Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

vacanze in italia

Quando si tratta di prenotare le vacanze in Italia, c’è davvero un mondo intero da scoprire. Oltre alle destinazioni più famose, il bello del nostro Paese è che ci sono infinite mete ancora da esplorare. Mare, laghi, colline, montagne, città d’arte: ogni regione offre qualcosa di unico e sorprendente. Parti con noi in questo piccolo viaggio tra bellezze naturali e architettoniche e inizia a pianificare il tuo viaggio italiano. Lasciati ispirare e trova l’itinerario che fa per te!

Vacanze in Italia: mare e isole

Grazie agli 8.000 km di coste, il Belpaese è uno dei posti più amati al mondo. La ricchezza di località marittime e spiagge esclusive, unita alle tradizioni culinarie e alle meraviglie artistiche, rappresenta solo l’apice di un’offerta turistica di altissimo livello. Se stai pensando di organizzare le vacanze in Italia al mare, hai l’imbarazzo della scelta: scopri qualche itinerario classico e i luoghi da non perdere.

Le spiagge più belle

“Per quest’anno non cambiare, stessa spiaggia stesso mare”… o forse no?

Anche se hai un luogo del cuore per le tue vacanze estive in Italia, è il momento giusto per rivoluzionare le tue abitudini e visitare alcune tra le spiagge italiane più belle della nostra Penisola. Forse si trovano a poche ore di distanza da casa tua, ma ancora non le hai scoperte: ne abbiamo scelte solo dieci, da Nord a Sud, ma l’elenco sarebbe davvero infinito.

  • Monterosso – Cinque terre in Liguria: spiaggia fine, mare limpido e un paesaggio da cartolina, immerso nel verde della natura e nei colori delle case.
  • Cala Violina (Grosseto) in Toscana: tra Follonica e Punta Ala, si trova all’interno della splendida riserva naturale delle Bandite di Scarlino.
  • Spiaggia dei 300 gradini a Gaeta, nel Lazio: fondali bassi, acqua color smeraldo e sabbia finissima caratterizzano questa spettacolare striscia di spiaggia.
  • Spiaggia delle Due Sorelle nelle Marche: chiamata così per i due grandi faraglioni gemelli, è raggiungibile via barca dal piccolo porto di Numana (Ancona).
  • Spiaggia di Punta Penna a Vasto, in Abruzzo: all’interno della Riserva Naturale di Punta Aderci, ha una bellezza selvaggia e incontaminata.
  • Baia delle Zagare in Puglia: situata nel Gargano, vicino a Vieste, è avvolta nella macchia mediterranea, profumata di agrumi, e offre un mare smeraldino.
  • Spiaggia del Cannone a Tropea, in Calabria: forse la più bella tra le diverse spiagge di Tropea, è anche la più tranquilla.
  • Baia del Buondormire in Campania: nella costiera del Cilento, questa piccola insenatura tra le rocce è celebre per le sue acque cristalline.
  • La spiaggia di Calamosche (Siracusa) in Sicilia: già dichiarata in passato “spiaggia più bella d’Italia” da Legambiente, si trova nella Riserva Naturale di Vendicari ed è riparata da due promontori rocciosi.
  • Cala Mariolu (Nuoro), in Sardegna: situata nel golfo di Orosei, è solo uno degli angoli di paradiso offerti dall’isola.

Non ti basta? Qui trovi altri suggerimenti: Le 20 spiagge più belle d’Italia (secondo noi)

Piccole e grandi isole

Abbiamo già citato alcune mete imperdibili in Sicilia e in Sardegna, le due isole più grandi, ma l’ideale è concedersi dei piccoli tour alla scoperta non solo delle spiagge, ma anche delle città e dei piccoli borghi dell’entroterra. Se invece preferisci solo piccole isole in Italia per le tue vacanze, abbiamo selezionato le nostre preferite.

  • Isola di Bergeggi (Liguria): situata davanti a Savona, si trova all’interno di una riserva naturale ed è disabitata.
  • Ventotene (Lazio): in provincia di Latina, fa parte delle isole Ponziane e di un’area marina protetta.
  • Isola del Giglio (Toscana): in provincia di Grosseto, è raggiungibile in barca.
  • Procida (Campania): nel golfo di Napoli, quest’isola colorata e allegra ti farà innamorare.
  • Lampedusa (Sicilia): imperdibile, soprattutto per la stupenda Spiaggia dei Conigli.
  • Favignana (Sicilia): situata nell’arcipelago delle Egadi, è un piccolo paradiso terrestre.
  • Carloforte (Sardegna): grazie a spiagge immacolate e a una natura selvaggia, è una perla meno nota del territorio sardo.

Vacanze in montagna in Italia

Non a tutti piace passare l’estate in riva al mare, con lo sciabordio delle onde in sottofondo. Per gli appassionati di trekking, passeggiate o semplicemente per chi vuole godere di un po’ di fresco e pace, per le vacanze in montagna in Italia ci sono moltissime opzioni tra cui scegliere.

