Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

panorama sulla valle in montagna

Senti il sole e l’aria fresca sul viso, immergiti nella natura in tutta la sua bellezza e dimentica lo stress della città: le vacanze in montagna regalano questo e molto di più. Le località montane sono perfette in ogni stagione e offrono svariate attività, dall’escursionismo all’arrampicata, dagli sci alla bicicletta. Lasciati ispirare dalle nostre proposte per mete estive o invernali: in più, se viaggi con i bambini leggi i nostri cinque consigli per pianificare un soggiorno formato famiglia.

Vacanze in montagna d’estate

In un maso trentino, in uno chalet in Valle d’Aosta oppure in un agriturismo in Abruzzo: scopri le nostre idee per vacanze estive in montagna e prenota subito!

Val di Fassa (Trentino Alto-Adige)

Grazie alle sue estati fresche e al paesaggio dominato da alcune tra le più belle vette trentine, come il Sassolungo, la Marmolada e il Gruppo del Sella, la Val di Fassa è una delle destinazioni più amate per le vacanze in montagna in Italia. Grazie alle strutture attrezzate, agli hotel caratteristici e agli infiniti percorsi da trekking, ogni giorno puoi scoprire una nuova e incantevole area naturale. L’idea in più? Sicuramente portare con te la bici e percorrere la pista ciclabile delle Dolomiti, lunga 48 km, che parte da Canazei e attraversa tutta la Val di Fassa.

Ponte di Legno (Lombardia)

A poche ore da Milano e in provincia di Brescia, sul confine con il Trentino, Ponte di Legno è una località pittoresca da cui partire per tanti sentieri tra baite, boschi e prati. Se ti piace l’adrenalina, a pochi chilometri c’è la Val di Sole, meta apprezzata dagli appassionati di rafting.

Valtournenche (Valle d’Aosta)

Situata ai piedi del maestoso Cervino, è un vero paradiso per gli amanti delle escursioni a piedi. Tra una camminata e l’altra, fermati in uno dei locali e assaggia la deliziosa cucina locale. In più, non perderti la salita al Plateau Rosà (3.480 metri di altezza), raggiungibile con la funivia: dalla terrazza panoramica potrai ammirare il Monte Bianco, il Gran Paradiso, il Monte Rosa e molte altre splendide montagne.

Gran Sasso e Monti della Laga (Abruzzo)

Nel cuore dell’Italia, il Gran Sasso è una delle mete più apprezzate per chi ama le vacanze in montagna. Oltre alle sue cime, tra le più alte degli Appennini, ospita il ghiacciaio più a Sud di tutta l’Europa. Fermati in uno dei numerosi e accoglienti agriturismi abruzzesi ed esplora tutta la zona, dichiarata Parco Nazionale nel 1995.

Etna (Sicilia)

Protetto dall’Unesco, è il più grande vulcano attivo europeo: se vuoi unire la classica vacanza al mare alla montagna, programma un itinerario per avvicinarti alla vetta, da cui ammirare un paesaggio quasi lunare. Nella lista delle escursioni, inserisci anche la Grotta del Gelo, una splendida cavità vulcanica ghiacciata, le Grotte dell’Alcantara e la Valle del Bove, dove sono presenti suggestivi canyon.

Vacanze in montagna in inverno

Per festeggiare insieme il Natale o per una pausa stagionale, non c’è niente di meglio di una settimana bianca o di un weekend sulla neve. Ecco le località più amate per una rigenerante vacanza in montagna invernale.

Courmayeur (Valle d’Aosta)

Hai mai sciato a cospetto del Monte Bianco? Courmayeur non è solo una località esclusiva, ma soprattutto il punto di partenza ideale per scoprire ogni giorno nuove piste, sugli sci o in snowboard, e rilassarsi a fine giornata con la gastronomia alpina del territorio.

Madonna di Campiglio (Trentino Alto-Adige)

Stretta tra le Dolomiti di Brenta e l’Adamello, questa vivace cittadina attrae ogni inverno turisti da tutta Europa, e non solo per lo sci. Elegante e ricercata nella selezione di hotel e ristoranti, permette di scoprire il paesaggio innevato anche con le ciaspole, il parapendio e le slitte trainate dai cani alaskan husky.

Abetone (Toscana)

Situata in provincia di Pistoia, con un comprensorio che vanta 50 chilometri di piste e moderni impianti di risalita, è sicuramente la località sciistica più nota del Centro Italia. Grazie alle numerose scuole da sci, è consigliata per i bambini e per chi vuole iniziare.

Campitello Matese (Molise)

Con circa 40 chilometri di piste, è una delle località più frequentate nella zona centrale del Paese. Il panorama è spettacolare, con boschi, grotte e laghetti: scegli una delle piste dello Skirama e poi rilassati in uno dei tanti alberghi con spa.

In montagna con i bambini: 5 consigli

Le vacanze in montagna con i bambini sono sempre un’ottima idea per divertirsi e scoprire la natura tutti insieme, in qualsiasi stagione. Prima di partire, ti suggeriamo però di seguire i nostri consigli per una vacanza sicura e rilassante per tutta la famiglia.

  1. Fai le cose con calma: quando pianifichi le tue prime attività in montagna con i bambini, non esagerare. In estate, ad esempio, puoi iniziare con una camminata breve e semplice, per poi aumentare gradualmente l’intensità.
  2. Organizza giochi in famiglia: inventa nuove sfide divertenti, leggi racconti curiosi ispirati al territorio oppure organizza una caccia al tesoro, durante il cammino o giunti alla meta. Giocare in mezzo alla natura sarà ancora più bello.
  3. Parti con l’attrezzatura giusta: durante la bella stagione o in inverno, assicurati che tutta la famiglia abbia l’abbigliamento e gli accessori adatti a tutte le situazioni meteorologiche. Se stai pianificando passeggiate più lunghe con i tuoi figli, un paio di scarponcini proteggerà i loro piedi e li manterrà comodi. E non dimenticare cappelli e protezione solare!
  4. Coinvolgili: per rendere davvero speciale la tua vacanza in montagna, fai in modo che i bambini si sentano responsabili. Ad esempio, puoi farti aiutare a pianificare il percorso oppure affidare a loro la cartina, quasi fosse un tesoro da custodire. Lascia che portino uno zainetto con la propria borraccia e qualche piccolo oggetto utile.
  5. Sii paziente: durante la giornata sugli sci o in cammino, mantieni sempre la calma e concedi tante piccole pause ai tuoi figli, per mantenere alti i loro livelli di energia e il loro entusiasmo.

Voglia di partire? Leggi i nostri articoli e pianifica la tua prossima vacanza in Italia!

banner lifestyle