idee pranzi veloci

Tra un impegno e l’altro, la pausa di mezzogiorno è il momento perfetto per ricaricarsi e affrontare il pomeriggio nel modo migliore. Quello che mangi è importante per sostenere il corpo fino a sera, ma la fretta spesso spinge a trascurare un pasto fondamentale per mantenere alto il livello di energia. Quante volte ti è capitato di ripiegare su cibi già pronti o junk food per non perdere tempo? Se sei alla ricerca di idee per un pranzo veloce, abbiamo raccolto tanti consigli e suggerimenti per cambiare ogni giorno il menù. L’appetito vien… leggendo!

Veloce sì, ma non troppo

La colazione è considerata il pasto più importante della giornata, ma anche il pranzo non è da meno. È indispensabile per rinvigorire il corpo e aumentare i livelli di zucchero nel sangue, scongiurando un calo di concentrazione pomeridiano durante il lavoro o lo studio. Inoltre, pranzare mantiene attivo il metabolismo, soprattutto se si consuma un piatto unico equilibrato e cucinato a casa, con ingredienti freschi e di stagione.

I nutrizionisti sconsigliano di saltare il pranzo, soprattutto a chi sta cercando di perdere peso, perché raramente funziona in una strategia dimagrante. Anzi, le persone che saltano regolarmente i pasti tendono a pesare di più rispetto alle persone che mangiano regolarmente durante il giorno. Oltre a far aumentare l’appetito nel pomeriggio, non fare la pausa di mezzogiorno può aumentare lo stress, causare un senso di spossatezza e ridurre la creatività. Bastano infatti una mezz’ora di relax e le giuste idee per un pranzo veloce, per supportare le tue energie durante la giornata.

Cosa mangiare a pranzo: alimenti consigliati

Se non ne puoi più del solito panino ipercalorico, prova a variare gli alimenti presenti ogni giorno nel tuo pasto. Per evitare il “peso sullo stomaco”, meglio preferire verdure, legumi, cereali integrali, uova e pesce. Tra le diverse idee per un pranzo veloce puoi farti ispirare da questi cibi consigliati dal punto di vista nutrizionale:

  • Hummus di ceci, perfetto con un pinzimonio di verdure e qualche crostino.
  • Piadina integrale, semplice da preparare, meglio se farcita con verdure crude e caprino.
  • Omelette, che puoi accompagnare con pomodori a spicchi.
  • Pane ai semi tostato, su cui puoi mettere qualche fettina di avocado, salmone affumicato o un uovo all’occhio di bue.
  • Pasta o riso integrali, anche in insalata, da condire come vuoi per creare un piatto bilanciato.
  • Insalate di cereali, come orzo, miglio e farro, arricchite da dadolate di verdure, feta oppure sgombro sott’olio.

Ricette veloci per il pranzo

Semplice da preparare, gustoso e leggero: questo è l’identikit del piatto perfetto da mettere in tavola per spezzare la giornata o della “schiscetta” da portare al lavoro. Per aiutarti a variare ogni giorno il tuo menù, abbiamo trovato tante idee per un pranzo veloce e saporito. Buon appetito!

Spaghetti limone e ricotta

Un piatto di pasta è ideale per la pausa pranzo e la cucina italiana offre svariate opzioni, come questa profumata ricetta. Mentre fai cuocere gli spaghetti, in una ciotola mescola qualche cucchiaio di ricotta fresca, aggiungi la scorza grattugiata di un limone, un paio di cucchiai di Grana o Parmigiano. Non appena scolata la pasta, versala nella ciotola, mescola bene e mangiala ben calda.

Insalata di pollo e avocado

Se di tanto in tanto preferisci un piatto a base di carne, prendi delle fettine di pollo, tagliale a pezzettini e lasciale insaporire per una decina di minuti in un mix di olio, erbe aromatiche, sale e pepe. Cuocile per qualche minuto in padella; intanto pulisci un avocado maturo, taglialo a fettine, salalo e aggiungi qualche goccia di limone. Mixa pollo e avocado in un piatto e gustati la tua ricetta sana e saporita.

Bruschette miste

Niente batte la semplicità di una buona bruschetta: prendi del pane a fette, meglio se integrale e arricchito di semi, poi tostalo in padella o nel tostapane. Farcisci con pomodori, salsa tonnata, crema di carciofi oppure mix di verdure saltate in padella. La nostra versione preferita? Sicuramente con cavolo nero scottato e uovo in camicia.

Carpaccio con rucola e pomodorini

Tra le idee per un pranzo veloce, il carpaccio di manzo è imbattibile. Ti basta acquistare una vaschetta dal macellaio e servirlo su un piatto, condito con olio, sale e limone; aggiungi come contorno una semplice insalata di pomodori e rucola. Vuoi un’alternativa veg? Invece della carne, taglia a fettine sottilissime delle zucchine e dei rapanelli, condisci con olio, sale e del formaggio stagionato a scaglie.

Riso basmati con zucca e ceci

Mentre fai cuocere il riso basmati in acqua bollente, salta in padella i ceci già cotti con zucca tagliata a tocchetti, olio extra vergine d’oliva e scalogno tritato finemente. Unisci tutto, sala e aggiungi spezie a piacere. Il tocco in più? Una spolverata di zenzero fresco appena grattugiato.

Strudel salato con funghi e scamorza

Fai saltare in padella i funghi champignon puliti e tagliati, con un paio di cucchiai di olio. Quando sono morbidi, spegni, sala a piacere e aggiungi la scamorza a pezzetti. Mentre fai scaldare il forno a 180°C, prendi un rotolo di pasta sfoglia quadrata, stendilo su una teglia e disponi funghi e formaggi al centro; piega e chiudi a metà, seguendo il lato lungo e premendo forte, poi prendi un coltello e fai dei piccoli tagli sulla parte superiore della pasta sfoglia. Fai cuocere fino a doratura completa e servilo ancora caldo.

Gli accessori indispensabili per preparare i tuoi pranzi:

Ti sono piaciute le nostre idee per un pranzo veloce? Scopri tanti altri consigli utili nelle nostre guide dedicate alla “Alimentazione“!

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