Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

hotel vilòn roma

Una suite da mille e una notte, una infinity pool con vista sulle montagne oppure un ristorante esclusivo in terrazza: il lusso si presenta in molte forme diverse. Abbiamo trovato per te i migliori hotel di design in Italia, per concederti una vacanza o un weekend speciale. Scegli la tua destinazione del cuore e scopri i nostri consigli per un soggiorno indimenticabile. Buon viaggio!

8 bellissimi hotel di design in Italia

In città, al mare o in montagna, in un palazzo d’epoca o in una struttura tradizionale: gli hotel di design in Italia sono tanti e variegati. Concediti qualche giorno di sofisticata pace in uno di questi boutique hotel che abbiamo selezionato per te: non vorrai più lasciarli…

Miramonti Boutique Hotel, Avelengo (BZ)

Nella quiete dell’Alto Adige, a pochi passi da Merano, sorge questo hotel di lusso a 1.230 metri di altezza sul livello del mare. Un vero rifugio all’insegna del benessere e della cura di ogni piccolo dettaglio: partendo dalla classica architettura in stile alpino, la recente ristrutturazione ha trasformato l’albergo in un gioiello minimalista. Scegli una delle camere panoramiche, rilassati nell’infinity pool con vista sulle Dolomiti e cena in uno dei tre raffinati ristoranti

Gius La Residenza, Caldaro (BZ)

La passione per il design è il fil rouge di questo ricercato buen retiro in Alto Adige. La bellezza, qui, diventa pura felicità. L’eleganza retrò si sposa con uno stile colorato, per creare un’atmosfera che è una festa per gli occhi e per la mente. Il nostro dettaglio preferito? Il terrazzo della suite, con vista sui vigneti.

Palazzo Parigi, Milano

Uno dei più amati tra gli hotel di design in Italia, Palazzo Parigi è un’oasi di pace nel capoluogo lombardo, vicino a Brera. Lo stile italiano e francese si uniscono, dando vita a un luogo perfetto per organizzare eventi esclusivi o semplicemente per un weekend lussuoso. Da non perdere: la veranda affacciata su un giardino lussureggiante e profumato.

Nyx Hotel, Milano

Divertente e giovane, questo hotel di lusso non è uguale a tutti gli altri: situato a pochi passi dalla Stazione Centrale, è come un museo d’arte contemporanea. A renderlo speciale sono proprio le opere di street art, realizzate dai più noti artisti milanesi. E in sottofondo ti accoglie la musica della dj station, con sessioni live a tutte le ore.

Art Hotel Boston, Torino

Grazie a un nuovo concetto di accoglienza, che punta a stupire il cliente, questo boutique hotel assomiglia a una raffinata dimora privata. L’edificio del 1911 è stato infatti completamente ristrutturato ed è arredato con opere d’arte e arredi vintage e moderni.

Hotel Vilòn, Roma

Tutte le vie conducono a Roma, si dice, ma ce n’è sicuramente una che nasconde questo meraviglioso hotel di lusso, un tempo dimora dei Borghese. Tutte le diciotto suite sono decorate in stile retrò e super chic, con illuminazione domotica, bagni in marmo e ogni tipo di comfort. E cenare sulla terrazza privata è un vero sogno a occhi aperti.

Hotel in Pietra, Matera

Nessun posto al mondo è come Matera e nessun hotel di lusso può avere lo stesso fascino di questa struttura ricavata all’interno di una chiesa di XIII secolo. Le sette camere e le due suite sono scavate direttamente nella roccia e arredate con materiali tradizionali e linee minimal.

Piccolo Grand Hotel, Pizzo Calabro (VV)

Progettato da due architetti tedeschi e aperto dal 2011, non è solo uno dei più originali hotel di design in Italia, ma anche un piccolo mondo pieno di sorprese. I vivaci colori delle stanze, tutte decorate in modo diverso, sono perfettamente abbinati a quelli del mare e della natura calabrese. Dalle suite della dependance, a pochi minuti dal palazzo, è possibile ammirare in lontananza l’isola vulcanica di Stromboli.

Perché scegliere un hotel di design

Ci sono molte buone ragioni per farsi conquistare da uno degli hotel di design in Italia che ti abbiamo presentato o nelle centinaia di altre strutture particolari in tutto il Paese. Ecco 3 motivi per cui non potrai proprio dire di no!

  1. Per vivere un’esperienza diversa dal solito: fatti coccolare da un servizio attento, pensato su misura per i viaggiatori più esigenti.
  2. Per un weekend romantico: sorprendi la persona che ami con una fuga romantica in un piccolo hotel di lusso.
  3. Per trascorrere qualche notte in una “casa lontano da casa”: la caratteristica più evidente di questo tipo di strutture è proprio la volontà di ricreare un meraviglioso spazio che ti faccia sentire bene, quasi come nel tuo habitat familiare, ma con molti comfort in più.

Consigli per un soggiorno da favola

Se non hai mai soggiornato in un hotel di design in Italia o all’estero, molto probabilmente ti sorprenderà trovare un luogo così bello, eppure così rilassato dal punto di vista del rapporto con gli ospiti. Leggi i nostri consigli per vivere al meglio la tua permanenza.

  • Se hai un piccolo budget, prova a prenotare fuori stagione. Normalmente ci sono pacchetti molto convenienti con almeno un paio di notti comprese, basta guardare oltre i mesi più richiesti.
  • Se hai tempo e possibilità, includi la colazione e la cena, per completare l’esperienza e renderla ancora più memorabile.
  • Hai un cane o un gatto? Contatta la reception prima di partire, spesso gli hotel di lusso riservano un trattamento speciale anche per gli amici a quattro zampe.

Hai trovato l’ispirazione giusta? Parti per la tua vacanza in Italia!

banner lifestyle