Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

isole per le vacanze

Sognare la prossima meta per le vacanze è una delle nostre attività preferite. Chissà quante volte avrai immaginato di essere in una destinazione esotica come le Maldive, Cuba o le Bahamas. E se fosse proprio questo il momento giusto per scegliere delle isole per le vacanze? Contrariamente a quello che si crede, per compiere un viaggio del genere non è obbligatoriamente necessario dilapidare i risparmi accumulati con tanta fatica durante l’anno. Leggendo le prossime righe scoprirai le migliori isole per le vacanze e soprattutto come raggiungerle in maniera economica!

Vacanze su un’isola senza spendere una fortuna

Hai mai sentito il detto “al posto giusto, nel momento giusto”? Ecco, questa sarà la filosofia da adottare per trovare mete low cost per la prossima estate. Solitamente il primo grande ostacolo nella progettazione di un viaggio è il costo del volo aereo, soprattutto se desideriamo raggiungere destinazioni distanti migliaia di chilometri.

Tuttavia trovare un’offerta allettante non è così complesso. Grazie all’alto numero di vettori presenti e grazie anche alla concorrenza spietata che alimentano tra loro, è sempre più facile scovare qualche tratta low cost. Secondo alcuni studi di mercato, il periodo ideale per prenotare un volo è con un anticipo di circa sei settimane.

Per risparmiare invece sul pernottamento dovrai muoverti al di fuori dei classici canali. Se la tua idea sarà quella di alloggiare in un resort 5 stelle probabilmente dovrai dimenticare il significato del termine “low cost”. Se invece vorrai esplorare nuove vie, le possibilità al di fuori delle classiche strutture ricettive saranno tantissime: couchsurfing, home exchange, guest house e ostelli. In base alle tue esigenze sceglierai la sistemazione più adatta!

Isole per le vacanze in Italia

Spesso sottovalutiamo la nostra Italia credendo che le destinazioni da sogno siano soltanto all’estero. In realtà intorno al nostro stivale sono presenti tante isole per le vacanze in cui trascorrere soggiorni indimenticabili. Scopriamole insieme!

Isola d’Elba

L’isola d’Elba è un angolo di paradiso situato a pochi chilometri dalle coste della Toscana. Offre paesaggi naturali di estrema bellezza che si fondono con borghi storici ricchi di cultura. A tutto ciò si aggiunge anche l’aspetto enogastronomico toscano con cui potrai deliziare il tuo palato. Oltre alla presenza di spiagge meravigliose come Marciana Marina e Pomonte, l’Elba è l’ideale anche per gli amanti del trekking che si potranno avventurare tra i numerosi sentieri dei suoi monti.

Salina

L’isola di Salina è una gemma incastonata nell’arcipelago delle Eolie, non distante dalla Sicilia. Su questa meraviglia naturale fu anche girato il celebre film “Il postino” con Massimo Troisi. Gli stessi scenari da sogno presenti nella pellicola faranno da cornice alle tue vacanze tra paesaggi mozzafiato e piccoli borghi colmi di cultura e tradizione.

Favignana

Restiamo sempre in Sicilia, ma questa volta cambiamo arcipelago: ci troviamo nelle Egadi. Favignana, nonostante sia lunga appena nove chilometri è l’isola principale. Immancabile sarà l’appuntamento con Cala Rossa, definita come una delle spiagge più belle di tutta l’Italia. Racchiusa in una specie di anfiteatro composta da cave di tufo, la spiaggia si apre su un mare cristallino con un fondale da fare invidia anche ai Caraibi!

Capri

Salendo più a nord sarà d’obbligo una tappa nella splendida isola di Capri situata nel Golfo di Napoli. È una delle mete italiane più famose anche all’estero. Ogni anno migliaia di turisti approdano nel suo porticciolo per visitare l’isola più chic dello stivale con le sue stradine costellate di boutique e ottimi ristoranti. Alla “dolce vita” di Capri si aggiungono bellezze naturali ineguagliabili come i Faraglioni e la sensazionale Grotta Azzurra.

