Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

vacanze low cost

Quante volte ti è capitato di dover sacrificare le tue vacanze per carenza di budget? Quante volte hai dovuto rinunciare a mete da sogno per mancanza di liquidità? E se invece fosse possibile raggiungere posti meravigliosi attraverso vacanze low cost? Il binomio lusso-low cost sembra un paradosso, ma invece è realtà. Basta semplicemente muoversi per tempo e sapere dove prenotare. Questa guida ti svelerà ogni segreto per organizzare la vacanza dei tuoi sogni senza spendere un patrimonio.

Suggerimenti per vacanze low cost con stile

Hai sempre sognato di andare ai Caraibi o negli States ma ogni anno ti trovi costretto a rimandare? Le destinazione transoceaniche sono senza dubbio tra le più care: voli aerei mediamente costosi, alloggio, spostamenti interni. Se a tutto ciò si aggiungono le spese tra cibo e divertimento si completa la cornice di quel quadro intitolato “fuori budget“.

Ma siamo proprio sicuri? In realtà non è così. Esistono alcuni accorgimenti per trasformare questo tipo di viaggi in vacanze low cost. Il primo aspetto da tenere in considerazione è quello del volo.

Sono presenti numerose compagnie aeree che offrono frequentemente biglietti per lunghe distanze a prezzi pressoché stracciati. Come accaparrarseli? Prenotando il volo con il giusto anticipo. Secondo uno studio la prenotazione deve essere effettuata in media sei settimane prima della partenza.

Ottenuto un volo ad un prezzo economico non resterà altro che scegliere la sistemazione più vantaggiosa. I viaggi low cost non possono fare a meno di strutture per il pernottamento low budget. Tra questi l’emblema del risparmio è indubbiamente l’ostello, ma con il tempo si sono sviluppate tantissime altre forme di ospitalità economiche.

Una di quelle più famose è il couchsurfing, il quale consiste nel farsi ospitare sul divano in qualunque luogo nel mondo. Il prezzo da pagare? Nessuno! Dovrai semplicemente ricambiare l’ospitalità in futuro!

Un’altra possibilità è quella dell’House Exchange. Mai sentito? Consiste in un vero e proprio scambio di case. In rete si trovano diversi siti che mettono in contatto persone desiderose di viaggiare nel mondo mettendo a disposizione la propria abitazione. Ti basterà trovare un utente residente nella tua meta dei sogni e volenteroso di visitare la tua città! Un’ottima occasione per immergersi completamente nella vita di un altro paese, scoprendo abitudini e modi di vivere la casa diversi dal nostro. Per gli appassionati di home & living come noi questa è una delle alternative più interessanti! Chissà, potresti avere la fortuna di capitare nella casa dei tuoi sogni!

Viaggi low cost in mete di lusso

Quali sono le mete estive economiche che potrai raggiungere sfruttando alcuni dei suggerimenti mostrati nel paragrafo precedente? Curiosiamo  tra alcune delle migliori destinazioni raggiungibili con viaggi low cost.

Costa rica

Questa piccola perla dell’America centrale è un vero e proprio paradiso tropicale che ti offrirà paesaggi naturali mozzafiato. Il periodo più economico in cui organizzare delle vacanze low cost nella zona è durante la stagione delle piogge che va da maggio a novembre. Non temere , le perturbazioni non saranno così frequenti: gli uragani non arriveranno fin qui! I prezzi dei voli in questo periodo sono relativamente bassi. Per quanto riguarda i pernottamenti con 10 dollari a notte potrai prenotare un posto letto in ostello. Se sei un amante della natura invece potresti affittare una delle economiche case sugli alberi, così amate dagli ecoturisti.

New York

Abbiamo passato anni a sognare la Grande Mela guardando i film di Hollywood, e adesso è arrivato il momento di catapultarci tra i grattacieli di Manhattan. Ma come fare? I voli arei economici con destinazione New York si trovano ormai con facilità. Come sempre sarà sufficiente prenotare con il giusto anticipo. Invece per l’alloggio potresti sfruttare le tue abilità linguistiche! Esistono tantissimi programmi di scambio soprannominati Language Buddy, in cui famiglie americane saranno disposte ad ospitarti in cambio di lezioni di italiano.

Brasile

Il Brasile offre uno spettacolo suggestivo caratterizzato dall’alternarsi tra grandi metropoli e distese verdi senza fine interrotte dal polmone verde del mondo, la foresta pluviale. Visitare però il paese più grande del Sud America non è per nulla semplice: l’alto tasso di criminalità costringe i turisti ad alloggiare in grandi catene alberghiere che possano garantire certi standard di sicurezza. Un’alternativa però esiste e si chiama Woofing: consiste nel prestare servizio in una delle tante fazenda disseminate sul territorio in cambio di vitto e alloggio gratis.

Vacanze economiche on the road

Non dovrai per forza organizzare le tue vacanze low cost utilizzando gli aerei come mezzo di trasporto. La cara vecchia macchina potrebbe essere il modo più adeguato per raggiungere mete estive economiche. I vantaggi di una vacanza on the road sono tantissimi.

In primo luogo potrai ridurre i costi legati al carburante e ai pedaggi autostradali attraverso il carpooling. Sul web alcuni siti offrono la possibilità di accordarti con persone che necessitano di percorrere il tuo stesso tragitto. Dividerai con loro le spese ed i tuoi viaggi low cost potranno iniziare!

La macchina inoltre ti permetterà di portare con te tutto il necessario. Non solo le valigie con i tuoi indumenti, ma anche tende ed attrezzature varie per alloggiare in un camping risparmiando così sul pernottamento. Nel tuo veicolo ci sarà spazio anche per fare una scorta di provviste e fare economia anche sulla spesa alimentare.

Se invece sarete una comitiva di amici potrete optare per un avventuroso viaggio in camper. Ti offrirà il giusto mix tra improvvisazione, libertà e anche contatto con la natura. Ebbene sì, questa modalità di vacanza low cost ti permetterà anche di approcciare in maniera diversa l’ambiente circostante riscoprendo la natura e apprezzando la sua essenza.

L’opinione comune vede i viaggi in camper come una suggestione molto hippy, dove i viaggiatori rinunciano in qualche modo ai diversi comfort per tornare ad una sorta di rapporto primordiale con la natura. In realtà non è proprio così: i camper sono forniti di qualunque optional. Inoltre il sempre più diffuso glamping ti permetterà anche di sostare in campeggi di lusso dotati di qualunque genere di comfort: spa, piscine e così via.

Ora non ti resta che scegliere la meta e pianificare il tuo prossimo viaggio!

banner lifestyle