essere belle senza trucco

La bellezza acqua e sapone è un mito senza età: non c’è niente di più affascinante di una donna raggiante senza un filo di trucco. O con un make up ridotto al minimo (ad esempio, un velo di mascara o una sottile linea di matita per accentuare l’intensità dello sguardo). Il segreto del look naturale è curare i dettagli in modo quasi maniacale, a cominciare dalla pulizia e dall’idratazione della pelle, fino allo sfoltimento delle sopracciglia. Ecco 5 consigli per essere belle senza trucco (o con poco make up).

1. Pelle luminosa

Sei diventata una maga del contouring, ma nella vita di tutti i giorni preferisci l’effetto nude? Ami il look fresco e naturale, ma il make up ti crea dipendenza? Essere belle senza trucco si può: ce lo insegnano tendenze beauty come la skincare giapponese, incentrata sulla cura quotidiana della pelle. Sfoggiare un colorito sano e un incarnato uniforme è il modo migliore per essere attraenti in ogni situazione: anche in palestra o al mare, senza necessariamente affidarsi al trucco permanente o waterproof (e senza subire l’incubo costante del ritocco). Di più: preferire un trucco leggero è una scelta saggia per ritardare l’invecchiamento cutaneo e favorire la capacità di rigenerazione dei tessuti.

Se sogni una pelle luminosa, i rimedi irrinunciabili includono un sonno rigenerante – mai sottovalutare questa esigenza – e l’alimentazione: come noto, seguire una dieta sana e bilanciata è la strategia più efficace per mantenere una pelle sana, giovane ed elastica. Ricordati poi di schermare il viso dai raggi solari, di detergere sempre la pelle mattino e sera e di evitare i cosmetici comedogeni, specie se hai la pelle grassa.

2. Sguardo magnetico

Meglio riservare smokey eyes e simili alle occasioni speciali: nella vita di tutti i giorni è molto più chic il make no make up. Senza rinunciare a uno sguardo intenso: forse ti sembrerà strano, ma anche un mascara trasparente può trasformarsi in un’arma di seduzione. Anche l’uso del piegaciglia è uno di quei dettagli che fanno la differenza: se vuoi valorizzare lo sguardo in un attimo, tieni sempre a portata di mano questo accessorio.

Puoi ricorrere anche ai rimedi di bellezza naturali: fra i più conosciuti c’è l’uso dell’olio di ricino, noto per rendere le ciglia più forti e folte. Se preferisci un trattamento più delicato – a prova di sbavature e applicazioni un po’ imprecise – puoi sostituirlo con l’olio d’oliva o altri oli vegetali ad azione nutriente, da applicare col pennellino o col cotton fioc.

3. Sopracciglia curate

Non trascurare le sopracciglia: sono molto più di un semplice dettaglio. Prima di uscire, ricordati sempre di regolarle con la pinzetta, per mantenere un aspetto ordinato: cerca di definire bene l’arcata, alleggerendo dove necessario. Il nostro consiglio, tuttavia, è di non esagerare con lo sfoltimento delle sopracciglia: tieni presente che, nel tempo, tenderanno ad assottigliarsi e a perdere volume. Se le tue sono folte, quindi, cerca di vederlo come un vantaggio, senza “accanirti” troppo e senza assottigliarle eccessivamente.

Per trasformare le sopracciglia “bold” in un punto di forza, ti basterà pettinarle di tanto in tanto e assicurarti che siano perfettamente simmetriche, regolandole bene al centro.

4. Labbra perfette

Le labbra, si sa, attirano sempre l’attenzione, con e senza rossetto. Per essere belle senza trucco è importantissimo mantenerle idratate, per prevenire secchezza e screpolature. Porta sempre con te il burrocacao, da applicare all’occorrenza. Resisti alla tentazione di togliere le pellicine, un’abitudine da evitare accuratamente se non vuoi ritrovarti con la pelle irritata.

Freddo, sole e maskne rendono le tue labbra sensibili e screpolate? In questo caso meritano una coccola in più: per migliorare il comfort cutaneo puoi ricorrere a un balsamo curativo, utile per ripristinare il film idrolipidico e mantenere la pelle morbida e protetta. Periodicamente ti consigliamo di usare un esfoliante labbra – magari in versione fai da te – per aiutare la cute a rigenerarsi.

5. Capelli in ordine

Una chioma ordinata e lucente, spesso, vale più di un make up perfetto. Il look “selvaggio” può funzionare bene in spiaggia, ma nella quotidianità è meglio investire nella cura del capello e tenersi alla larga dall’effetto scarmigliato. Il primo elemento che salta all’occhio è, ovviamente, la pulizia, insieme ai capelli bianchi che – diciamo la verità – non sono facili da portare. Volendo, puoi cercare di “ingannare” la ricrescita con acconciature casual abbinate a fasce e cerchietti.

Il modo migliore per essere belle senza trucco, in ogni caso, è mantenere in salute la chioma e scegliere i trattamenti più efficaci per idratare e nutrire il capello. Oltre a usare prodotti specifici per rinforzare i capelli e semplificare lo styling, puoi affidarti ai rimedi fai da te per migliorare definizione e volume. Se hai i capelli tendenzialmente crespi, ad esempio, puoi ricorrere a un impacco lucidante fai da te preparato con olio di semi di lino: noterai subito la differenza!

Nella nostra sezione dedicata al “Beauty” trovi tanti consigli e suggerimenti da cui prendere spunto. Ma ricorda: l’importante è sentirsi a proprio agio, con o senza trucco!

Trasforma il tuo bagno in un salone di bellezza:

banner guide e consigli