Pelle luminosa rimedi naturali

Il make up illuminante è il modo più facile per ringiovanire il viso e donare luce all’incarnato. La realtà, però, è che una volta struccata la pelle rivela tutte le sue fragilità (e i suoi punti di forza): grana, tono cutaneo e colorito sono la cartina tornasole delle nostre abitudini quotidiane. Vuoi rendere la pelle più forte e luminosa? Scopri 5 rimedi naturali infallibili per una pelle luminosa: migliora l’aspetto dell’epidermide e proteggila dallo stress.

1. Usa gli scrub fatti in casa

Fra i rimedi naturali più utili per una pelle luminosa ci sono i cosmetici fatti in casa: in molti casi si tratta di prodotti molto semplici da preparare, in pochi minuti e a costo quasi zero. I rimedi che non richiedono conservanti, da usare al momento, hanno la caratteristica di essere prodotti 100 % naturali: un vantaggio non da poco. Tra i più validi ci sono, ad esempio, gli scrub fai da te, ideali per esfoliare, ossigenare e rigenerare la cute. Le opzioni fra cui scegliere, a livello di ingredienti, sono davvero tante: per il viso ti consigliamo ad esempio lo scrub con avena e miele, mentre per il corpo puoi provare l’esfoliante fai da te con bicarbonato e yogurt.

2. Liberati dalle tossine

L’alimentazione è il primo elemento su cui intervenire per sfoggiare una pelle luminosa. I rimedi naturali includono l’assunzione quotidiana di acqua tiepida e limone, per depurare l’organismo ed eliminare le scorie. Fra i rimedi detox più classici ci sono, poi, le tisane al finocchio e i preparati a base di tarassaco, carciofo e curcuma. Al di là delle ricette e dei rimedi specifici, è importante seguire un’alimentazione bilanciata: in altre parole, leggera e ricca di nutrienti. Non è piacevole sentirselo dire, ma non si può negare: per avere una pelle bella e luminosa, una delle strategie più efficaci è limitare la quantità di zuccheri, alcool, cioccolato e altre sostanze che possono indurre infiammazione o senso di pesantezza. Cerca anche di limitare la quantità di sale – specie se vuoi contrastare la cellulite e la ritenzione idrica – e i fuori pasto.  

3. Bevi centrifugati di frutta e verdura

Una dieta ricca di frutta e verdura è uno dei rimedi naturali più efficaci per avere una pelle luminosa. Oltre ai rimedi naturali già citati, puoi ricorrere alle spremute di agrumi e ai centrifugati per fare il pieno di vitamine e altre sostanze preziose per il tuo organismo. Come intuibile deve trattarsi di prodotti sani, preferibilmente bio e comunque non trattati con sostanze dannose: il consumo di ortaggi industriali di bassa qualità, infatti, espone al rischio di ingerire pesticidi e altre sostanze contaminanti. L’alternativa più saggia è rivolgersi ai coltivatori locali e acquistare alimenti di provenienza affidabile: solo così potrai sfruttare l’efficacia della frutta e verdura, equiparabile a un vero e proprio medicinale naturale.  

4. Assumi le vitamine amiche della pelle

Abbiamo citato le vitamine: non dimenticare che sono fondamentali per rinforzare la pelle e aiutarla a difendersi da tutte le possibili aggressioni, stress (e metalli pesanti) inclusi. Assicurati, quindi, di assumere le giuste quantità, per mantenere le normali funzioni dell’organismo e, più nello specifico, per conservare una pelle elastica e luminosa. Fra i più noti rimedi naturali c’è la vitamina C, potente antiossidante che aiuta a migliorare il tono cutaneo. Non tralasciare poi la vitamina A, anch’essa benefica per i tessuti, e le vitamine del gruppo B, irrinunciabili fonti di energia per l’organismo che influiscono a tantissimi livelli, benessere della pelle compreso. Infine, non si può non citare la vitamina D, essenziale non solo per proteggere le ossa e il sistema immunitario, ma anche per favorire il benessere e la luminosità dell’epidermide.

5. Dormi a sufficienza

Ti è mai capitato di fare la notte in bianco e di ritrovarti al mattino con un colorito grigiastro (oltre a sfoggiare le immancabili occhiaie)? Poco male se si tratta di un’eccezione: la privazione di sonno, però, non deve assolutamente diventare un’abitudine. Tra i rimedi infallibili per avere una pelle luminosa, come noto, c’è il famoso beauty sleep, il sonno di bellezza: una bella dormita è un trattamento rigenerante e antiage alla portata di tutti che ha effetti diretti ed evidenti sulla salute della pelle. Durante la notte, il nostro organismo attiva tutta una serie di funzioni che servono a rigenerare le cellule, inclusa la produzione di collagene e altre sostanze che donano elasticità all’epidermide. Dormire poco e male favorisce l’accumulo di tossine che possono ossidare e infiammare i tessuti, o, più banalmente, rendere la pelle asfittica e irritabile.

Non sottovalutare l’importanza della beauty routine! Per altri consigli dedicati alla cura del corpo e del viso, dai un’occhiata alla nostra sezione dedicata alla “Bellezza“!

banner guide e consigli