Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Riciclo bottiglie di plastica

Sempre più persone stanno cercando di cambiare le proprie abitudini, per abbracciare uno stile di vita più sostenibile per il nostro pianeta. Tra le buone abitudini da prendere, c’è anche quella del riuso: sapevi, ad esempio, che ci sono moltissime idee pratiche e creative per il riciclo delle bottiglie di plastica? Scopri le nostre dieci preferite e mettiti subito al lavoro: da quello che molti considerano un rifiuto può nascere un piccolo oggetto utile e prezioso. Reduce, reuse, recycle!

Bottiglie di plastica e riciclo creativo: come iniziare

Negli ultimi tempi il riciclo creativo è diventato una vera moda. Sul web si moltiplicano le guide e i tutorial per dare una nuova vita a materiali scartati. In particolare, il riciclo della plastica è ora una priorità, sia per la raccolta differenziata sia per la creazione di nuovi oggetti per la casa e il giardino.

Le bottiglie di plastica si prestano molto bene per piccoli lavoretti di bricolage. Realizzate in PET trasparente, possono essere recuperate persino in progetti molto arditi e ingegnosi, per mettere alla prova chi è appassionato di fai-da-te. Prima di cominciare, ecco qualche consiglio utile.

  • Se hai dei figli, coinvolgili nell’opera, perché non è mai troppo presto per imparare l’arte del riciclo delle bottiglie di plastica e di ogni altro materiale.
  • Piccola o grande, trasparente o colorata, non importa: per ogni bottiglia c’è un’idea diversa da provare.
  • Prima di iniziare, lava sempre con acqua e sapone le bottiglie. Ti sconsigliamo invece l’utilizzo di flaconi che contenevano prodotti potenzialmente irritanti, come detersivi per la pulizia profonda della casa.
  • Come consiglio generale, cerca di avvicinarti sempre di più a una vita plastic free: fa bene a te, alla tua famiglia e alle generazioni future.
riciclo bottiglie plastica

Riciclo bottiglie di plastica: 10 idee originali

Le possibilità di riciclo della plastica in lavoretti casalinghi sono infinite, ma abbiamo trovato per te le dieci che più ci sono piaciute. Che ne dici di iniziare subito con quello che ti colpisce di più?

5 idee pratiche

  1. Portasacchetti
    Non sai mai dove mettere i sacchetti della spesa? Taglia il collo di una bottiglia di plastica da due litri e fissalo a testa in giù al muro o dentro lo sportello del mobile in cucina. Basterà un supporto bioadesivo per sostenere tutto.
  2. Portatrucchi
    Per ordinare pennelli, mascara, matite e rossetti, taglia a metà le bottiglie e usale come pratici contenitori, meglio ancora se inseriti in una scatola. Ti aiuteranno a tenere ogni cosa al suo posto.
  3. Distributore di cibo per animali domestici
    Per questo piccolo progetto DIY ti servono due bottiglie di plastica trasparenti di forma squadrata. Devi creare due fori (uno grande e uno piccolo) su una bottiglia, che deve poggiare per terra in orizzontale, e inserire in verticale la seconda bottiglia, infilandola per il collo nel foro più piccolo.
  4. Portamatite
    Se hai dei figli e un mare di matite e pennarelli sparsi per casa, divertiti a creare dei portapenne. Taglia a metà le bottiglie e decorale a piacere.
  5. Irrigatore a pioggia per il giardino
    Per distribuire meglio l’acqua in giardino, fai dei fori a una bottiglia, fissando la canna dell’acqua al collo. Diventa anche un gioco divertente per le calde giornate estive!

… e 5 idee artistiche

  1. Vasi per piante
    Hai il pollice verde? Se ami circondarti di piante e fiori, il riciclo delle bottiglie di plastica è perfetto per realizzare dei vasi. Puoi dipingerli nel colore che preferisci e creare una parete verticale per i fiori e le erbe aromatiche. In alternativa, puoi appendi i tuoi vasetti ai rami di un albero.
  2. Salvadanaio
    Per educare i piccoli di casa al risparmio, aiutali a creare un salvadanaio personalizzato. Grazie alle tempere per plastica può trasformarsi in un porcellino o in qualsiasi altro animale. E non dimenticare di incollare bene il tappo, per evitare di sperperare il tesoro prima del tempo.
  3. Aeroplanini giocattolo per i bambini
    I flaconi ideali per realizzare questo lavoretto sono quelli piccoli e piatti dello shampoo. Dipingili in un solo colore o a righe, poi usa un cartoncino spesso per fare le ali e la coda. In alternativa, puoi anche usare i tappi per creare i motori.
  4. Stampini per dipingere
    Anche il fondo delle bottiglie che hai già tagliato può tornare utile per il riciclo della plastica. Se ci fai caso, spesso ha una forma particolare, che può ricordare un fiore. Usalo come stampino per aiutare i tuoi figli a realizzare dei quadretti o dei disegni artistici.
  5. Portariviste
    Non sai mai come tenere in ordine giornali e magazine? Prendi i contenitori più grandi dei detersivi e taglia la parte alta, facendo una scanalatura di lato. Dipingi nel colore preferito et voilà, avrai dato vita a un portariviste pop e originale, da tenere in salotto, accanto al divano o nella cameretta dei bambini.

Vuoi scoprire tante altre guide utili? Registrati su Westwing e lasciati ispirare dai nostri articoli!

banner lifestyle