Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

smoothie di frutta e verdura

Se sei un amante dell’alimentazione sana e se sei sempre aggiornato con le ultime tendenze in materia, saprai sicuramente cosa sono gli smoothies. Se invece ancora non ne sei al corrente, non temere: questo articolo nasce appositamente per introdurti nel gustoso mondo degli smoothies. Leggendo le prossime righe scoprirai tutti i benefici e le caratteristiche di questi nettari di benessere a base di frutta e verdura. Non finisce qui: potrai anche accendere la tua fantasia con le nostre fresche e fantastiche ricette!

Cos’è uno smoothie?

La prima domanda che sorge spontanea è: che cos’è uno smoothie? Il termine inglese si riferisce a qualcosa di cremoso, spumoso e soprattutto leggero.

Ha qualcosa in comune con un frullato, un centrifugato o un estratto? Tra questi quello che incarna di più l’anima degli smoothies è senza dubbio il frullato. Se volessimo essere proprio pignoli esistono delle differenze anche con quest’ultimo.

Il classico frullato si caratterizza, oltre che per la presenza di frutta o verdura, per l’aggiunta di latte, utile a dare maggior sostanza e liquidità al preparato. Gli smoothies invece vengono preparati raramente con il latte, in particolar modo quello vaccino. Al suo posto viene aggiunta semplicemente acqua, oppure succo di limone ed in alcuni casi latte vegetale, come la soia o il riso, oppure qualche cucchiaio di yogurt.

In cosa si differenziano gli smoothies dai centrifugati e dagli estratti? I primi si realizzano attraverso un centrifugatore: questo strumento estrae il liquido dalla polpa che viene separata dalle bucce. Al contrario, nella preparazione degli smoothies, la buccia viene mantenuta e frullata con gli altri elementi. Così facendo l’apporto di fibre del frullato sarà maggiore rispetto ad un centrifugato.

Lo stesso discorso può esser fatto per l’estratto. Il procedimento di preparazione è identico a quello del centrifugato. Cambia solo lo strumento utilizzato per realizzarlo, ovvero l’estrattore. Questo composto da una vita che gira lentamente separa anch’esso la polpa dalla buccia.

Benefici e vantaggi

Da molti gli smoothies vengono definiti come frullati detox. Il nome non è per nulla casuale e fa proprio riferimento alle numerose proprietà benefiche presenti nel mix di frutta e verdure. Scopriamole tutte quante!

Benefici degli smoothies:

  1. Effetto Detox

    I frullati detox sono degli ottimi alleati nella lotta contro le tossine del nostro corpo. Svolgono un’efficace azione disintossicante grazie alla presenza di vitamine, minerali ed enzimi contenuti in grandi quantità all’interno degli smoothies. Affinché il lavoro di depurificazione sia efficace è importante scegliere alimenti di prima qualità ricchi di tutti quegli elementi utili al nostro organismo.

  2. Ossigenazione

    Le frutta e le verdure utilizzate per gli smoothies contengono un quantitativo elevato di clorofilla. Scendendo nello specifico gli alimenti che meglio si adattano alla funzione sono gli spinaci, il sedano, il cetriolo, la mela verde, il kiwi, il prezzemolo e tanti altri. Le molecole di clorofilla, la responsabile del pigmento verde delle piante, apportano grandi quantità di ossigeno alle cellule e ai tessuti favorendo il loro funzionamento ottimale.

  3. Regolarità dell’intestino

    La frutta e la verdura sono ricche di fibre, le quali favoriscono quella che in gergo medico viene chiamata la peristalsi intestinale, ovvero la contrazione muscolare del tubo intestinale. Le fibre dissolvendosi nell’acqua del nostro corpo incidono sull’aumento produttivo di feci rivelandosi un antidoto contro la stitichezza. Le verdure che favoriscono tale funzione sono gli spinaci, gli asparagi ed i carciofi.

  4. Antinfiammatori naturali

    Gli smoothies sono anche un valido aiuto per chi soffre di acidità di stomaco. Contengono molti alimenti ricchi di nutrienti e potenti antiossidanti che regolano le reazioni antinfiammatorie del corpo contribuendo alla prevenzione delle malattie. Un’ottima spezia per arricchire il gusto delle tue centrifughe e ampliare il potere antinfiammatorio è indubbiamente lo zenzero.

  5. Nutrienti per la flora batterica

    L’alto contenuto di fibre dei frullati detox è un importante sostegno per la flora batterica. I batteri che la compongono si nutrono proprio di fibra, dalla quale ricavano l’energia per sopravvivere e riprodursi. Attraverso l’assorbimento di fibra producono tutta una serie di acidi fondamentali per il corretto funzionamento della mucosa intestinale.

Smoothies: 3 ricette da provare

Se dopo tutto questo parlare di frullati detox ti sta crescendo la voglia di sorseggiarne uno significa che è il momento giusto per dare un’occhiata a delle stuzzicanti ricette per smoothies.

Smoothies

Smoothie Depurativo

Per depurare il nostro organismo non c’è di meglio dell’effetto disintossicante della mela e di quello diuretico del cetriolo. Lava un centriolo, sbuccialo e taglialo a rondelle. Poi prendi una mela e riducila in dadini eliminando ovviamente il torsolo. Riponi tutto nel frullatore aggiungendo della salvia e del succo di limone. Premi “start” e in due minuti il tuo gustosissimo frullato detox sarà pronto!

Smoothie Rosso Fuoco

Il rosso si sa è il colore della passione, ma anche il tratto distintivo di pomodori e peperoni utilissimi per il loro influsso benefico su apparato digerente e metabolismo. Lava i pomodori e tagliali a spicchi. Sciacqua con cura i peperoni e sminuzzali in piccoli dadini. Metti tutto nel frullatore e prima di azionarlo aggiungi una punta di zenzero.

Smoothie Brucia grassi

Non è ancora tempo di pensare alla prova costume, ma è meglio adoperarsi per farsi trovare pronti. Non tutti lo sanno, ma il sedano e il prezzemolo aiutano a velocizzare il metabolismo permettendoli di bruciare in fretta le calorie fornite da zuccheri e grassi. Lava accuratamente un gambo di sedano verde e uno di sedano bianco per poi affettarli finemente. Prendi delle foglie di tarassaco e di prezzemolo facendo attenzione a sciacquarle bene. Inserisci tutto nel frullatore ed in pochi minuti il tuo smootie per la linea sarà pronto!

banner lifestyle