Le Alpi definiscono il confine al Nord e sono la più grande catena montuosa europea. Nel nostro Paese si estendono lungo molte regioni, toccando Liguria, Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Gli Appennini, invece, attraversano verticalmente l’Italia, dalla Liguria alla Calabria, continuando anche in Sicilia. Entrambe le catene definiscono e caratterizzano il territorio italiano, con diverse sfumature e tipicità, da scoprire in ogni stagione.

La montagna in estate

Se per le vacanze estive in Italia hai scelto la montagna, preparati a una full immersion nella bellezza. Puoi scegliere tra percorsi classici alla scoperta delle cime, tra rifugi e sentieri, oppure optare per un soggiorno di relax totale in una spa. Ecco qualche idea a cui ispirarti per la tua prossima vacanza italiana in montagna.

  • Valsavarenche, in Valle d’Aosta: vivi la natura più vera e selvaggia all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
  • Vigo di Fassa, in Trentino: uno dei centri principali da cui partire per visitare le Dolomiti della Val di Fassa, con luoghi sublimi come il lago di Carezza e la Marmolada.
  • Gran Sasso, in Abruzzo: tra un’escursione e un giro in bici, con partenza da Prati di Tivo, perditi tra i magnifici borghi abruzzesi oppure raggiungi il Calderone, l’unico ghiacciaio appenninico.
  • Alle pendici dell’Etna, in Sicilia: se ti trovi già sull’isola per una vacanza, non dimenticare di inserire nel tuo tour anche un’escursione in jeep o quad per visitare i crateri vulcanici. In più, a due passi puoi gustare tutte le prelibatezze di Bronte e Zafferana Etnea.

La montagna in inverno

Chi ha detto che si parte solo d’estate? Le vacanze in Italia diventano spettacolari anche in inverno, grazie alle località attrezzate per gli sport outdoor, come sci, snowboard, pattinaggio sul ghiaccio e nordic walking. La classica settimana bianca è un’abitudine italiana per spezzare il rigore dei mesi più freddi dell’anno e rilassarsi, meglio ancora se in una struttura termale o con trattamenti benessere. Tra le località sciistiche invernali, ricordiamo le più amate:

  • Livigno, in Lombardia
  • San Martino di Castrozza, in Trentino
  • Ortisei, in Trentino
  • Pila, in Valle d’Aosta
  • Bardonecchia, in Valle d’Aosta
  • Abetone, in Toscana
  • Roccaraso, in Abruzzo

Hai un budget contenuto? Qui trovi qualche idea alla portata di tutti: Vacanze low cost in Italia: 15 mete da scoprire.

Natura e sport

Oltre a divertimento e ozio, le vacanze estive in Italia rappresentano una buona occasione per fare un po’ di attività sportiva, meglio se circondati da incredibili scenari naturali. Tra parchi e laghi, indossa le tue scarpe da trekking o monta in sella per una vacanza in Italia davvero indimenticabile.

Parchi naturali

Non tutti conoscono la varietà di parchi e riserve naturali italiani: questo è sicuramente il momento migliore per partire e innamorarsi! Per il loro valore naturalistico e la ricchezza di flora e fauna, questi parchi vengono preservati e valorizzati dallo Stato. Non si tratta solo di montagne, ma anche di coste, fiumi e laghi. Ecco una panoramica dei 10 parchi più grandi in Italia:

  1. Parco del Cilento (Campania)
  2. Parco del Pollino (Basilicata e Calabria)
  3. Parco del Gran Sasso e Monti della Laga (Abruzzo)
  4. Parco nazionale dello Stelvio (Trentino-Alto Adige)
  5. Parco nazionale del Gargano (Puglia)
  6. Parco nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu (Sardegna)
  7. Parco nazionale della Sila (Calabria)
  8. Parco nazionale del Gran Paradiso (Valle d’Aosta e Piemonte)
  9. Parco nazionale dei Monti Sibillini (Marche e Umbria)
  10. Parco nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese (Basilicata)

I laghi

I paesaggi lacustri non sono meno affascinanti di quelli marini e spesso offrono spiagge ben attrezzate e acque trasparenti in cui fare il bagno. Il lago di Como è più raffinato e discreto, mentre il lago di Garda ha divertimenti e svaghi di ogni tipo, ideali soprattutto per le vacanze con i bambini. Se cerchi una dimensione più intima e vivibile, magari per una vacanza romantica, il lago d’Iseo e il lago d’Orta sono due piccole gemme tutte da esplorare. Per una vacanza in bici con la famiglia, è perfetto anche il Lago Trasimeno, in Umbria. Se sei tentato da una vacanza al lago, ecco qualche spunto: 10 laghi italiani da scoprire.

