Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

vacanze low cost italia

Il tuo budget per le ferie quest’anno è contenuto? Niente paura, ci sono infinite idee per vacanze low cost in Italia! Per aiutarti a programmare la tua pausa di relax, divertimento o cultura (oppure tutte queste cose insieme), abbiamo trovato 15 destinazioni perfette, che mettono d’accordo tutti. Al mare e in montagna, tra piccoli borghi e città d’arte, scegli la meta che fa per te e inizia subito a organizzare un weekend o un soggiorno più lungo.

Vacanze low cost al mare

Spiaggia, onde trasparenti e sole: la vacanza al mare ha un fascino imbattibile. Il Belpaese offre centinaia di località turistiche da sogno, alcune perfette per chi vuole spendere poco. Ecco cinque proposte originali per vacanze low cost in Italia.

Numana (Marche)

Situata nel cuore della riviera del Conero, Numana è un’oasi di bellezza e pace incorniciata tra il blu del mare e il verde della macchia mediterranea. Un luogo così speciale da essere ancora oggi scelto dalle tartarughe caretta caretta per deporre le uova.

Pineto (Abruzzo)

Inserito dal Touring Club Italiano e da Legambiente nella guida alle spiagge con il mare più bello d’Italia, il tratto tra Pineto e Silvi Marina è un piccolo paradiso conosciuto da pochi. Situato a sud di Pescara, vanta una spiaggia attrezzata e tranquilla, circondata da rilassanti pinete e borghi da scoprire.

Costa dei Trabocchi (Abruzzo)

Sempre nel territorio abruzzese, merita una visita anche il tratto meridionale tra Ortona e Vasto, punteggiato dai trabocchi, un tempo usati per la pesca e oggi suggestive e silenziose sentinelle che caratterizzano tutta la costa.

Costa dei Gelsomini (Calabria)

Meno turistica di altre destinazioni lungo la costa calabrese, l’ultimo lembo di regione è bagnato dal Mar Ionio e ha una magia sublime e selvaggia. Deve il suo nome proprio ai gelsomini, i cui fiori venivano un tempo raccolti e inviati in Francia per creare raffinati profumi. Le spiagge sono sabbiose, strette tra rocce a picco sul mare e ingentilite da piante di agrumi e ulivi, e il mare è cristallino.

Maratea (Basilicata)

Nel cuore del Golfo di Policastro, sul Mar Tirreno, Maratea sta conquistando sempre più affezionati turisti grazie ai suoi sublimi contrasti cromatici. Il mare è di un blu intenso, con fondali a vista, ideale per snorkeling e immersioni.

Vacanze low cost in montagna

Se la tua idea di vacanza low cost in Italia è all’insegna di aria pulita, sport e paesaggi montani, lasciati conquistare da queste cinque mete meno conosciute.

Val Brembana (Lombardia)

In provincia di Bergamo, offre tanti percorsi di trekking estivo con diversi livelli di difficoltà, primo tra tutti quello per i Laghi Gemelli, e i comprensori sciistici di Foppolo e Carona per l’inverno. Da non perdere anche una visita a San Pellegrino, con i suoi edifici in stile liberty e le terme, e al borgo medievale di Cornello dei Tasso, dove nacque il servizio postale europeo.

Parco Alpi Liguri (Liguria)

Nonostante lo splendore di paesaggi montani affacciati sul mare, il parco è ancora poco conosciuto. Offre tanti scorci panoramici, cammini per tutta la famiglia e una biodiversità unica nel suo genere. Prenota in uno dei tanti agriturismi, perfetti per una vacanza low cost in Italia.

Val Vigezzo (Piemonte)

Trekking, bicicletta, arrampicata e parapendio sono solo alcune delle attività che potrai svolgere in  questa placida valle a nord del Piemonte. È chiamata anche Valle dei Pittori perché molti artisti l’hanno ritratta nel tempo, rapiti dalla maestosità delle Alpi.

Campitello Matese (Molise)

Situata in una regione che merita di essere valorizzata e scoperta, questa località montana è aperta in tutte le stagioni. Scopri sentieri, laghi e grotte nella bella stagione e lanciati sulle piste da sci in inverno, con la neve.

Dolomiti lucane (Basilicata)

Quello che colpisce subito di questa splendida area montana è la tipica conformazione rocciosa. Esplora le incredibili guglie e sagome con nomi fantasiosi, come la Civetta e la Grande Madre, e vivi l’emozione del Volo dell’Angelo. Si tratta di un cavo d’acciaio teso tra Castelmezzano e Pietrapertosa, percorribile in volo appesi a un’imbracatura.

Idee low cost per il weekend

Se hai pochi giorni a disposizione, non più di un weekend, ci sono comunque moltissimi spunti originali per vacanze low cost in Italia. Abbiamo scelto piccoli borghi e città che nascondono veri tesori per ogni turista.

  • Trieste: città affascinante e spesso trascurata dagli itinerari di viaggio, ha un allure signorile ed elegante. Oltre agli edifici storici e ai musei, puoi seguire un itinerario di sea watching lungo l’area marina di Miramare, protetta da WWF.
  • Val Trebbia: a due passi da Milano, tra Emilia e Liguria, c’è un territorio unico, ricco di borghi storici, cammini ed esperienze avventurose, come la discesa in canoa da Marsaglia a Bobbio. Prenota in uno dei tanti piccoli agriturismi e gustati l’ottimo cibo locale.
  • Chioggia: più tranquilla di Venezia, questa storica cittadina veneta è anche molto meno cara. Fermati almeno una notte per scoprire le architetture religiose, i palazzi e i caratteristici quartieri.
  • Trapani: situata nella parte occidentale della Sicilia, viene chiamata anche “città dai due mari” perché lambita da Mediterraneo e Tirreno. Non perderti le saline, dove osservare una grande varietà di uccelli acquatici, e il bellissimo centro storico.
  • Termoli: questa piccola cittadina del Molise, in provincia di Campobasso, è una perla poco conosciuta del nostro territorio. Oltre al mare, conserva un magnifico borgo medievale protetto dalla cinta muraria. Simbolo della città è il Castello Svevo, oggi sede di mostre e iniziative culturali.

Voglia di partire? Segui i nostri consigli e progetta la tua prossima vacanza in Italia!

banner lifestyle