rimedi naturali occhiaie

Occhiaie e occhi gonfi sono inestetismi particolarmente fastidiosi con cui avere a che fare. Per combatterli esistono rimedi naturali e semplici accorgimenti da seguire con costanza, per trarne immediatamente beneficio. Grazie a questi piccoli gesti, la pelle apparirà più luminosa, tonica e compatta e lo sguardo sembrerà più fresco e rivitalizzato. Scopriamo insieme alcuni rimedi naturali per occhiaie e occhi gonfi!

Rimedi naturali per occhiaie e occhi gonfi

Spesso, per risolvere il problema delle occhiaie o degli occhi stanchi si tende ad acquistare prodotti specifici: creme, sieri, patch, impacchi… ma perché non provare a prepararli in casa? Ecco 6 rimedi naturali per dire addio a occhiaie e occhi gonfi, consigliati dal team di esperti di Beautydea. E se non ti piace spignattare, non ti preoccupare: abbiamo inserito anche due soluzioni semplicissime che prevedono l’utilizzo di strumenti ad hoc!

1. Bustine di camomilla

Prepara una camomilla concentrata (almeno due bustine) e, una volta pronta, lasciala raffreddare nel frigorifero. Dopodiché, appoggia le bustine fredde e imbibite di camomilla nell’area perioculare per diminuire il gonfiore. In alternativa, puoi imbibire di camomilla dei dischetti di cotone da avvolgere in una garza e appoggiare sugli occhi. Tieni in posa almeno 10 minuti e ripeti l’operazione una-due volte al giorno. All’infuso di camomilla puoi aggiungere del bicarbonato fino a ottenere un composto morbido e cremoso da applicare sul contorno occhi. Per il mantenimento puoi ripetere l’operazione una volta a settimana tenendo in posa 15 minuti.

2. Aloe vera

Un ottimo rimedio naturale contro le occhiaie è il gel di aloe vera! Delicato, rinfrescante e decongestionante, va massaggiato fino a completo assorbimento nell’area perioculare, esercitando una leggerissima pressione. Ti consigliamo di picchiettarlo e massaggiarlo con l’anulare, per evitare una pressione troppo intensa.

3. Maschera fredda

Il freddo è nemico giurato delle occhiaie, usiamolo a nostro vantaggio! In commercio si trovano moltissime maschere in gel da tenere in freezer e appoggiare sul viso ben fredde. Se il freddo ti sembra eccessivo e fatichi a tollerare la sensazione sulla pelle, avvolgi la maschera in una salvietta leggera o in un fazzolettino di stoffa. Tieni in posa per almeno 15 minuti e creati un momento di relax, magari con una playlist a tema!

4. Fettine di cetriolo

Oltre a essere protagonista della cucina estiva, il cetriolo è un valido alleato contro borse e occhi gonfi! Ricchissimo di acqua e di ingredienti astringenti, aiuta ad ammorbidire la pelle. Perché faccia effetto, tagliane due fettine e lasciale una decina di minuti nel frigorifero prima di appoggiarle sugli occhi. Tieni in posa fino a che svanisce l’effetto freddo. Se vuoi, puoi applicarle come secondo step dopo l’infuso alla camomilla.

5. Eye roller di giada

Il rullo di giada da utilizzare in questa zona del viso è il più piccolo e maneggevole. Controlla che la pietra sia sempre naturale al 100%! Effettua un massaggio nella zona del contorno occhi con movimenti unidirezionali dall’interno verso l’esterno del viso, senza esercitare troppa pressione. Il nostro consiglio è di utilizzare il jade roller la sera, dopo aver deterso la pelle, lasciandolo nel frigorifero anche tutto il giorno, così che il freddo potenzi l’azione drenate e decongestionante.

6. Cucchiaino freddo

Il rimedio per occhi gonfi e occhiaie più semplice è il cucchiaino d’acciaio! Metti nel freezer due cucchiaini per almeno 30 minuti. Successivamente, appoggia il lato curvo direttamente sulla pelle e tieni in posa per almeno 10 minuti. Nel caso in cui il cucchiaino si scaldi in fretta a contatto con la pelle, tienine un paio di scorta nel freezer per non interrompere il trattamento!

L’importanza del riposo e della skincare routine

Per migliorare l’aspetto del nostro contorno occhi e limitare la comparsa di borse e occhiaie è fondamentale avere delle buone abitudini: un riposo di almeno 7 ore al giorno, bere molta acqua e un’alimentazione ricca di vitamine. Tutto il nostro corpo ne beneficerà, compreso il contorno occhi, e anche il nostro umore!

Inoltre è indispensabile seguire una skincare routine quotidiana, che preveda l’utilizzo di prodotti specifici per il proprio tipo di pelle e trattamenti per il contorno occhi. Se non sai come procedere, segui i consigli dei dermatologi per una corretta beauty routine spiegati sul sito Beautydea.it!

Cerchi altri consigli di bellezza? Leggi le nostre guide a tema “Beauty”: troverai tante idee da cui prendere spunto per la tua routine quotidiana!

Prepara i tuoi rimedi naturali e goditi un momento di relax:

banner guide e consigli