Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

spiagge più belle italia

Scogliere a picco, placide baie appartate, spiaggia finissima, sassolini o scogli: ognuno ha le sue preferenze, quando si tratta di scegliere una spiaggia, ma quello che proprio non può mancare è un mare da cartolina. Per fortuna il Belpaese ha un’infinità di mete da offrire a chi desidera passare una vacanza indimenticabile, immersa in paesaggi costieri da togliere il fiato. Abbiamo selezionato una lista delle spiagge più belle in Italia, per aiutarti scoprire meraviglie uniche. Scopri quelle consigliate per le famiglie, per le vacanze con gli amici o semplicemente per chi vuole relax assoluto.

Le spiagge più belle per famiglie

spiagge più belle italia famiglia

Cosa rende una spiaggia su misura per i bambini? Secondo i pediatri italiani, che ogni anno scelgono le località di mare a cui assegnare le bandiere verdi, ci sono alcune caratteristiche che non possono mancare. Ecco cosa è indispensabile per una meta family-friendly:

  • Acqua pulita e bassa vicino alla riva.
  • Niente fumo.
  • Raccolta differenziata.
  • Sabbia per giocare e realizzare castelli.
  • Bagnini e stabilimenti attrezzati per cambiare i pannolini e allattare.
  • Parchi, gelaterie, ristoranti e strutture sportive nelle vicinanze.

Tra le spiagge più belle in Italia che hanno ricevuto la bandiera verde negli ultimi anni, ne abbiamo scelte alcune spettacolari. Scegli la tua preferita e inizia subito a pianificare la tua vacanza di mare con i più piccoli.

Lerici, Liguria

Affacciata sullo splendido Golfo dei Poeti, dove soggiornarono poeti e scrittori come Shelley e D.H. Lawrence, Lerici è una delle località turistiche più pittoresche del territorio ligure. Oltre a un mare color smeraldo, offre diverse piccole spiagge curate e attrezzate per i bambini.

Spiaggia di Sabaudia, Lazio

A due passi da Roma, da anni la spiaggia di Sabaudia viene premiata con la bandiera verde come le vicine Formia, Gaeta e Sperlonga. Il mare pulito, la lunga striscia di sabbia e dune e le strutture ricettive la rendono ideale per i piccoli.

Marina di Pescoluse, Puglia

Considerata da molti la più bella del Salento, Marina di Pescoluse è sicuramente una tra le spiagge più belle in Italia. Tra sabbia bianchissima e fine, acqua cristallina e fondali bassi, è un vero paradiso immerso nel profumo delle acacie.

San Vito Lo Capo, Sicilia

Priva di correnti pericolose e con un mare che toglie il fiato, la spiaggia di San Vito Lo Capo riesce a far innamorare grandi e piccini. È ideale anche per le famiglie che vogliono alternare qualche escursione alle giornate di mare, poiché si trova vicino alla Riserva Naturale dello Zingaro, al meraviglioso Castello di Erice e a Palermo.

Is Aruttas, Sardegna

Scegliere una sola spiaggia in Sardegna è difficile, ma Is Aruttas ha tutto quello che serve per conquistare i bambini. Il mare trasparente sembra sospeso tra cielo e sabbia immacolata, mentre nei dintorni sono presenti anche tutte quelle piccole comodità per le famiglie, come chioschi, parchi giochi, bar e ristoranti.

Spiagge dove andare con gli amici

spiagge più belle italia amici

Se per la tua vacanza italiana stai pensando di partire in compagnia, prova una di queste mete perfette per divertirsi in gruppo e fare sport. Senza rinunciare a un mare spettacolare!

Baia dei Saraceni, Liguria

A Varigotti, in provincia di Savona, questa baia riparata ha un’acqua limpida, perfetta per lo snorkeling o semplicemente per una giornata di svago con gli amici. È una spiaggia libera, ma per accedervi è necessario pagare un biglietto e portarsi dietro tutto il necessario.

