Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

robot da cucina kitchen aid rosso

La tecnologia spesso ci tende una mano. Allora perché non afferrarla?  Ad esempio se non sei particolarmente bravo tra i fornelli un robot da cucina multifunzione ti potrebbe dare un grosso aiuto per stupire i tuoi ospiti. Ma qual è il miglior robot da cucina? Scegliere non è per nulla un’operazione semplice. Esistono decine e decine di modelli che ti metteranno a disposizione tantissime funzioni. Quale sarà quello più adatto a te? Leggendo questo articolo fino in fondo scoprirai le diverse tipologie di robot da cucina multifunzione, le loro caratteristiche e cosa valutare prima dell’acquisto.

Come scegliere il miglior robot da cucina

Più che scegliere il miglior robot da cucina in generale, dovrai individuare la versione tagliata sulle tue esigenze. Esistono tantissimi modelli con funzioni diverse e soprattutto con prezzi differenti. L’aspetto economico non è per nulla irrilevante: si parte da un centinaio di euro per i robot base fino ad arrivare ad oltre mille euro per i robot da cucina multifunzione.

In linea di massima, però, si possono individuare dei tratti comune per ogni tipologia di robot. Sono tutti costituiti da un corpo centrale nel quale è contenuto il motore. La sua potenza influirà sulla velocità, sulla stabilità e anche sulla lavorazione offerta dal robot. All’estremità del corpo centrale è posizionato un recipiente nel quale si inseriscono gli ingredienti necessari per le varie preparazioni. Infine è presente un gancio meccanico sul quale si applicano lame o fruste per produrre triti, impasti e quant’altro.

Tipologie di robot da cucina e caratteristiche

Dal punto da visto estetico il design del robot da cucina può assumere un orientamento orizzontale oppure verticale. I primi sono solitamente più ingombranti, ma più capienti e vengono utilizzati nelle cucine professionali. Quelli verticali si contraddistinguono invece per forme ultracompatte che si collocano perfettamente anche nella piccola cucina di un appartamento.

I robot da cucina si dividono poi in base alle funzioni che assolvono. Spesso le versioni più economiche sono quelle monofunzione, ovvero quelle che ti consentiranno di svolgere un’unica preparazione: tritare, impastare, frullare, spremere, centrifugare o montare.

La sintesi di tutte queste funzioni si ottiene acquistando invece un robot da cucina multifunzione. Sfogliando le principali classifiche è proprio questo modello ad occupare il primo posto come miglior robot da cucina. Con un unico dispositivo potrai svolgere tutte le mansioni elencate poche righe più su. Inoltre negli esemplari di ultima generazione è presente anche la modalità cottura.

Aggiungendo semplicemente gli ingredienti nel tuo robot potrai realizzare deliziose zuppe e risotti cotte a puntino. Nelle ultime versioni è anche possibile connettere i robot ad un’app che ti permetterà di selezionare tra centinaia di ricette e ti aiuterà passo dopo passo nella preparazione.

5 fattori da considerare nella scelta

La scelta del miglior robot da cucina per il tuo angolo cottura va valutata tenendo in considerazione alcuni importanti fattori. Quali sono?

  1. Potenza: il motore è il cuore del robot, ma anche la parte più delicata, in quanto soggetta ad usura e guasti. Per tale motivo dovrai scegliere sempre un motore con una buona potenza: ti permetterà di svolgere le mansioni agevolmente e durerà più lungo. La potenza di un robot di fascia media è di 600 watt, mentre i top di gamma si attestano sui 900 watt.
  2. Velocità: poter selezionare più velocità sul tuo robot da cucina multifunzione ti offrirà un vantaggio non indifferente. I modelli basici hanno solitamente due velocità, mentre i miglior robot da cucina possono arrivare fino a 15 velocità per adattarsi a qualsiasi alimento e operazione.
  3. Accessori: a cosa ti servirà il robot da cucina? Ad impastare? A triturare? Qualunque sia la funzione di tuo interesse prima dell’acquisto informati sulle operazioni svolte dal robot. Controlla anche se gli accessori utili, come lame e fruste, saranno già presenti nella confezione o dovranno essere acquistati in un secondo momento.
  4. Dimensioni: considera sempre quanto spazio occuperà il robot da cucina. Prima di effettuare l’acquisto immagina già dove lo potresti collocare. Non va tenuta in considerazione solo la superficie occupata, ma anche la disponibilità di spazio intorno all’elettrodomestico per poter lavorare serenamente.
  5. Sicurezza: il miglior robot da cucina non è solo quello con più funzioni, ma anche quello più sicuro. Assicurati che sia dotato di piedini antiscivolo per ridurre al minimo gli effetti delle vibrazioni. È anche utile la presenza di un vano raccogli cavo in modo che i fili elettrici restino sempre in ordine e non entrino in contatto con fonti di calore o acqua.

3 consigli per scegliere il miglior robot da cucina

La scelta del miglior robot cucina non è solo relativa alle sue caratteristiche tecniche, ma anche alle tue esigenze e allo spazio a disposizione.

3 consigli da non dimenticare:

  1. Evita funzioni poco utili

    I robot da cucina multifunzione sono bellissimi e offrono una gamma di preparazioni ampissima. Ma le metterai veramente tutte in pratica? Acquista il robot in base alle tue esigenze e alle funzioni che sfrutterai frequentemente. Più optional avrà il robot e più alto sarà il suo costo finale.

  2. Praticità

    Il robot renderà la preparazione di piatti complessi un gioco da ragazzi! Dopo però aver sfornato i tuoi manicaretti sarà necessario pulire accuratamente l’elettrodomestico. Informati prima dell’acquisto su quanto sia facile smontare e poi rimontare il robot per lavarlo e rimuovere ogni sporco.

  3. Collegamento

    Sembrerà un dettaglio banale, ma è importante anche valutare la lunghezza della presa elettrica. Assicurati che il cavo si possa collegare facilmente all’attacco più vicino alla tua postazione di lavoro in cucina.

Ora devi solo scegliere il modello che fa per te e prepararti a nuove avventure in cucina! Registrati gratuitamente su Westwing per scoprire tutti i migliori brand scontati fino a -70%!