Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Capelli secchi rimedi

Rigidi, opachi, difficili da disciplinare: se la tua chioma rientra in questo identikit, molto probabilmente hai i capelli secchi. Scopri da cosa potrebbe essere causata questa condizione e prova uno dei rimedi naturali per capelli secchi consigliati dai nostri beauty expert. E non dimenticare la prevenzione: spesso bastano pochi gesti quotidiani per avere una chioma lucida e ben nutrita per 365 giorni all’anno.

Cause dei capelli secchi

La lucentezza e la morbidezza sono due importanti caratteristiche di una chioma sana ed entrambe dipendono dalla struttura stessa del capello. Il fusto capillare è infatti composto da tre strati: sono gli oli naturali presenti nello strato esterno a proteggere gli strati interni e riflettere la luce. Quando i capelli sono secchi, lo strato esterno appare opaco e arido. Per trovare una buona cura, è però importante capire la causa. Ecco le più comuni:

  • Troppi lavaggi: lavare i capelli è importante, ma quando si esagera il rischio è quello di inaridirli.
  • Uso eccessivo di asciugacapelli, piastra e arricciacapelli: spesso si compiono errori “fatali” proprio durante l’asciugatura, usando temperature troppo alte o apparecchi non abbastanza delicati.
  • Utilizzo dei prodotti curativi sbagliati: a volte il problema è proprio la cura. L’uso di uno o più prodotti aggressivi, non adatti alle tue necessità, può avere conseguenze.
  • Fattori ambientali: la sovraesposizione al sole, al caldo, al freddo e al forte vento forte possono mettere a dura prova i tuoi capelli.
  • Uso eccessivo di tinture per capelli e decoloranti: gli ingredienti chimici che si trovano comunemente nelle tinture per capelli e nei mix decoloranti possono mettere a dura prova i tuoi capelli.
  • Fattori familiari: talvolta è tutta una questione di genetica! Si può comunque ricorrere a trattamenti su misura e ad alcuni rimedi naturali per capelli secchi.

Capelli secchi: 6 rimedi fai-da-te naturali (ed economici!)

Se non sai mai come trattare i tuoi capelli secchi, niente paura: abbiamo raccolto alcune ricette di maschere per capelli e trattamenti da provare subito.

Capelli secchi rimedi

Impacco all’olio d’oliva

Scalda tra le mani un paio di cucchiai di olio d’oliva, quindi massaggia i capelli. Copri le ciocche con una cuffia o della pellicola per alimenti, poi avvolgi il capo in un asciugamano. Lascia agire per 45 minuti, poi lava con shampoo e risciacqua bene.

Maschera per capelli all’avocado

Gli avocado sono ricchi di vitamine, acidi grassi essenziali e minerali che aiuteranno a ridare lucentezza alla tua chioma. Schiaccia la polpa di un avocado maturo, aggiungi un uovo e applica questo rimedio casalingo sui capelli bagnati. Lascia agire per almeno 20 minuti, quindi risciacqua più volte. Ripeti una volta alla settimana per capelli già molto danneggiati e una volta al mese per capelli sani.

Maschera per capelli all’olio di cocco

L’olio di cocco è un vero toccasana, soprattutto per i capelli secchi, poiché penetra in profondità nel fusto del capello, disciplinando e idratando la chioma. Prendi una piccola quantità di olio di cocco, strofinalo tra le mani e applicalo solo sulle punte dei capelli umidi. Se l’olio è in forma solida, come capita spesso durante la stagione fredda, scaldalo nel microonde per pochissimi secondi. Tieni l’olio in posa per tutta la notte, meglio se avvolto in un turbante, e fai lo shampoo al mattino.

Trattamento super idratante allo yogurt

Dato che è naturalmente ricco di grassi e proteine, lo yogurt è in grado di rendere i capelli super brillanti e idratati. Prendi un vasetto di yogurt greco e applicalo sui capelli appena lavati, avendo cura di massaggiare le radici e il cuoio capelluto. Metti una cuffia da doccia e lascia in posa per 30 minuti, poi risciacqua bene.

Risciacquo al tè verde

I capelli secchi sono normalmente caratterizzati da una mancanza di lucidità: forse è perché non usi l’acqua giusta per risciacquarli. Come passaggio finale, dopo lo shampoo e il balsamo usa un litro di tè verde tiepido e non zuccherato.

Risciacquo alla birra

Per avere capelli dall’aspetto sano e togliere l’effetto crespo, puoi anche usare un bicchiere di birra bionda. Tutto merito della vitamina B!

5 consigli per prevenire i capelli secchi

Oltre ai rimedi naturali per capelli secchi, puoi sempre giocare d’anticipo. Ecco qualche consiglio utile per una chioma piena di vita.

  1. Se nuoti in una piscina con cloro, proteggi sempre i capelli con una cuffia. Inoltre, sciacqua i capelli prima e subito dopo la nuotata.
  2. Se tingi i capelli regolarmente, usa shampoo delicati e balsami appositamente formulati per i capelli secchi.
  3. Quando scegli i prodotti per lo styling, controlla bene l’etichetta prima dell’acquisto. Evita quelli con l’alcol, che può rimuovere gli oli naturali e l’idratazione dei capelli e cerca prodotti formulati con oli nutrienti per la cura dei capelli, come olio di avocado, olio di argan o di cocco.
  4. Non esagerare con i lavaggi. Ma quante volte devono essere lavati i capelli alla settimana? Ad esempio, i capelli ricci, più predisposti alla secchezza, possono essere lavati una o due volte alla settimana.
  5. Se ami passare le tue vacanze al mare, proteggi la chioma con un cappello in materiali naturali e applica sempre dei prodotti appositi per riparare da sole, salsedine e vento.

Cerchi altri consigli per prenderti cura di te? Nella categoria “Beauty” trovi suggerimenti per corpo, pelle, capelli e molto altro!

banner lifestyle