Sardegna

La Sardegna insieme alla Sicilia rappresenta l’isola più grande d’Italia. Nella regione insulare c’è tutto un mondo da scoprire: dalle riserve naturali come la magnifica Maddalena alle spiagge di sabbia bianca e finissima come quella della Torre dei Corsari. Oltre alla bellezza paesaggistica c’è spazio per scoprire la cultura di un popolo millenario che rivive tra i reperti archeologici dei Nuraghi, e nelle vivaci città dell’isola come Cagliari.

Isole per le vacanze nel mondo

Se la tua curiosità di scoprire il mondo ti spinge costantemente a visitare terre lontane dai nostri confini, potresti scegliere le isole per le vacanze all’estero. Scopriamo alcune delle più belle!

Isola di Pasqua

A svariati chilometri dalle coste del Cile affiora una piccola striscia di terra in mezzo all’oceano Pacifico: l’isola di Pasqua. Il piccolo paradiso è conosciuto in tutto il mondo per i moai, le statue monolitiche scavate nel tufo e riportanti i volti di tribù antiche. Intorno ad esse si staglia un paesaggio naturale fatto di insenature e dolci colline da percorrere in lungo e in largo.

Malta

Non molto lontane dalle coste della Sicilia, l’isola di Malta rappresenta una delle tante perle del Mediterraneo. Crocevia nel corso dei secoli per i popoli di navigatori che salpavano alla conquista del Mare Nostrum, i borghi delle sua città portano ancora i segni delle diverse culture che l’hanno attraversata. Il tutto condito da paesaggi marini dipinti con affascinanti scogliere a picco sul mare.

Cuba

Cuba è molto più di un’isola: ha rappresentato per molti uno stile di vita, un’ideologia e tant’altro. Non c’è viaggiatore degno di questo nome che non sia approdato sulle sue coste almeno una volta nella vita. Visitare il piccolo stato dell’America Centrale significa immergersi in un mondo a parte che convive con la grandiosità decadente del passato coloniale, foreste selvagge e spiagge immacolate. A scandire il tempo ci sarà l’inconfondibile ritmo caraibico.

Santorini

Torniamo nuovamente nel Mediterraneo e per la precisione nella candide isole della Grecia. Santorini è il fiore all’occhiello delle Cicladi sospeso tra il blu del mare e il bianco delle sue fantastiche casette arroccate sulle alture dell’isola. Tra le stradine in pietra potrai sentire risuonare il sirtaki pronto a riflettere la festosa anima dell’isola greca.

Maldive

Le Maldive rappresentano le isole per vacanze per eccellenza. Sarà un soggiorno all’insegna del relax e della natura. Potrai lanciarti alla scoperta delle 1192 isolette che compongono questi atolli che custodiscono una delle barriere coralline più belle del mondo. Trascorrerai le tue giornate all’insegna dello snorkelling, di spiagge bianche e dolci noci di cocco.

A casa come su un’isola

Vorresti portare l’atmosfera delle isole a casa tua? Ti piacerebbe sentirti in vacanza tutto l’anno? Rimodernando gli arredi e gli esterni è possibile!

Se hai la fortuna di avere un giardino, potresti arricchire in prospettiva della bella stagione il tuo prato con una bel gazebo corredato da comode sdraio o poltrone in vimini. Immancabili anche dei cuscinoni bianchi da posizionare all’ombra e su cui ritrovare la giusta frescura durante le giornate afose.

E per gli interni? Potrai arricchire gli spazi della tua casa con complementi in stile natural. Non c’è nulla di meglio che offrire un tocco di freschezza alla tua casa dotando le finestre di leggere tende in juta o in canapa. Stesso discorso potrà valere per i tessuti del soggiorno e quelli della camera da letto, dove troverà spazio un evergreen come il copriletto in lino.

banner lifestyle