Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

pelle grassa rimedi

Se hai problemi di punti neri, lucidità e sfoghi su tutto il viso, forse è il momento giusto per cambiare la tua beauty routine. Il primo passo da compiere per migliorare la pelle grassa, a cui normalmente si associano queste problematiche, consiste nel rivalutare le tue abitudini di bellezza, ma non solo. Abbiamo realizzato un piccola guida per aiutarti in questo percorso: leggi tutti i nostri consigli per interpretare i segnali che ti invia la tua cute, scopri alcuni rimedi per pelle grassa super naturali e i piccoli gesti quotidiani che fanno la differenza!

Come riconoscere la pelle grassa

Prima di provare i rimedi per la pelle grassa, è importante capire se davvero rientri in questa tipologia. Abbiamo raccolto alcuni degli indizi da tenere in considerazione se stai cercando una risposta riguardo al tuo tipo di pelle.

  • Il tuo viso appare sempre lucido, anche poche ore dopo la normale skincare routine mattutina.
  • Il trucco non dura a lungo e devi fare diversi ritocchi durante la giornata.
  • La zona T, ovvero fronte + mento + naso, è più problematica e presenta punti neri, pori dilatati e brufoli.
  • Hai sfoghi e impurità anche nel resto del viso.

Spesso è tutta una questione genetica: se la tua epidermide è grassa, molto probabilmente è perché è la stessa tipologia dei tuoi genitori. Non è sempre così, però: l’eccesso di sebo potrebbe anche essere il risultato di livelli elevati di ormoni, ad esempio durante la pubertà, in corrispondenza del ciclo mestruale, ma anche durante la gravidanza e la menopausa, quando le ghiandole sebacee diventano più attive.

Il nostro consiglio: è sempre indicato rivolgersi a un dermatologo, soprattutto se le impurità e gli sfoghi sul viso compromettono la vita di tutti i giorni.

Pelle grassa rimedi

Rimedi naturali

Se rientri nella descrizione che ti abbiamo fatto, non disperare! Prova subito alcuni semplici rimedi naturali consigliati dai nostri beauty expert.

  • Maschera all’argilla: per rimuovere le impurità, fai una pastella con un paio di cucchiai di polvere di argilla (bianca o verde) e acqua quanto basta per creare un mix denso e liscio. Tieni in posa per 10 minuti e poi rimuovi con abbondante acqua.
  • Maschera astringente al lievito di birra e alla rosa: per purificare la pelle e attenuare i pori dilatati, sciogli un cubetto di lievito di birra fresco in un paio di cucchiai di acqua alle rose. Lascia agire il composto sul viso per un quarto d’ora e poi risciacqua.
  • Maschera alla farina d’avena e yogurt: mischia mezzo vasetto di yogurt bianco non zuccherato con due cucchiai di farina d’avena. Applica sul viso, lascia agire per venti minuti e poi rimuovi con acqua. Entrambi gli ingredienti contribuiscono a riequilibrare il sebo in eccesso e rinfrescare.
  • Gel all’aloe vera: usato spesso come rimedio per le scottature, il gel all’aloe è ottimo anche per opacizzare la pelle.
  • Impacco al cetriolo: per un effetto astringente e rinfrescante, taglia un cetriolo fresco a fettine e tienilo in posa su tutto il viso.
  • Tonico all’acqua di riso: hai fatto bollire del riso bianco? Non buttare l’acqua di cottura! Se non è salata, usala come tonico per attenuare la lucidità.

Pelle grassa e alimentazione

Una corretta alimentazione può essere il più efficace rimedio per la pelle grassa. Alcuni studi indicano che sono proprio alcuni alimenti a incidere sulla bellezza e la salute dell’epidermide. Ad esempio, bassi livelli di vitamina C ed E, zinco, selenio e carotenoidi potrebbero contribuire alla pelle grassa. Questi nutrienti aiutano infatti a combattere i radicali liberi e stimolano la produzione del collagene. Vediamo però nel dettaglio cosa inserire e cosa evitare nei pasti di tutti i giorni.

Cosa mangiare

Sì alla frutta e alla verdura di stagione, ricche di vitamine e sali minerali. Preferisci i cereali integrali e gli alimenti ricchi di omega 3, come pesce azzurro e frutta secca. Non rinunciare al cioccolato: sceglilo fondente extra.

Cosa non mangiare

Limita il consumo di carni rosse, cibi fritti, insaccati, grassi animali, farine e zuccheri raffinati. Evita anche l’eccesso di alcolici.

8 piccoli gesti che cambiano la pelle

La pelle grassa non è una tua nemica, anzi, è al tuo fianco nella lotta alle rughe: il sebo contribuisce infatti a proteggere l’epidermide. Resta comunque importante tenere a bada le imperfezioni, ma potrebbero bastare pochi gesti quotidiani per cancellarle o attenuarle.

  1. Lavati il ​​viso mattina e sera oppure dopo lo sport con un detergente delicato e schiumogeno, evitando di strofinare troppo.
  2. Scegli prodotti leggeri e non comedogeni, ovvero che non ostruiscono i pori.
  3. Non utilizzare detergenti a base di oli o alcool, che potrebbero irritare la pelle o sgrassarla eccessivamente.
  4. Applica un gel idratante ogni giorno: anche se hai la pelle grassa, è comunque importante mantenerla idratata. Se hai poco tempo, scegli un prodotto che contenga anche la protezione solare SPF di 30 o superiore (sì, anche in inverno!). Per prevenire brufoli e sfoghi, cerca creme solari che contengano ossido di zinco e biossido di titanio.
  5. Truccati con prodotti a base d’acqua e senza oli e rimuovi sempre il make-up prima di andare a dormire.
  6. Durante la giornata evita di toccarti continuamente il viso perché così facendo potresti trasferire sporco e batteri dalle mani al viso.
  7. Evita il fumo attivo e passivo perché ostruisce i pori.
  8. Non eccedere con l’applicazione di maschere, peeling, scrub o rimedi per pelle grassa troppo aggressivi.

Cerchi altri consigli di bellezza? Nella categoria “Beauty” trovi tutto ciò di cui hai bisogno per prenderti cura di te.

banner lifestyle