preferisci puntare su regali per chi ama cucinare, puoi pensare di regalare piccoli elettrodomestici: fruste elettriche, frullatori, bollitori… tutto ciò che serve per preparare manicaretti sfiziosi!
  5. Oppure, anche un set di coltelli professionale o qualche simpatico utensile da cucina possono essere regali molto apprezzati.

Regali per chi ama cucinare:

Regali di Pasqua per i bambini

  1. Le uova, colorate o di cioccolato, sono uno dei simboli della Pasqua. Non accontentarti di dipingerle e basta, ma crea delle piccole basi o dei dettagli che le trasformino in animali, come coniglietti, pulcini o agnellini. Alla fine del pranzo, i bambini potranno conservarle nella loro cameretta.
  2. Stimolare la creatività e la fantasia dei bambini è importantissimo, quindi perché non regalare loro qualcosa che li aiuti in questo senso? Il primo consiglio che ti diamo è quello di regalare un libro, magari con illustrazioni pop-up che sappiano sorprendere i più piccoli: scegli una storia al tempo stesso divertente e formativa, li aiuterai a imparare giocando.
  3. Se i tuoi figli sono già più grandicelli, puoi optare per un gioco in scatola con cui possono giocare tra amici, oltre che divertirsi in famiglia. Dai grandi classici ai giochi più moderni, hai l’imbarazzo della scelta!
  4. Infine, puoi regalare loro del tempo da passare tutti insieme: organizza un’attività fai-da-te, come la classica decorazione delle uova. Vi divertirete in famiglia e potrete conservare come ricordo le bellissime uova colorate pasquali.

Regali di Pasqua fai-da-te

Piccoli capolavori di carta, portagioie, cornici personalizzate: quando si parla di regali di Pasqua, le possibilità sono moltissime. Oltre alle uova di cioccolato e ai dolci, rimboccati le maniche e mettiti all’opera: abbiamo alcune idee per realizzare doni artigianali. Gli oggetti più speciali sono proprio quelli creati con le proprie mani, pensando alla persona che le riceverà.

  1. Ghirlanda floreale: per l’amica, la sorella o la mamma, prendi dei rami di pesco e realizza una splendida ghirlanda di Pasqua, da decorare con dei nastri colorati.
  2. Portatovaglioli: prendi delle rose stabilizzate o dei fiori secchi. Intreccia i boccioli usando il fil di ferro, formando un anello di circa 5 cm di diametro. Fissa poi le due estremità arrotolandole tra loro et voilà, in poche e semplici mosse avrai ottenuto dei portatovaglioli al profumo di rosa. Un’idea sfiziosa da portare a casa come ricordo.
  3. Campana pasquale: prendi un’alzatina con campana di vetro e all’interno crea un piccolo paesaggio primaverile. Puoi fare un fondo con del muschio, su cui appoggiare dei piccoli animaletti plasmati con la pasta di sale e una catena di piccole luci a LED con batteria.
  4. Vaso in vetro con biscotti fatti in casa. Sforna biscotti in diverse tipologie, magari a forma di coniglietto, campanella o uovo, e mettili in semplici vasetti in vetro (quelli che si usano per le conserve); copri i tappi con un cerchio di stoffa o pizzo, aggiungi un nastrino e infine un’etichetta con gli ingredienti.

L’idea in più: per impreziosire i regali di Pasqua fai-da-te, presentali in eleganti e originali scatole, che potranno poi essere riutilizzate. E perché non coinvolgere tutta la famiglia? I più piccoli non vedranno l’ora di mettersi al lavoro: non c’è momento più bello della primavera per sbizzarrirsi con forme e colori.

L’idea speciale: un cesto di Pasqua fai da te

Che ne dici di preparare un cesto come regalo di Pasqua? Ecco come realizzarlo, passo dopo passo.

  1. Scegli un cestino di vimini (o di un altro materiale) e crea una base su cui appoggiare uova e coniglietti di cioccolato.
  2. In alternativa, scegli una bella scatola di latta o di cartoncino, già decorata o da abbellire secondo il tuo gusto.
  3. Se il cestino è per i bambini, aggiungi piccoli regali di Pasqua, come taccuini, matite colorate e accessori per la scuola.
  4. Valorizza le uova, che siano di cioccolata o dipinte, secondo un tema o un colore.
  5. Anche i coniglietti o i pulcini possono essere realizzati a mano. Utilizza pietre, legno, feltro o la pasta di sale: le possibilità sono infinite!

Stai cercando qualche idea per festeggiare e passare al meglio il periodo pasquale? Leggi la nostra guida dedicata all’organizzazione delle feste e lasciati ispirare!