Cammini e cicloturismo

Per le tue vacanze in Italia hai deciso di lasciare a casa l’auto? Ottima scelta, non c’è modo migliore per vivere un’avventura da ricordare per tutta la vita. Perché non provare a spostarsi a piedi o in bicicletta?

Oltre ai sentieri più conosciuti in montagna, per qualcosa di più rilassato ti consigliamo di scegliere dei percorsi alla scoperta dei borghi italiani, per fermarti a gustare le specialità enogastronomiche locali e conoscere le bellezze artistiche. Basta uscire dalla città per trovare nuovi mondi: prendi una cartina e programma subito il tuo tour!

  • Cammino Materano: parti alla scoperta delle bellezze del Sud scegliendo uno dei sei diversi percorsi tra Puglia, Basilicata, Campania e Molise che partono dalla Basilica di San Nicola di Bari e arrivano alla Cattedrale della Madonna della Bruna di Matera.
  • La via del sale: è un percorso di una trentina di chilometri, lungo le strade sterrate che un tempo venivano usate per trasportare il sale, che parte dal Piemonte e arriva in Liguria.
  • Cammino di San Romualdo: parti da Ravenna e avventurati sulle antiche vie percorse dall’abate di Romualdo di Camaldoli, fermandoti a visitare abbazie e monasteri lungo un cammino di ottanta chilometri.

Natale in Italia

Se vuoi approfittare della pausa natalizia per una vacanza in Italia, oltre alla classica settimana sugli sci o ai mercatini di Natale puoi scegliere qualcosa di diverso dal solito. Sorprenditi con un giro alla scoperta di una regione o di un luogo che non avevi ancora visitato. Le possibilità sono innumerevoli, ma ci siamo divertiti a trovare qualcosa di originale per aiutarti nella decisione.

  • A Torino per Luci d’Artista: scopri le istallazioni luminose artistiche del capoluogo piemontese! Il capoluogo piemontese diventa un vero incanto durante il periodo natalizio, tra grandi concerti di musica sacra, mercatini e splendori architettonici.
  • A Comacchio, per i “presepi d’acqua”: ogni anno sul delta del Po puoi scoprire i presepi allestiti su barche e chiatte, oltre alle splendide luminarie che illuminano i ponti di questa affascinante cittadina ferrarese.
  • A Napoli per rivivere la storia del presepe: città calda e sorprendente, Napoli ti aspetta con la famosa via dei presepi a San Gregorio Armeno, ma soprattutto con le sue bontà gastronomiche. Goditi anche la Costiera Amalfitana d’inverno, senza turisti e in tutta tranquillità.

Non ti basta? Qui trovi altri suggerimenti per le feste: Dove andare a Natale in Italia: mete classiche e alternative.

5 idee per le vacanze con i bambini

Quando si viaggia con i bambini, è importante pensare a itinerari che possano coniugare tante cose diverse: divertimento, sport, relax e cultura sono gli ingredienti per una vacanza in Italia che piacerà anche ai più piccoli. Puoi scegliere le città d’arte, le località di mare più attrezzate e family-friendly (come la riviera romagnola), la montagna, ma anche qualcosa di insolito…

  1. Alto Adige in un antico maso: prenota un soggiorno in uno dei tipici masi altoatesini, in mezzo alla natura più bella, dove osservare da vicino gli animali, raccogliere frutti di bosco e giocare all’aperto senza paura.
  2. Grande giro del Garda: un bellissimo giro ad anello di quasi 200 chilometri, che parte da Riva del Garda, da percorrere in bicicletta. Sul percorso ci sono moltissime strutture ricettive per famiglie, oltre a diversi parchi di divertimento, borghi storici e spiagge sicure.
  3. Sulla Transiberiana d’Italia: hai mai sentito parlare della storica linea ferroviaria che collega Sulmona e Carpinone, tra Abruzzo e Molise? È un percorso in treno poco conosciuto, ma davvero fiabesco: i piccoli si sentiranno come in un film.
  4. Pompei: se vuoi avvicinare tuo figlio alla storia e all’arte, opta per un luogo che possa lasciare davvero il segno sui suoi ricordi di bambino. Prenota un giro con una guida abituata a intrattenere i piccoli, che sappia tessere un racconto avvincente, ed esplora questo luogo incredibile.
  5. Isola di Vulcano: se vuoi scegliere un’isola per la vacanza in Italia con i bambini, questa meraviglia alle Eolie è perfetta. Non c’è solo un mare da sogno, ma anche un vero vulcano, da esplorare con una guida esperta, di mattina presto o al tramonto.

Qui trovi altri suggerimenti e qualche consiglio di sopravvivenza: Dove andare in vacanza con i bambini in Italia.

Hai già voglia di una vacanza? Leggi tutti i nostri consigli di viaggio!

banner lifestyle