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Come aumentare le difese immunitarie

Il tuo corpo fa un lavoro straordinario nel difenderti dai microrganismi patogeni, come virus e batteri, ma in alcuni casi fallisce. Se vuoi sapere come aumentare le difese immunitarie, leggi quali sono le abitudini sbagliate che possono minare la tua salute. Ad esempio, sapevi che l’alimentazione ha un ruolo fondamentale? Scopri quali sono i cibi consigliati, i suggerimenti per aumentare le difese immunitarie in modo naturale e fai il pieno di salute tutto l’anno, non solo nei mesi più freddi.

Cosa indebolisce il sistema immunitario?

Se vuoi sapere come aumentare le difese immunitarie, prima di tutto devi imparare a riconoscere quello che ti rende più debole. Non si tratta solo del processo normale di invecchiamento, ma soprattutto di comportamenti sbagliati o stili di vita che in alcuni casi possono essere corretti: ecco una panoramica di fattori che incidono sulla risposta del tuo corpo alle aggressioni esterne.

Mancanza di sonno

Non dormire a sufficienza può aumentare le probabilità di contrarre virus o batteri, ma rischia anche di rallentare il recupero. Questo succede perché il tuo corpo non si riposa a sufficienza e quindi non riesce a produrre gli anticorpi necessari per difenderti dalle malattie. Alcuni studi hanno inoltre rilevato che coloro che dormono meno di cinque ore a notte hanno maggiori probabilità di soffrire di frequenti raffreddori e malanni stagionali rispetto a coloro che dormono di più.

Dieta sbagliata

Siamo quello che mangiamo: non è una frase fatta, ma la verità. In particolar modo, sono molto dannosi gli eccessi di zuccheri e carboidrati raffinati, che incidono negativamente sul sistema immunitario, aumentando le probabilità di ammalarti.

Basso contenuto di vitamina D

Passi molto tempo in casa? Allora potresti avere una carenza di vitamina D, fondamentale per contrastare raffreddori, infezioni e influenze, che il corpo può assimilare semplicemente dalla luce solare. È contenuta anche in uova e pesce grasso, ma in realtà è sufficiente trascorrere circa un quarto d’ora all’aperto, ogni giorno, per ricevere la tua dose quotidiana.

Come aumentare le difese immunitarie

Abuso di antibiotici

Assumere farmaci antibiotici con troppa facilità, senza un controllo medico, può causare seri danni al sistema immunitario. Gli antibiotici non solo eliminano i batteri cattivi, ma anche la preziosa flora batterica, ovvero i microrganismi che permettono il buon funzionamento del tuo organismo.

Fumo e alcol

La nicotina delle sigarette e un elevato consumo di alcol indeboliscono la capacità del tuo corpo di combattere i germi, oltre a essere comunque dannosi per la salute.

Stress

Lo stress non è amico del tuo sistema immunitario. Il solo fatto di avere pensieri ansiosi può indebolire la tua risposta immunitaria nell’immediato, mentre un lungo periodo stressante rende più difficile respingere l’influenza, l’herpes e altri virus.

Come aumentare le difese immunitarie?

Adottare uno stile di vita sano è il miglior passo che puoi fare per mantenerti in salute, soprattutto nei cambi di stagione e quando le temperature si abbassano. Ogni parte del tuo corpo funziona meglio se protetta dagli attacchi ambientali e sostenuta da cambiamenti positivi. Vuoi sapere come aumentare le difese immunitarie in modo naturale? Ecco i quattro consigli degli esperti.

  1. Dormi di più e meglio

    Il nostro corpo ha bisogno di dormire per ricaricarsi. Cerca di riposare 7-8 ore per notte ed elimina dalla tua stanza tutte le distrazioni e i rumori che potrebbero ritardare il sonno. 

  2. Segui una dieta bilanciata

    Un’alimentazione a basso contenuto di grassi, con un limitato consumo di zuccheri raffinati e ricca di frutta e verdura può aiutare a rinforzare il sistema immunitario. Come parte del tuo percorso di benessere, riduci anche l’alcol e le bevande zuccherate.

  3. Fai sport in modo regolare

    Diversi studi hanno dimostrato i benefici di un regolare esercizio fisico sul sistema immunitario. Ad esempio, bastano una camminata veloce di mezz’ora al giorno, preferibilmente al parco o in mezzo alla natura, oppure un giro in bici o una lezione di yoga. L’attività fisica aiuta anche a mantenere un peso regolare, condizione di base per vivere bene.

  4. Smetti di fumare

    Ultimo, ma non meno importante, prova a rinunciare alle sigarette: sarà un vero toccasana per la tua salute.

Cosa mangiare per rinforzare il sistema immunitario?

Come già anticipato, diversi studi hanno dimostrato che frutta e verdura forniscono nutrienti che possono aumentare le difese immunitarie. Inizia subito a cambiare il tuo regime alimentare e vedrai presto i benefici!

  • Beta-carotene: è un potente antiossidante che può ridurre l’infiammazione e incrementare la funzione immunitaria, aumentando le cellule che combattono le malattie nel corpo. Fonti eccellenti di beta-carotene sono le carote, le patate dolci e le verdure a foglia verde, come verze, bietole, spinaci e cavolo.
  • Vitamine C ed E: sono antiossidanti che aiutano a distruggere i radicali liberi e supportano la risposta immunitaria naturale del corpo. Tra le migliori fonti di vitamina C ci sono i peperoni rossi, gli agrumi, le fragole e i broccoli, mentre per la vitamina E fai scorta di noci e semi.
  • Zinco: è un minerale che può aiutare a rafforzare i globuli bianchi, indispensabili per difenderti da virus, batteri e germi. Fonti eccellenti di zinco sono i fagioli, le lenticchie, la frutta secca e i semi in generale, ottimi da aggiungere alle zuppe o al muesli della colazione.

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