Cala Violina, Toscana

Tra Follonica e Punta Ala, all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, si trova una delle spiagge più belle in Italia. Deve il suo poetico nome al rumore della spiaggia calpestata, che ricorda quello di un violino.

Punta Prosciutto, Puglia

Tra le più amate nel Salento, la spiaggia di Punta Prosciutto offre un mare caraibico, spiaggia finissima e lidi ben attrezzati. Fa parte dell’area marina di Porto Cesareo, una zona meravigliosa punteggiata dalla macchia mediterranea e impreziosita da affascinanti cavità naturali.

Cala Rossa, Favignana, Sicilia

Se ti trovi a Favignana, nell’arcipelago delle Egadi, non dimenticare di visitare la spiaggia di Cala Rossa. Ricca di insenature e circondata da cave di tufo, è raggiungibile via mare o battello.

Porto Giunco, Sardegna

A poca distanza da Villasimius, la spaziosa spiaggia di Porto Giunco è una vera perla della costa sud-orientale della Sardegna. Si trova in un’insenatura protetta dai venti, illuminata da una sabbia con sfumature di rosa e da un mare azzurrissimo.

Le spiagge più belle per rilassarsi

Per le tue vacanze al mare hai solo voglia di sole e relax sul bagnasciuga? Allora abbiamo alcune proposte da sogno, pensate proprio per chi vuole soprattutto rilassarsi.

Punta Chiappa, Liguria

Immersa nel parco di Portofino, la meravigliosa spiaggia di Punta Chiappa è raggiungibile da Camogli tramite battello oppure lungo un percorso a piedi bordeggiato da ulivi e lecci.

Spiaggia delle Ghiaie, Isola d’Elba, Toscana

Celebre per i ciottoli bianchi dei fondali, levigati dal mare, è facilmente raggiungibile in auto da Portoferraio. Ci sono molti servizi turistici, come bar, ristoranti e noleggio lettini, per una giornata di relax totale.

Spiaggia dei Conigli, Lampedusa, Sicilia

Da sempre in vetta alle preferenze dei turisti di tutto il mondo, la Spiaggia dei Conigli è uno degli angoli più incantati dell’isola di Lampedusa. Natura incontaminata e mare trasparente faranno da scenario a tante ore di pace.

Spiaggia Rosa, isola di Budelli, Sardegna

Situata sull’isola di Budelli, la Spiaggia Rosa deve il suo nome alla sfumatura caratteristica della sabbia, creata da frammenti di corallo e conchiglie. Una piccola curiosità: Michelangelo Antonioni girò proprio qui il suo capolavoro “Deserto rosso”.

Scala dei Turchi, Sicilia

Oltre a essere una delle spiagge più belle d’Italia, la Scala dei Turchi è anche una meraviglia della natura. La parete rocciosa, situata lungo la costa di Realmonte in provincia di Agrigento, è stata resa celebre dalle storie del commissario Montalbano, scritte dal grande Andrea Camilleri.

Le 5 spiagge più romantiche in Italia

spiagge romantiche italia

Se stai cercando una meta ideale per una fuga d’amore, dai un’occhiata alla nostra classifica delle 5 spiagge più romantiche del Paese.

  1. Baia del Buondormire, Campania, un angolo di verde nel Cilento.
  2. Spiaggia delle Due Sorelle, Marche, con i suoi due imponenti scogli gemelli.
  3. Caletta Rovaglioso, Calabria, un piccolo Eden nella Costa Viola.
  4. Cala Luna, Sardegna, spiaggia mozzafiato nel Golfo di Orosei.
  5. Isola Bella, Taormina (Sicilia), una riserva naturale a picco sul mare, per tuffare nel blu del mare siciliano.

Hai già voglia di fare la valigia e partire? Leggi i nostri articoli e pianifica la tua prossima vacanza in Italia!

banner lifestyle